Domenica, 15 Gennaio 2017

Capodanno 2016 a Siena

Ho organizzato questo viaggio per 3 amiche vagabonde come me. 4 giorni, CAPODANNO 2016 Siena e dintorni

doriana61

1° giorno

Partite da Milano con il Frecciarossa per Firenze, costo 30,00 a testa. Arrivate a Firenze abbiamo preso il bus per Siena, € 7,80. Arriviamo in albergo verso le 15, confortevole, 2 km fuori Siena ma comodo per gli spostamenti nelle zone limitrofi. Il tempo di lasciare le valige e via alla scoperta della città. Prendiamo il bus urbano, € 1,20, e in 10 minuti siamo nella splendida città di Siena. Passeggiando notiamo un piccolo forno con prodotti tipici, acquistiamo una focaccia ripiena e riprendiamo il cammino deliziando i nostri occhi nelle vecchie stradine senesi.  Macchina fotografica incollata sul viso, inizio ad immortalare immagini stupende, sono anche la fotografa del gruppo.......Verso le 21 un languorio ci avvisa che élite arrivata l'ora di riempirsi lo stomaco, localizzo un ristorante tipico del posto, entriamo e ci fanno accomodare in una saletta scavata in un seminterratoa che dire, splendida, tra pareti di mattoni rossastro ordinamo la ribollita, pietanza sublime con crostini di pane, un bicchiere di Chianti ci fa compagnia, dolcetto della casa finale, € 13,00 a testa. Usciamo e riprendiamo il nostro cammino verso Fontana Branda, Santuario di Santa Caterina e la Basilica di San Domenico, il tutto avvolto nella spettacolarere luce della notte.

Ci avviamo alla fermata del bus e facciamo ritorno in albergo.

2° giorno

Sveglia alle 8, ansiose di scoprire altre meraviglie. Colazione molto generosa e gustosissime torte fatte in casa dalla simpaticissima proprietaria.

Attendiamo 10 minuti e saliamo sul bus direzione San Gimignano, biglietto € 12 A/R, spettacolare borgo medioevale circondato da alte mura ben conservate. Negozietti di borse in pelle di vari colori abbinati con gusto e armonia, stradine e vicoletti aperti a turisti di ogni parte del mondo. Camminiamo esplorando ogni angolo e piazzetta del paese arrivando al Duomo ed alle sue torri gemelle. E' l'ora della pappa e la vista di una fiaschetteria ci rapisce riempendo il nostro stomaco con un panino ben farcito ed il solito bicchierino di Chianti. Uscendo dal locale siamo attratte dal Museo degli torture, entriamo, con € 10 visitiamo anche quello delle torture alle streghe, come digestivo non era l'ideale....riprendiamo il nostro cammino interrotto  alla vista della rocca, entriamo e ci fermiamo ad ascoltare un canto della Divina Commedia recitato da un'appassionato di Dante, un amore senza confini tanta era la bravura ed il trasporto nella sua voce e nel suo corpo.  Proseguiamo  verso le Fonti Pubbliche Medioevali dirgendoci verso le mura che costeggiano la cittá, percorriamo la stradina che ci regala un panorama sulle colline senesi e ci avviamo verso la fermata del bus per tornare nel centro di Siena. É sera, e quel colore seppia rende tutto più magico. Palazzo Salimbeni offre ai visitatori un bellissimo albero di Natale illuminato. Lo stomaco non sbaglia mai e non si nascondono i crampi che ci ricordano il momento di mettere qualche prelibatezza in bocca. Ci fermiamo in una trattoria sita in un vicoletto, caratteristico locale che ci propone ricette Medioevali rivisitate dal brillante chef, una pietanza, vino e dolce € 18,00. É quasi mezzanotte e riprendiamo il bus per l'albergo.

3° giorno

É il 31,  sveglia sempre alle 8, colazione sempre spettacolare, prendiamo il bus e andiamo a visitare il Castello di Monteriggioni, biglietto € 8 A/R, sito su una collina di vigneti e oliveti, raggiungibile anche da una stradina di campagna in salita  ma comoda. Anche questo borgo é sorprendente, un'anima antica protetta dalle sue mura. Saliamo sulle mura per assistere ad una splendida vista di vigneti adegiati ai suoi piedi. Scendiamo dalla collina e ci fermiamo a mangiare un panino con la porchetta toscana, € 6,00. Prendiamo il bus per la stazione di Siena e andiamo a rilassarci alle Terme Antica Querciolaia, biglietto treno € 4,00, la serata è lunga....., ingresso terme pomeridiano  € 11,00. Immergersi nelle acque sulfuree estrae é stata una bellissima idea.

Alle 19.30 riprendiamo il treno per Siena, arrivati prendiamo il taxi, tragitto per l'albergo € 6,00.

Saliamo in camera e ci rilassiamo, pronte alle 22.00 per festeggiare in Piazza del Campo la fine del 2016, in compagnia di un tagliere colmo di salumi e formaggi al costo di € 12,00.

Organizzate con bottiglie mignon di spumante ci buttiamo nella mischia e tra canti e balli brindiamo con i senesi.

Sono le tre, prendiamo la strada del ritorno offrendo auguri e bacini a camerieri e carabinieri incrociati per strada.......

4° giorno

Questa volta dormiamo un pochino di più. ........ci svegliamo alle 9.30, colazione e pronti per sfruttare le nostre ultime ore, paghiamo il conto in albergo, €99,50 ciascuno, e torniamo a Siena, altri percorsi, altre vedute ma sempre meravigliose.

Alle 13.30 andiamo in stazione, saliamo sull'autobus per Milano, € 14.90, salutiamo e ringraziamo Siena per le splendide giornate illuminate anche da un meraviglioso sole.

Un ringraziamento anche a me per aver organizzato il tutto a soli 280,00 tutto compreso!!!!!!!!!!