NOVITÀ
Venerdì, 29 Marzo 2024

Corea del Sud da scoprire

Qualche curiosità sulla Corea del Sud, nazione ricca di storia e tradizioni profondamente radicate ma anche di modernità e innovazione

ARTICOLO DI

Franviolet

La Corea del Sud è una nazione ricca di storia e tradizioni profondamente radicate, ma anche di modernità e innovazione. Il confronto con l’Occidente genera sempre curiosità: le differenze culturali sono davvero tantissime. 

 

La cultura del cibo coreana

La cucina coreana è una festa per i sensi, con sapori e piatti unici. I pasti sono un momento di condivisione e socializzazione un tutto il mondo, in questo siamo davvero simili! Piatti come il bulgogi (carne marinata alla griglia) e il bibimbap (riso misto con verdure e carne) sono molto popolari in tutto il mondo per la loro combinazione di sapori audaci e ingredienti freschi. 

 

Chirurgia estetica mon amour

La Corea del Sud è diventata nota per il suo alto tasso di interventi di chirurgia estetica, sempre più popolare, che cercano di adeguarsi agli ideali di bellezza predominanti. Procedure come la blefaroplastica (chirurgia delle palpebre) e la rinoplastica sono comuni. L’obiettivo, spesso dichiarato, è quello di apparire il più occidentali possibile: questa ossessione per la perfezione estetica può sorprenderci, perché spesso vediamo nella chirurgia estetica una risorsa a cui fare ricorso solo in caso di necessità.

 

Parola d’ordine: competere

La società coreana è caratterizzata da una forte pressione sociale e da una spinta alla competizione che alle orecchie di un occidentale suonano eccessive. Gli studenti affrontano esami difficilissimi per accedere alle migliori università, mentre i lavoratori spesso sacrificano il tempo libero per progredire nella loro carriera. Questa mentalità può essere difficile da comprendere per chi, sempre più, cerca di bilanciare maggiormente lavoro e tempo libero. Se in Europa si inizia a discuterne, la settimana lavorativa da 4 giorni è un miraggio, in Corea. 

 

L’etica del lavoro, marchio di fabbrica coreano

L'etica del lavoro in Corea si traduce con dedizione e impegno. I lavoratori spesso sono riluttanti al concedersi ferie e pause. Questa cultura del lavoro può essere attribuita alla storia economica del paese e alla sua rapida crescita industriale, e risulta molto simile a quella del Giappone.

 

La famiglia al centro del mondo: tradizione e coesione sociale

La famiglia rimane al centro della società coreana: questi legami sono profondamente radicati, con una forte enfasi sul rispetto per gli anziani e sul sostegno reciproco tra i membri della famiglia allargata. Questo senso di comunità e appartenenza è spesso frainteso dagli occidentali, che finiscono per ritenerlo troppo deferente

 

La Corea del Sud offre un affascinante contrasto con l'Occidente; andiamo a esplorare insieme le nostre differenze e le somiglianze tra le nostre culture, è dal confronto che nascono gli amori più grandi.

Risposte

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.