Sri Lanka Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

10 Agosto 2024

Sri Lanka Freak Style - 10 Agosto

sri
10 Agosto 15 Giorni - 14 Notti
Da confermare

Rimani aggiornato!

Segui tutti gli aggiornamenti per questa partenza.

Vagabondi interessati 14

alternative

Conosci il gruppo

Partecipa, scrivi, chiedi, conosci i tuoi compagni di viaggio!

Dettagli del viaggio

Da confermare
  • QUOTA:

    € 2750

  • CASSA COMUNE:

    € 500

  • PARTENZA:

    10 Agosto 2024

  • RITORNO:

    24 Agosto  2024

  • DURATA:

    15 Giorni - 14 Notti

Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Atreju

Vagabondo Doc badge
Atreju

Benvenuti a tutte e a tutti sul Forum dello Sri Lanka del 10 agosto. 

Io sono Atréju, ovvero Francesco, e sarò il vagabondo DOC di questo viaggio misterioso ed affascinante. 

Nei prossimi mesi posterò notizie sui luoghi che visiteremo e su altre curiosità relative allo Sri Lanka, lacrima dell'India. 

Voi tutti che seguite o che avete interesse per questo viaggio, non mancate di scrivere qui sul forum domande e richieste, ma anche storie, curiosità e aneddoti su questo incredibile Paese.. A presto!

Mer 14/02/2024 - 09:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Atreju

Vagabondo Doc badge
Atreju

leopardo yala

Ma che animale stupendo ed elegante è il leopardo?!

Il quarto giorno del nostro viaggio (se partirà, ovviamente..) sarà dedicato alla visita sulle jeep del parco più grande dello Sri Lanka..il Yala National Park. Pensate che stamattina leggevo come la protezione della natura in Sri Lanka abbia una storia lunga e illustre; addirittura sembra che la prima riserva faunistica dell'isola sia stata istituita dal re Devampiya Tissa, nel III secolo a.C. !

E il grande protagonista è proprio lui: il leopardo. In Sri Lanka si trova il più alto numero di leopardi al mondo, circa 500, e di questi 200 circa vivono nello Yala. Tuttavia, avvistarli è molto difficile e questione di enorme fortuna. Vedremo... 

A proposito...avete letto che fino al 15 marzo per chi prenota c'è lo sconto?! Devo aggiungere altro?...

Mar 05/03/2024 - 09:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Atreju

Vagabondo Doc badge
Atreju

Allora oggi sono andato a curiosare un poco su ciò che ci aspetta al quinto giorno, ad Ella, definita dalla mia guida "una delle destinazioni più popolari dello Sri Lanka, con viste meravigliose e passeggiate tra le verdi piantagioni di tè".. Quel giorno vedremo infatti le spettacolari cascate di Rawana Ella, che si tuffano per circa 90 metri, e il "Little Adam's Peak", passeggiata tra le piantagioni di tè che ci porta ad una vetta, con la sua statua di Buddha (foto sotto) e una meravigliosa vista sui panorami e le pianure circostanti. Anche la città di Ella sembra essere molto interessante e vivace, sia di giorno che di notte... Non male come tappa!

Lun 25/03/2024 - 15:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Atreju

Vagabondo Doc badge
Atreju

treno da Ella

 

Subito dopo la nostra tappa ad Ella, dovremmo prendere uno dei treni caratteristici dello Sri Lanka, che ne attraversano il paesaggio fatto di piccoli villaggi e piantagioni di thè (foto).

Realizzata nell'Ottocento dai britannici, la linea ferroviaria dello Sri Lanka è stata ristrutturata negli anni e un moderno parco macchine ha portato la rete nel XXI secolo, anche se "molte delle vecchie carrozze coloniali rosse sono ancora attive e i treni della splendida linea degli altopiani sono sempre insostenibilmente lenti"..

Mer 03/04/2024 - 12:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Atreju

Vagabondo Doc badge
Atreju

...ma, soprattutto, dove concluderemo il nostro viaggio, in modo da rilassarci totalmente?

Naturalmente sulle spiagge di Trincomalee, assolutamente godibili anche ad agosto, che invece è periodo monsonico sulla costa occidentale (nonché in altre parti dell'Asia). Infatti, la caratteristica dello Sri Lanka è quella di avere due coste, separate dall'altopiano, e perciò è godibile a livello di spiagge nel corso di tutto l'anno.

