NOVITÀ
Venerdì, 26 Aprile 2024

Tblisi, meraviglia della Georgia

La capitale del paese transcaucasico è un gioiello ancora poco noto: scopriamola insieme

ARTICOLO DI

Franviolet

Chiunque abbia visitato la capitale della Georgia, Tblisi, al ritorno la descrive come una bellezza “inaspettata”. Accade perché della Georgia si parla poco, e sempre in termini politici, alludendo al suo passato sovietici. Oggi vogliamo scrivere della capitale georgiana senza fare riferimenti di quel tipo, attenendoci alle meraviglie che ha da offrire, che potremo visitare durante uno dei nostri viaggi. 

Il nome della città deriva dall’antico georgiano e significa letteralmente “luogo caldo”: l’area è infatti costellata di sorgenti termali sulfuree, che insieme al fiume Kura devono aver creato le condizioni ottimali per i primi insediamenti. I ritrovamenti, risalenti all’età del Bronzo, hanno permesso agli archeologi di collocare la nascita del primo nucleo urbano di Tblisi nel IV millennio a.C. Ancora oggi, il quartiere di Rikhe è noto per i suoi bagni termali, che hanno attirato persone da tutto il mondo per secoli. Qui, ci si può rilassare, immergendosi in acque benefiche e godendo di massaggi rigeneranti.

 

Rikhe

 

Narikala, la città dall’alto 

La Fortezza di Narikala, un'imponente struttura risalente al IV secolo, si trova in cima a una collina e domina Tblisi. I visitatori possono raggiungerla tramite una panoramica funicolare, godendo della vista mozzafiato sulla città stessa e sul fiume Kura, che i georgiani chiamano Mtkvari, “quello lento”, per l’andamento tranquillo delle sue acque. La chiesa originale di San Nicola, edificata nel XIII secolo e distrutta da un incendio, è stata ricostruita nella seconda metà degli anni ‘90: sono stati replicati anche i famosi affreschi che la decoravano. Nella Città Vecchia di Tbilisi troviamo anche la Torre dell'Orologio, altra icona cittadina, che offre panorama sulla fortezza e Tblisi. La Torre è circondata da vicoli tortuosi che conducono a mercati, botteghe artigianali e ristoranti tradizionali, dove è possibile assaporare i deliziosi piatti georgiani.

 

Narikala fiume Kura

 

Una città che unisce: chiese e ponti, per la pace 

 La Chiesa Metekhi, con la sua suggestiva posizione sulla riva del fiume, è un altro gioiello architettonico della città. Costruita originariamente nel V secolo, la chiesa è stata rinnovata e restaurata più volte nel corso dei secoli, testimoniando la sua importanza storica e culturale. La Cattedrale Sioni è una splendida chiesa ortodossa georgiana che risale al VI-VII secolo: le sue maestose cupole e gli interni affrescati trasmettono  sacralità e misticismo. Tra gli edifici religiosi è da segnalare anche la basilica di Anchiskhati, costruita nel VI secolo, una delle chiese più antiche di Tbilisi, che negli anni ha subito pochissime modifiche. 

Il Ponte della Pace, pedonale, stende le sue forme sinuose sul Mtkvari: illuminato durante la notte, crea un piacevole contrasto con le antiche strutture circostanti. Nel ponte c’è anche un po’ d’Italia: è stato progettato dall’architetto Michele De Lucchi. 

 

 

Cattedrale Sioni Tblisi

 

Tblisi by night

 La vita notturna a Tbilisi è vivace come quella diurna: la città si accende di una diversa energia al calar del sole, e offre moltissime opportunità felici, a partire dal senso del gusto. I ristoranti tradizionali e le taverne sono rinomate per la qualità e la bontà dei piatti proposti. Tra i più famosi ci sono il khachapuri, una gustosa torta al formaggio, e i khinkali, grandi ravioli ripieni di carne o formaggio, serviti caldi e in umido. I buongustai potranno assaporare anche deliziosi spiedini di carne grigliata, zuppe abbondanti e piatti a base di melanzane, tutti rigorosamente preparati secondo le ricette tradizionali georgiane. 

Dopo cena si può proseguire la serata nei locali nascosti nelle stradine della città vecchia: i bar offrono una vasta selezione di vini locali, oltre a cocktail creativi e birre artigianali. La musica dal vivo è un'altra caratteristica distintiva della vita notturna di Tbilisi, con artisti locali e internazionali che si esibiscono nei più diversi generi. 

Tbilisi è una città che offre un mix perfetto di attrazioni storiche e contemporaneità, un luogo ideale per esplorare e divertirsi giorno e notte. Se siete in cerca di un’esperienza singolare in un paese ancora poco noto, la Georgia e la sua capitale meritano un posto nella vostra bucket list. 

khachapuri cibo tradizionale georgiano

Risposte

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.