Articolo
racconto icon
Lunedì, 12 Maggio 2014

Monaco di Baviera dal 18 al 21 Aprile

Ecco la mia prima avventura con vagabondo organizzata in autonomi da me e la mia fedele amica Silvia.

Non ci saremmo mai aspettate che assieme a noi si sarebbero aggiunti altri 7 vagabondi.

Un esperienza unica!

ARTICOLO DI

-Terry-

Teresa: "Dai che andiamo a farci il mitico viaggetto che ti prometto da un anno"

Silvia: "Dove?"

Teresa: " Mi sono appena iscritta ad un sito... www.vagabondo.net... vediamo se ce qualcuno che propone qualcosa di low cost"

Cosí é incominciata la nostra programmazione sfruttando il ponte pasquale.

Detto e Fatto da Bolzano parte un pullman diretto per Monaco di Baviera alla modica cifra di 20 euro.

In men che non si dica con noi ci sono : Lorenzo, Claudia, Giuseppe, Giovanni, Tatiana, Andrea e Vincenzo.

In gruppo é fatto tempo di stabilire uno straccio di itinerario e si parte.

Il ritrovo é Venerdí 18 Aprile a Bolzano, io e Silvia siamo reduci dai festeggiamenti del mio compleanno e riusciamo subito a creare una bella tmosfera di gruppo, ceniamo in un locale tipico di Bolzano dove i vagabondi hanno il primo approccio con carnazza e birrazza del luogo. La serata passa serena tra tante chiacchere e risate. Poi ce chi si ritira in ostello e chi a casa mia l´appuntamento é il giorno dopo alle 4.20 di mattina alla fermata dell`autobus che ci accompagnerá a Monaco.

SABATO

Riusciamo a dormire pochissimo tanto é l´entusiamo, e con quel poco che dormiamo ci svegliamo anche in ritardo!!!

Per fortuna in tempo per salire sul bus, il viaggio scorre sereno facciamo tappa al primo autogril austriaco e rimpiangiamo giá il primo caffé italiano, facciamo un po di sano streccing di gruppo e ripartiamo. Arriviamo a Monaco di Baviera alle ore 9.30 e percorriamo le vie del centro.

La prima tappa é Freuenkirchen detta anche la chiesa con l´impronta del diavolo:  La leggenda racconta che il diavolo sarebbe entrato nella chiesa per ridicolizzarla, in quanto non si vedeva alcuna finestra. Infatti se si guarda verso l'altare, le colonne delle navate nascondono alla vista qualsiasi finestra. Un'altra versione della leggenda racconta che i costruttori della chiesa scommisero con il diavolo che avrebbero costruito una chiesa senza finestre; il diavolo andò a controllare e i costruttori lo fecero entrare dal punto in cui non avrebbe visto nessuna delle finestre, coperte dalle colonne. In quel punto il diavolo pestò un piede per terra dalla contentezza, lasciando la sua impronta con tanto di sperone. Poi però, facendo un passo in avanti, vide le finestre e si accorse di essere stato ingannato, ma ormai era troppo tardi, perché la chiesa era stata già consacrata. (Farina non del mio sacco)

Una volta usciti da questa bella chiesa gotica ci dirigiamo verso Marienplatz, la piazza principale di Monaco di Baviera e punto di ritrovo indiscusso, anche se ce chi si chiede ancora se l´abbiamo vista. *lol*

Alle 11 cé lo spettacolo del carosello é da goderselo per poter dire si okey l´ho visto e pavoneggiarsi con gli amici; sicuramente il suono delle campane, il fatto che un carosello vecchissimo si ancora funzionante e il silenzio tombale della piazza gremita di gente creano una bella atmosfera. Ma visto una volta si puó proseguire.

Facciamo una veloce scorsa a RESIDENZ non entrando nei musei ma cercando semplicemente di indovinare di chi fosse la statua lí davanti dopo svariati Giuli Ceseare e Neroni rinunciamo al gioco indovinello.

Dopo questa breve gaffe rinfoncilliamo i nostri cervelli in una bella birreria del centro con menú bavarese. Scopriamo la senape dolce, il weißwurst, carne in ogni salsa e il luppolo scoppiettante. *drinks*

Dedichiamo il pomeriggio alla vistita del Deutsche museum - Museo della scienza e della tecnica il piú grande al mondo e mica balle!!!

