Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Peru Bolivia in inverno

Salve sono Luca vorrei passare il prossimo inverno (Novembre Gennaio) in Peru e Bolivia mo ho paura che sia troppo freddo

e piovoso (cosi dice la lonely planet) e sarei interessato nei trekking della cordellera blanca qualcuno puo dirmi

se in quel periodo troverò solo fango e cieli nuvolosi o posso trovare anche qualche bella giornata? Aspetto risposte e consigli per il passaggio della frontiera tra Peru e Bolivia e tutto cio che puo essere utile come mete poco conosciute ma che meritano una visita

Vedi ultima risposta Lascia un commento

luca-p.e.

  • Città:
    Senigallia
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Jem7

Jem7

in quel periodo là è cominciata l'estate, ti possono capitare gli acquazzoni, ma in bolivia a febbraio giravo in maglietta e pantaloncini...

ovviamente in quotà è più freddo, ma dubito ci sia da preoccuparsi troppo

Sab 24/07/2010 - 01:19 Collegamento permanente

Ciao! Anche io sto progettando il mio viaggio, anche io vorrei fare un po' di trekking sulla cordillera blanca, poi Nasca, Cuzco e Machupichu.. ma ha riaperto? Si hanno notizie? Volevo anche chiedere informazioni riguardo gli autobus da Buenos Aires a Lima, conla crudel sur o Ormeno vedo che i viaggi durano 72 ore in autobus spettacolari (io ero abituata agli autobus in Ecuador..).. ma sui siti delle compagnie non riesco a trovare i prezzi.. qualcuno ha idea di quanto puo' costare? Sto cercando di spostarmi veramente low cost visto che dovrei fare Bolivia, Argentina, Peru.. per poi volare in Canada. Il tutto in 3 mesi. Il Canada non è una meta scelta, ma diciamo un po' obbligata per lavoro, ma avrei fatto volentieri la parte amazzoniaca del Brasile... vabbè.. il prossimo anno magari.Aspetto notizie!GrazieVale

Dom 25/07/2010 - 17:34 Collegamento permanente

volevo dire.. "parte amazzonica nord del Brasile, nello Stato dell'Amapà".. ma tanto il Brasile è posticipato all'anno prossimo ;)

Vale

Dom 25/07/2010 - 17:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Jem7

Jem7

il machu picchu ha riaperto ad aprile quindi, a meno di altri casini, è visitabile.

i prezzi degli autobus è quasi impossibile saperli, dato che non tutte le compagnie hanno i siti, quelle che ce l'hanno non sempre tengono i prezzi, e se anche avessero i prezzi ce l'hanno solo per tratte nazionali. c'era un sito argentino con alcune compagnie e orari e prezzi, ma non ricordo qual è...

quindi, in sostanza, se vuoi prendere un autobus da baires a lima, credo lo vedrai lì quanto costa.

Dom 25/07/2010 - 18:22 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

luca-p.e.

luca-p.e.

Molte grazie per le informazioni Jem7, io neanche sapevo che machu pichu aveva chiuso, riguardo

alla Bolivia si può dire che è meno turistica del Perù? ed anche meno costosa?

Dom 25/07/2010 - 23:54 Collegamento permanente

Ciao,

in generale come clima essendo nell'emisfero sud il clima è invertito rispetto a noi, quindi novembre/dicembre si è alla fine della primavera e all'inizio dell'estate. Va poi detto che la Bolivia ed il Perù sono fra il tropico e l'equatore, quindi non hanno le classiche 4 nostre stagioni, ma una stagione secca ed una piovosa. L'estate (quindi da dicembre) è la stagione delle piogge.  In Bolivia questo periodo è detto "inverno altiplanico" perchè è normalmente piovoso e quindi più "freddo" dell'inverno meteorologico. Considerate poi che sia il Perù che la Bolivia sono nazioni con regioni molto diverse come clima e geografia, quindi dipende molto anche dalla zona in cui siete.

