Articolo
racconto icon
Martedì, 22 Settembre 2015

Polonia in 7 giorni. Cracovia e Varsavia

La Polonia vi sorprenderà perchè ci sono cose interessanti e costa davvero poco tutto

ARTICOLO DI

duckkan

Il nostro viaggio inizia il 5 settembre 2015 verso Cracovia  con un volo Ryanair su Balice, l'aereoporto piu vicino. Siamo Arrivati in tardo pomeriggio e per prendere il Bus per la città abbiamo dovuto uscire dall'aereoporto a destra fare un lungo tratto costeggiando l'aereoporto fino alla fermata del bus 292 che porta in città in circa 30 minuti. Il  biglietto si fa alla macchinetta con un bancomat Cirrus o una Visa o Mastercard e cost 3,80 sloty a testa a tratta ( adesso un euro è pari a 4,22 sloty) a volte anche sul bus stesso con monete o carte. Ci eravamo portati 150 euro in Sloty da casa xche il cambio dell'aereoporto tardi potrebbe non essere attivo.

Siamo stati prevalentemente all'Hotel POLONEZ che distava 15 minuti a piedi dal centro pedonale che io consiglio perche pulito e in generale non scomodissimo

Il 6 settembre con il bus 304 (biglietto 4 sloty) in mezzora circa siamo andati alle Miniere di sale e ci siamo aggregati a un tour in inglese, durata 2 ore e 30 (79 sloty)  mentre nel pomeriggio abbiamo girato un po il centro storico partendo dalla stazione dei treni che sta vicino a quella dei bus dove abbiamo acquistato i biglietti per andare il giorno dopo ad Auschwitz partenza ore 9,10 G2 durata viaggio 1 ora e 30 (sloty 14 a tratta)

Il 7 settembre visita guidata in italiano ad Auschwitz inizio 11,45 a piedi durata circa 3 ore compreso Binkenau (35 sloty) che si raggiunge con una navetta gratuita (sempre con la stessa guida). Attenzione lo zainetto va lasciato al deposito all'ingresso x 3 sloty fanno entrare solo borse tipo un marsupio piccolo. Alla sera abbiamo acquistato il biglietto del treno x Varsavia per il giorno dopo, partenza alle 10.10 binario 5 che ci mette circa 2 ore e mezza (130 sloty circa)

L'8 settembre trasferimento a Varsavia e all'Hotel che vi sconsiglio (Czerniewski: poco pulito, nessuno parla inglese, posizione pessima rispetto il centro) e visita al Museo di Chopin, interattivo e molto carino,  che resta aperto fino alle 20,00 di sera

Il 9 giornata dedicata alla visita di Varsavia in lungo e in largo  fino alla Residenza Wilanow raggiungibile con il bus 180 (cosa c'è da vedere lo trovate su mille siti)

Il 10 settembre ritorno a Cracovia con treno alle 10.35 (circa 150 sloty)  e visita di Cracovia nei giorni rimasti fino alla partenza prevista per il 12 settembre

Considerazioni random:  I kebab non ci sono piaciuti xche ci mettono della carte trita tipo il ripieno dei ravioli che gli cambia il sapore, le torte cremose sono uno spettacolo e costano 3 sloty a pezzettone (addio dieta!), se mangiate polacco non perdetevi le zuppe anche quelle nella tazza fatta di pane, la carne con verdure stufate e patate arrosto è buonissima e in generale si puo mangiare con 25 euro in due (zuppa, secondo , mezzo litro di birra e vodka lemon), I pierogi (loro ravioli) sono stati un po una delusione sono piu buoni i nostri ma bisogna provarli perche in viaggio si deve fare.

E' un paese ulito,ordinato, i mezzi pubblici sono belli e puntuali, tutto costa poco e la sera si puo girare senza paura. Voto 10!  Buona Polonia a tutti !

 

 

 

 

 

 

 

 

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.