Tra fisica, modellismo, geotermica, miniere, minerali, ferrovia, aerenoautica, chimica, nanotecnologia. Insomma al grido di " Fatemi uscire da questo tunnel" sfiniti ma felici in tardo pomeriggio ci dirigiamo al nostro ostello dove rimarremo solo un oretta per docciarci e poi ci aspetterá una bella sera con tante birre e buona chiacchera e un sacco di "Non ho mai".

DOMENICA

Ancora mezzi storditi dagli svariati luppoli scoppiettanti andiamo a visitare le Pinakotheke la Neue per l esattezza. Mi sá peró che il mio gruppo piú che essere acculturato é molto assettato, quindi il buon proposito di vederle tutte salta. Pranziamo con del sushi (a Monaco! tutto un dire) Parte del gruppo si fermerá a guardare quelo che rimane delle Piankotheke e altra parte del gruppo andrá verso il Tierpark Hellabun

Per chi prevede di andare a Monaco questa é una tappa da non perdere, lo zoo é ampissimo gli animali stanno propio bene anche per quelli animalisti come me! Si passano 5 o 6 ore senza rendersene conto: tigri, babbuini, pesci, squali, zebre, giraffe, rinoceronti, caprette. Tutta la fauna che Dio o il Big bang ha creato la troviamo lí. Abbiamo le gambe distrutte alla fine del tour animalesco ma le emozioni sono state fortissime.

Il tardo pomeriggio ci ritroviamo tutti al Giradino inglese per un ultima passeggiata e un super caffé in tazza gigante fino a osservare la Torre Cinese. La sera ci dirigiamo dalla buona cameriera che la sera prima ci aveva rinfocillato i boccali e ci concediamo una gustosa Gullash suppe. Termine della serata scoppiettante grazie alla grappetta al miele della casa.*wacko*

Andiamo a visitare Leopold starße la strada degli artisti, quando veniamo attirati da un localino latino misto afro misto arabo. Dove prendiamo da bere e fumiamo un ottima Sissa, passeremo quello che rimane della nottatta a raccontarci storie assurde in ostello.

LUNEDÌ

Ultimo giorno di permanenza a Monaco e giá la tristezza e la malinconia fanno un pó da velo su i nostri occhi. Ma non ci buttiamo giú d´animo e andiamo diretti all Olympia stadium dove saliremo sulla torre altissima, faremo una bella passeggiata in collina e affitteremo un pedaló per gli ultimi istanti di relax sul laghetto. Alle 16:30 il nostro autobus puntualissimo é al punto di partenza, ci saliamo a malincuore e inevitabilmente dato le ore piccole fatte nei giorni passati crolliamo tutti e 9 come dei ghiri.

Ci salutiamo a Bolzano con la promessa di un altro viaggio insime, e tanti ricordi con persone che prima erano sconosciute ma adesso anche se per poco fanno parte un pó della tua vita.

Pro Monaco di Baviera:

- Si prende un taxi  in velocitá é ovunque ad un prezzo davvero ragionevole

- il servizio metropolitano é ottimo noi giravamo solo con la U-bahn ( Ma lo abbiamo timbrato il biglietto?) Ecco i biglietti non si timbrano!!!!!

- i locali tipici hanno delle cifre modeste e dei piatti esagerati!!

- Che dire: LA BIRRA

- Il museo della scienza

- Lo zoo

- La grappa a Marienpaltz

- l´odore di porchetta passando dal Virktualiren markt

- i tedeschi che sono davvero a disposizione!

Contro Monaco di Baviera

- nessun locale aperto oltre le una di notte che non sia una discoteca

- La cittá é davvero grande e vedere tutto in 4 giorni é impossibile

- le sigarette costano troppo!!

 

Per il resto consiglio monaco davvero a tutti é una cittá piena di stimoli e di cose da fare in cui ci vivrei sicuramente per la sua efficenza e il suo ordine.

Certo che senza i VAGABONDI forse non sarebbe stata la stessa cosa.

GRAZIE A TUTTI

Teresa

 

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.