In particolare, le spiagge della costa orientale, quelle vicine alla cittadina di Trincomalee, sono caratterizzate dal fatto di essere ancora relativamente intatte, la costa è impreziosita dalla sabbia fine e da lagune frastagliate. Inoltre, è possibile fare escursioni in barca e vedere delfini e balene. In particolare i delfini di specie stenella e le balenottere azzurre, che proprio nel periodo agosto-settembre sono più facilmente avvistabili a causa dei loro spostamenti intorno all'isola.

Infine, la stessa Trincomalee è una città celebre sin dall'antichità come porto naturale eccellente per il pescaggio piena di piccoli templi indù coloratissimi. E per concludere è possibile anche visitare l'antico tempio indù di di Koneswaram, situato su una collina rocciosa con vista spettacolare sull'oceano (foto sotto).

Mer 10/04/2024 - 16:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Atreju

Vagabondo Doc badge
Atreju

Passaporto e visto. 
Sembra una cosa banale, ma sono aspetti che devono essere assolutamente considerata prima di partire per lo Sri Lanka... 

  1. Passaporto: deve avere una validità residua di almeno 6 (sei) mesi e con almeno due pagine bianche consecutive per il visto e timbri.
  2. Visto di ingresso: necessario. Tutti i viaggiatori che si recano in Sri Lanka per un soggiorno breve per affari, turismo e transito devono presentare una domanda di visto elettronica (e-visa) tramite il sito Sri Lanka Visa (https://www.srilankaevisa.lk/), dove e' possibile consultare informazioni dettagliate, presentare le domande di visto e seguire lo status della richiesta. Per il Visto a breve termine turistico serve pagare circa 60 USD e considerate prende alcuni giorni per riceverlo (c'è chi riferisce di poche ore, chi di 2/3 giorni, ma è meglio considerare almeno una settimana, e comunque farlo appena possibile).
  3. Infine, all’arrivo nel Paese è inoltre necessario compilare una “Desembarkation card”, che è disponibile presso gli sportelli di controllo dei passaporti ovvero on-line all’indirizzo https://eservices.immigration.gov.lk/emb/eEmbarkation/'#/home-page . 
Ven 03/05/2024 - 11:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Atreju

Vagabondo Doc badge
Atreju

L'Ayurveda, che significa "scienza della vita", è un antico sistema di medicina originario dell'India, ma è stato adottato e adattato in Sri Lanka da oltre 3000 anni. La filosofia dell'Ayurveda si basa sull'equilibrio tra mente, corpo e spirito e sull'armonia con la natura. 

I massaggi ayurvedici in Sri Lanka rappresentano un aspetto significativo della cultura e delle pratiche di guarigione del paese, e sono parte integrante della vita e delle pratiche di benessere locali. 

 

Tipi di Massaggi Ayurvedici

  1. Abhyanga: Questo è un massaggio completo del corpo che utilizza oli erbalizzati caldi per disintossicare e nutrire il corpo. È particolarmente utile per alleviare lo stress e migliorare la circolazione sanguigna.
  2. Shirodhara: Consiste nel versare un flusso costante di olio caldo sulla fronte, in particolare sul terzo occhio. È eccellente per ridurre l'ansia, migliorare la qualità del sonno e promuovere la chiarezza mentale.
  3. Pinda Sweda: Utilizza sacchetti di erbe riscaldate per massaggiare il corpo, aiutando ad alleviare i dolori muscolari e migliorare la flessibilità.
  4. Udvartana: Un massaggio a secco con polveri erbalizzate, che è particolarmente efficace per esfoliare la pelle, ridurre il grasso corporeo e migliorare il tono muscolare.
  5. Nasya: Un trattamento specifico per il viso e la testa che implica l'applicazione di oli erbalizzati nel naso per purificare i seni nasali e migliorare la respirazione.

 

In Sri Lanka, i centri di Ayurveda e le spa offrono un'autentica esperienza di massaggi ayurvedici, spesso in ambienti naturali e tranquilli, che aggiungono un ulteriore livello di rilassamento e connessione con la natura. 

Negli ultimi giorni a Trincomalee, tra un bagno in spiaggia e l'altro, avremo senz'altro il tempo e la possibilità di frequentare questi centri massaggi. Nello specifico (per chi vorrà, naturalmente), ho il contatto di uno certificato come ayurvedico e che hanno avuto la possibilità di "testare" (con ottimi risultati, pare...) nei precedenti viaggi organizzati da Vagabondo!

Mar 21/05/2024 - 14:12 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.