Articolo
racconto icon
Lunedì, 2 Dicembre 2013

L'India del Nord di Vagabondo

Un foto racconto sull'India fotografata dai viaggiatori che hanno fatto questo viaggio con Vagabondo.

ARTICOLO DI

Carol

Uno dei viaggi più amati di Vagabondo è l’India del Nord.
Sono tanti i vagabondi che hanno visitato questo bellissimo paese insieme a noi. Al ritorno ci hanno mandato le loro foto e noi abbiamo deciso di usarle in questo foto-racconto per mostrarvi le meraviglie di questo itinerario, tappa per tappa.

Il viaggio è un percorso cromatico attraverso i colori del Rajasthan, dove le città che tocchiamo sono conosciute anche con un secondo nome che deriva dal colore predominante della loro architettura.

Partiamo da Udaipur, che è circondata da tre laghi e che è la città più romantica del continente indiano. E’ conosciuta anche come “la città bianca” o “la Venezia dell’India”. Facile capire il perché:

 

Andando verso nord si passa per Ranakpur, dove si visita il tempio di Chaumukha, uno dei più grandi tempi Jainisti dell’ India. E’ costruito interamente in marmo ed è formato da 29 sale sorrette da ben 1444 colonne scolpite, una diversa dall’altra.

                

 

 

 

Arriviamo quindi a Jodhpur, conosciuta invece come la “città blu” perché qui le case sono dipinte con tutte le tonalità del blu. Visitiamo la meravigliosa Fortezza di Meherangarh, tappa imperdibile.

 

 

La tappa successiva è Jaisalmer, circondata dal deserto del Thar. Soprannominata “The golden city” per via del colore della pietra con la quale è stata costruita, che ha appunto, sfumature dorate. 

     

       

 

Andando verso est ci fermiamo per una sosta intermedia e visitiamo il Karni Mata, un tempio molto particolare dove si venerano i topi che vengono nutriti e “coccolati” dai fedeli.

            

 

La tappa successiva è Bikaner, una piccola cittadina con un’anima molto ospitale dove è possibile entrare in contatto con la gente e visitare le bellissime haveli (bellissime case private antiche) presenti in città.

         

 

Arriviamo a Jaipur-  la capitale del Rajasthan - conosciuta come “la città rosa” perché qui le abitazioni hanno questo colore.

      

 

Da Jaipur partiamo per una gita di una giornata per visitare l’Amber Fort, a cui si accede a piedi… o in elefante.

              

 

Poi andiamo a Galta, un luogo poco turistico ma superaffascinante,  conosciuto anche come tempio delle scimmie.

                    

                           

 

Visitiamo anche il  Abhaneri, il pozzo- palazzo, un tempio scavato sottoterra per effettuare le cerimonie nel periodo della calura estiva

                   

Poi si prosegue per Fathepur Sikri, un'impressionante città abbandonata che é stata costruita nel XVI secolo ma é stata abitata per soli 15 anni, perché nel costruirla non avevano calcolato il fatto che lì non c'era acqua!

 

Purtroppo il nostro viaggio si conclude ma lo fa in bellezza: ecco Agra con il suo famosissimo Taj Mahal.

 

 

 

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.