A Budapest a caccia di bettole


Forse i locali più caratteristici a Budapest sono le bettole, che possono essere birrerie (sorozo), o mescite (borozò), o cantine (pince o kocsma), o bisztrò, o bufé, o osterie (etkezde).

Dall'opera di Irma Kocsis, un ungherese che ha scritto un diario di settecento pagine dedicato alle sue esplorazioni in questi locali, è stato tratto una sorta di piccola guida che si intitola "Bettolata" e che che si può trovare presso le rappresentanze diplomatiche ungheresi in Italia, noi l'abbiamo trovato all'Accademia di Ungheria.

Riportiamo qui, per gli amici di Vagabondo, alcuni degli indirizzi segnalati.

- Csillogò (Luccicante) o Matrai Borozò. Il nome viene da una bottega di vetraio che stava lì accanto e che non c'è più, il nome però è rimasto. Un buon locale della parte di Pest, molto frequentato, con panche.
I, Convin tér 1.


- Mori Borozo - E' una vera e propria cantina, a zigzag, a vari livelli, con scale e strane curve. Sopra le tavole corre una grossa rete su cui sono sparse foglie autunnali.
I. Fiath Janos utca 18.



- Ketlyuku (Kecskemeti Borozò) "Due Buchi" - D'angolo, si chiama così perchè ha due entrate. Dal minuscolo ingresso si accede ad una cantina lunga, simile ad una galleria, con le pareti foderate in legno coperte di vecchie iscrizioni e manifesti. Da non perdere. II. Széna tér 5.


- Szent Jupàt- Questa cantina rinnovata a forma di galleria è abbastanza economica, rinomata per gli enormi piatti (dodici cappelle di fungo su un piatto!) con un piacevole giardino. II. (Retek utca) Dékàn utca 3.



- Negy Szurke (I Quattro Bianchi) - E' il locale più famoso del Margit korut (viale Margit), frequentatissimo di notte. Fino a qualce tempo fa era l'unico locale in tutta Buda dove si poteva mangiare di notte. ii. Margit korut 60.


- Torok utcai Pince (Pince Csarda Borozò) - Molto grande, veramente caratteristica. La miglior trippa ed il miglior cavolo ripieno di Budapest. Nel locale posteriore si svolgono spesso accese discussioni politiche. - II. Torok utca 1.



- Totò Bisztro - Platan Sorkert (Bistrò Toto - Birreria giardino dei platani) - A Uipest (la Nuova Pest). E' un complesso di cantine e birrerie dove si può mangiare e bere, Un vero e proprio labirinto. IV. Arpad ut 84.


- Kalman utcai Csengodi Borozò - Di fronte c'è un piccolo antiquario che ha la maggior collezione di civette di Pest, di tutti i materiali possibili. Non e' un locale particolarmente buono, ma è molto caratteristico, i frequentatori abituali sono politicamente divisi e c'è spesso un'atmosfera molto tesa. IV. Kalman utca 15.


Aspettiamo un amica che adesso è a Budapest, dopo il suo ritorno vi daremo altri indirizzi e notizie.

Curata da:
Luoghi visitati:
Fiamma
Quando:
Luoghi visitati: