RACCONTO
racconto icon
Lunedì, 14 Aprile 2014

I cacciatori di aurore

Un gruppo vagabondo è arrivato fino in Lapponia alla ricerca delle aurore boreali danzanti. Il racconto del tour leader Marco su come è andata...

ARTICOLO DI

mark0s81

I cacciatori d'Aurora

E' la mattina del 23 Marzo 2014 quando i primi cacciatori d'Aurora si accingono a prendere il volo da Milano con direzione Helsinki. La squadra di cacciatori si completa ad Helsinki, durante il resto della giornata, con i voli provenienti dalle restanti parti d'Italia.

Il gruppo è fin da subito affiatato e non vede l'ora di vedere le magiche luci nordiche.

I cacciatori dopo un primo contatto con la popolazione locale si dirigono, armati di canoni digitali, verso la Lapponia, terra innevata ed incontaminata popolata dai Sami.

Già dopo lo sbarco, dopo un veloce spuntino, una parte dei cacciatori si dirige alla ricerca della terra di nessuno per avvistare queste fantomatiche luci colorate. I cacciatori non hanno difficoltà a trovare un primo punto d'osservazione, anche se vi sono dei bagliori provenienti dalla centro città. Il gruppo è stanco per via degli spostamenti e non riesce a reggere oltre le 02.00; quindi dopo aver avvistato qualche lievissimo bagliore decide di andare a riposarsi.

Il giorno seguente, grazie alla luce diurna, un paio di esploratori vanno alla ricerca di un punto migliore per la sera; dopo una meticolosa e studiata ricerca trovano un ottimo punto d'osservazione sul fiume ghiacciato rivolto verso nord ovest mantenendo nascosta la vista del centro di Ivalo.
Già dalla sera stessa questo sarà diventato il salotto notturno con vista cielo; per alcuni anche con bicchiere a presso.... :)

Nelle sere seguenti di caccia c'è stato qualche lieve avvistamento ma senza soddisfare a pieno i vari cacciatori che si aspettavano qualche colore più vivo fra le stelle.

L'ultima sera, appena ultimata la cena, i cacciatori vengono sorpresi da un'aurora più verde del solito facendogli pensare che fosse la sera giusta. Neanche il tempo di ammirarla qualche istante ed andare a vestirsi adeguatamente che il tutto era ormai svanito.


Sia durante la transumanza verso nord che verso sud si è cercato di rimanere accostati al finestrino ma purtroppo senza fortuna.

Quasi tutti i momenti della vita sono un CARPE DIEM; avranno i cacciatori d'Aurora colto l'attimo giusto? :)

 

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.