Transilvania Easy Style
6 Giorni - 5 Notti

27 Ottobre 2017

Viaggio passato

Transilvania Easy Style - 27 Ottobre

Viaggio Passato: 27 October 2017

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

27 Ottobre 2017    6 Giorni - 5 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

wavesere

Vagabondo Doc badge
wavesere

Ciao a tutti! 

Sono Serena e avrò l'onore di accompagnarvi in questo breve viaggio tra i castelli di Dracula! 

Quale periodo migliore per andarci se non quello di Halloween?

Venite con me :D

Lun 10/07/2017 - 15:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

fabio sepe

fabio sepe

CI PENSO, MI PIACE L'IDEA, SPERO NON FACCIA MOLTO FREDDO... SALUTI DA NAPOLI, FABIO

Ven 14/07/2017 - 11:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Ema_Emdori

Ema_Emdori

Ciao,

il viaggio è interessante e potrei conciliarlo con il lavoro. 

Io vivo a Catania quindi ho la piccola rogna di dover raggiungere il luogo di partenza, Roma o Milano che sia (dipende dal costo dei voli).

Seguo il forum per saperne di più e avere certezze dei giorni, dovendo chiedere delle ferie e dovendo far coincidere i voli ho necessità di maggiori certezze.

Grazie

Ciao!

Lun 21/08/2017 - 12:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

wavesere

Vagabondo Doc badge
wavesere

Ma che bello tornare dall'Indonesia e vedere che già c'è qualche interessato!!!

Fate bene perchè vedrete che sarà una bellissima scoperta!

Gio 24/08/2017 - 09:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

wavesere

Vagabondo Doc badge
wavesere

Iniziamo da lui, colui del quale inseguiremo le tracce nel nostro viaggio... il conte DRACULA!!!

La vera identità di Dracula sembra essere quella del principe Vlad Tepes che ha condotto la Valacchia per tre volte (1448, 1456-1462, 1476).

Niccolo Modrussa, un delegato del papa Paulus, lo descrisse come un nobile pieno di mistero essendo ”…non troppo alto di statura, ma molto forte e robusto, freddo e terribile di aspetto, con un gran naso aquilino, narici larghe, un volto magro e rossiccio, con grandi occhi verdi spalancati e incorniciati da nere ciglia, molto folte e lunghe, che davano agli occhi un aspetto terrificante. Il viso e il mento erano rasati, ma portava i baffi. Le tempie larghe aumentavano l’ampiezza della fronte. Un collo taurino univa la testa alle sue larghe spalle coperte da ciocche nere dei suoi lunghi capelli neri.”

Vlad Tepes era un principe crudele e autoritario perchè usava tecniche dure di  punizione: gli infami venivano pelati, bolliti, decapitati, impiccati, bruciati vivi, accecati,  e soprattutto impalati, e proprio per queste crudeltà che prese il nome di Tepes (impalatore). In virtù dei suoi metodi drastici ristabilì ordine nel paese.

Egli discendeva dalla famiglia dei Drăculești, da cui poi deriva il nome Dracula secondo la regola del patronimico (figlio di Dracul). Dracul era il soprannome del padre Vlad II e letteralmente vuol dire “diavolo”.

Nel 1476 Vlad Tepes morirà nella battaglia con Basarab III, contro l’esercito di turchi, dopo un periodo in cui si era rifugiato prima a Bucarest e poi in Turchia. Vlad Tepes venne poi sepolto nel monastero di Snagov, e i suoi resti non verranno mai ritrovati.

Lun 04/09/2017 - 17:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

fabio sepe

fabio sepe

il gruppo a che numero si chiude? se fossi l'unico maschietto, sarebbe un problema x voi? se in Romania non fa molto freddo, mi sa che mi iscrivo

Ven 08/09/2017 - 11:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

wavesere

Vagabondo Doc badge
wavesere

In risposta a di fabio sepe

Ciao Fabio, nessun problema se sei l'unico maschietto! Ma poi, ancora non si è iscritto nessuno, è un timore o una speranza?!

In quel periodo non c'è molto freddo, puoi stare tranquillo!

Il gruppo si chiude ad un massimo di 15 persone, come sempre :)

Aspetto di vederti tra gli iscritti!!!

Ven 08/09/2017 - 17:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

antosigi

antosigi

ciao! mi sono appena iscritto, anche se vi conoscevo da un po'. Sono alla ricerca di un viaggio breve in un weekend di quel periodo, questo potrebbe interessarmi.. per ora seguo le evoluzioni.

A presto ;)

Dom 10/09/2017 - 16:59 Collegamento permanente

Ciao!

Si, è un viaggettino davvero carino e sarebbe bellissimo se potessi essere dei nostri!

Ti aspettiamo!

Mar 12/09/2017 - 18:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

wavesere

Vagabondo Doc badge
wavesere

Abbiamo visto le fondamenta storiche dell'identità di Dracula, ma chi di noi ne conosce a fondo la storia?

Il “vampiro dei Carpazi” più comunemente conosciuto come “Dracula”, è nato da un mito, da una immagine che è stata mediatizzata dal 1488 con “Le favole tedesche di Dracula voivoda” apparsa a Norimberga e illustrata da xilografie.

Questa esagerazione del personaggio è merito degli ecclesiastici appartenenti all’ordine dei benedettini, cappuccini e altri, i quali rifiutarono il subordinamento alle leggi dello stato imposte dal grande principe. Il monaco Iacob, autore del manoscritto trovato nel 1462 nel monastero di San Galin in Svizzera, sembra essere l’autore del più antico documento sulla campagna anti-dracula.

Dalla fusione di favole tedesche e folclore, Vlad Tepes-Dracula, è divenuto il più famoso personaggio della Transilvania del XV secolo.

L’irlandese Bram Stoker (1847-1912), per creare il suo romanzo “Dracula”, il primo vampiro della storia della letteratura,  ha usato diverse informazioni prendendole dalle risorse locali della Transilvania e  dal libro “Del Principe di Valacchia e Moldavia” (1820), dove veniva fatta menzione del principe Dracula e della sua lotta contro i turchi.

Stoker precisa con una nota che “Dracula” significa in romeno “il diavolo”, e benché avesse avuto l’intenzione nominare il personaggio “Il conte Vampire”, il nome di Dracula era più adatto.

In realtà  Dracula significa letteralmente “Figlio del Drago“, infatti lo stemma è un drago, e il padre era membro dell’Ordine cavalelresco del Drago. Nel moderno rumeno, la parola drac ha assunto il significato di “diavolo” (il termine per “drago” ora è balaur o dragon): questo ha portato ad interpretazioni errate dell’epiteto di Vlad che così lo caratterizzano come “diabolico”.

Nella cinematografia Dracula e la Transilvania, luogo dove sorge il misterioso castello con i vampiri nel bel mezzo di una fitta e buia foresta, è diventato il set di oltre 750 produzioni tra film e documentari. Quello più famoso, realizzato dal regista Francisc Ford Coppola “Dracula”, (1992)  che ha realizzato un vero e proprio capolavoro, immortalare la figura carismatica e misteriosa del vampiro nell’immaginario comune.

Ven 15/09/2017 - 12:38 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.