Articolo
racconto icon
Venerdì, 14 Agosto 2015

Barcellona

Poco fa ho letto sul sito del vagabondo il post su Barcellona di RAFFAELLA CUOCO e ho pensato di pubblicare quello che ho scritto di getto appena tornata da qulla bellissima città ...in attesa di tornarci alre 2 volte!!!!

ARTICOLO DI

Cetti Petrillo

Maggio 2015....Barcellona mi è proprio piaciuta, è una bella città moderna e con molti parchi...e talvolta piccoli e inaspettati angoli verdi! E' una grande città, ci vivono e lavorano non solo barcellonesi . Il traffico è intenso ma non caotico, inoltre è pulita , ordinata e molto vivace sia di giorno che di notte!

E' una città dalle molte anime...come i tanti quartieri che la compongono :

"BARCELONETA" il quartiere delle spiagge, dei ristorantini di pesce e degli artigiani ;

il “BARRIO GOTICO" dove si respira un' affascinante atmosfera che traspira dagli edifici tipici dell'architettura Gotico-catalana come la maestosa CATTEDRALE e la chiesa di Santa Maria del Pi , e dalle mura risalenti all'epoca Romana. Se ti lasci trasportare dalla successione di stradine che compongono questo quartiere ti ritrovi sulla RAMBLA ad ammirare l'andirivieni veloce ... quasi frenetico dei barcellonesi, giovani, vecchi ,bambini e famiglie mescolati ai molti ...tanti turisti che, come me , hanno un'andatura più rilassata... si fermano davanti ai baracchini che vendono di tutto ...dai torroni ai ventagli, dai foulard alle ballerine di flamenco; o si incantano davanti ai quadretti che gli artisti di strada espongono e che ritraggono alcuni scorci della città o delle fantasiose opere di Gaudì.

E' ora di cercare un tipico locale di TAPAS casomai nella zona LICEU dove ne abbiamo scoperto uno che mi è piaciuto molto “IRATI “, puoi mangiare in piedi davati al bancone che è ricolmo di TAPAS di tutte le forme, colori e soprattutto sapori, bere una cerveza e ….pagare...come? con un metodo semplice e simpatico.... dopo aver contato gli stuzzicadenti che identificano il numero delle tapas che hai gustato.....quanto? Euro 1,95 al pezzo.

A questo punto possiamo continuare sulla Rambla fino a Plaça CATALUNYA centro nevralgico della città da cui si può andare in tutte le direzioni....soprattutto verso le 3 costruzioni più famose di Gaudì... tutte caratterizzate da "uno slancio mistico verso il cielo" di derivazione evidentemente gotica soprattutto nella SAGRADA FAMILIA e che invece si sublima nell'ART NOUVEAU in Casa Batlló e soprattutto in Casa Milà (detta anche LA PEDRERA).

Ho passato le ore più belle di questa vacanza visitando queste due case...grazie Yendis.

Per immeggersi ancora di più nella visionaria opera di questo geniale architetto bisogna perdersi nel Favolistico “PARC GUELL “, e non solo per le 2 casette all'entrata che mi hanno ricordato quelle di marzapane di Hansel e Gretel . Basterà salire qualche scalino per trovarsi davanti all'emblema dei mosaici di Gaudì... la famosa LUCERTOLA ! quindi passiamo sotto il CHIOSTRO DELLA LAVANDAIA...così chiamato perché una delle colonne rappresenta una donna con in testa un cesto di panni....e proseguendo incontriamo un altro portico formato da colonne elicoidali a forma di coppa. Continuando si arriva alla foresta di colonne doriche con i suoi 4 rosoni , detta sala del mercato o SALA HIPOSTILIA perché sostiene il TEATRO GRECO cioè la grande piazza da cui si ammira il panorama della città , e che è orlata da una panchina ondulata di forma ergonomica e tutta ricoperta dal particolare mosaico tipico per la sua fantasia di colori , (colori per i quali vorrei credere che si sia ispirato al mio pittore preferito... KANDINSKY ) ottenuti mediante l'assemblaggio di maioliche spezzate riciclo di materiali vari ,anche di vecchi piatti e tazze ( per questo mi piace ancora di più) detto SISTEMA TRENCADIS , ideato dal Maestro ma qui realizzato dal suo assistente l'architetto Josep Maria JUJOL. Poi si può salire ancora fin su nel punto più alto del parco ,in cima alle TRE CROCI dove si gode la vista di tutta Barcellona .

E' ora di tornare in albergo a fare una calda e rigenerante doccia prima di andare a cena lì vicino all'albergo...in un ristorantino dove si mangia soprattutto pesce -buono (!)- e ci rilassiamo parlando italiano con una simpatica ragazza di Trento che vive a Barcellona da quasi un anno e si mantiene facendo la cameriera ... si è presa un anno sabbatico prima di iniziare l'università .

Per chiudere la giornata in bellezza si può andare a Plaça ESPANYA (con la metro è abbastanza facile raggiungere le varie zone di Barcellona) dove godersi lo spettacolo gratuito della FONTANA MAGICA con le sue sognanti coreografie di zampilli multicolor a ritmo di musica.

E ora a letto ...domani mattina si torna a casa...3 giorni sono passati in fretta purtroppo....!!!!!!

 

 

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.