 

Per i bus io ho guardato sul sito del El Rapido: www.elrapidoint.com.ar . Da quello che vedo Buenos Aires - Lima costa 340 pesos in semicama. Ho messo una data a caso: partenza 10/08/2010 alle 18:00 e arrivo il 13/08/2010 alle 17:30... che dire... 3gg in semicama la vedo divertente .  Anche La Veloz del Norte ha i viaggi al Perù, ma non c'è scritto il costo. Il consiglio è se hai amici sul posto di informarsi direttamente a Retiro (il terminal dei bus) se ci siano compagnie che hanno almeno dei bus cama, se no scendi e hai bisogno di una terapia riabilitativa e due giorni di sonno.

NB: Questi autobus di solito non ci sono tutti i giorni, quindi controlla in quali giorni vuoi viaggiare e poi informati.

Ma un dubbio: perchè da Buenos Aires al Perù? Non sarebbe meglio allora volare direttamente a Lima oppure essendo in Argentina non ti visiti quella nazione? In ogni caso se ti servono indicazioni chiedi pure.

 

Ciao

Riccardo

Lun 26/07/2010 - 12:04 Collegamento permanente

Grazie Riccardo per le utili informazioni!

Comunque sì, visito l'Argentina. Quando dovrò prendere l'autobus per Lima sarò già in Argentina da un mese. 

Sicuramente per un viaggio di una sessantina di ore mi concederò un posto semicama, non voglio passare i giorni seguenti con il mal di schiena e il sonno arretrato!

Tu che tappe hai fatto in Argentina? Ho già in mente il mio itinerario, ma se hai consigli da darmi.. sono benvenuti.

ciao

Vale

Mar 27/07/2010 - 01:50 Collegamento permanente

Ciao,

sono stato alcune volte in Argentina ed ho visitato varie regioni: Salta, Jujuy, Misiones, Corrientes, Buenos Aires e dintorni, Mendoza e San Juan, un poco di Cordoba, Neuquen e Rio Negro...

Se hai idea di andare in Perù il consiglio migliore è di non fare una unica tirata ma di fare delle tappe intermedie. Visitare magari il nord ovest, poi spostarti in Cile e vedere una parte del deserto di Atacama, poi da lì entrare in Perù da sud. Oppure c'è chi preferisce attraversare la Bolivia e arrivare in Perù dal lago Titicaca.

Come consigli dipende da cosa hai già visto e da cosa ti piace. L'Argentina è enorme e molto varia. C'è deserto, c'è pianura, ci sono alte montagne, ci sono i ghiacciai, ci sono migliaia di animali diversi, ci sono le foreste tropicali... e ci sono anche popolazioni diverse nelle varie regioni.

Con il tuo desiderio latente di foresta potrei consigliarti: Buenos Aires e dintorni - Estero dell'Iberà (Corrientes) - Misiones (missione gesuitiche, miniere di pietre semipreziose e cataratas de Iguazù) - Chaco e foresta dell'Impenetrabile - Salta (città, valli Calchaquies) - Jujuy (quebrada de Humahuaca, puna Argentina) - Passo Jama per il Cile - San Pedro de Atacama e dintorni (gayser de El Tatio, paesini altipianici, lagune del salar) - Iquique e/o Arica (un po' di mare non guasta) e dintorni - infine Arica => Lima. In questo modo hai un mesetto per fare l'itinerario senza fretta ed aviti degli spostamenti lunghi superiori alle 8/12 ore. Un semicama per passarci una notte va bene, ma non riesci a stenderti bene, quindi dopo tre giorni di viaggio secondo me sei abbastanza disfatta: secondo me BAires -Lima se hai in mente un viaggio senza soste merita di essere fatto in aereo.

 

Se poi ti servono altre info magari ci si vede un pomeriggio: ho curiosato dal tuo profilo ed ho visto che siamo quasi vicini di casa.

 

Ciao

Riccardo

 

Mar 27/07/2010 - 10:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Arturo

Arturo

A gennaio vado in perù per la prima volta ,ho 18 giorni a disposizione; che itinerario posso fare?

Mer 17/11/2010 - 22:10 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.