Transilvania Easy Style
5 Giorni - 4 Notti

5 Settembre 2018

Viaggio passato

Transilvania Easy Style - 5 Settembre

Viaggio Passato: 05 September 2018

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

5 Settembre 2018    5 Giorni - 4 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

StefaniaP.

StefaniaP.

Eccoci qui! *biggrin* a organizzare un altro viaggio e condividere una nuova esperienza vagabonda!

La Transilvania è una meta che mi affascina da tanto, perchè oltre alla leggenda di dracula sono convinta che ci sia molto di più *search*..vi va di cominciare questo viaggio alla scoperta del cuore della Romania con me??

Tanto per acclimatarci un pò, cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando...in questo video potrete dare uno sguardo veloce ai meravigliosi posti che andremo a visitare...

Buona visione e vi aspetto sul forum con dubbi, curiosità e chi più ne ha, più ne metta :ciao:

[video:https://www.youtube.com/watch?v=-DnWllpXdfo autoplay:0]

Mer 13/06/2018 - 17:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

StefaniaP.

StefaniaP.

Inutile negarlo...quando pensiamo alla Romania pensiamo a lui: il Conte DraculaFolle e il suo nome è legato ad un castello, tappa obbligata del nostro viaggio in Transilvania: il Castello di Bran!

Il Castello del conte Dracula si trova nei pressi del villaggio di Bran, poco distante da Brașov, storica città della Transilvania. Il paesaggio in cui si trova è molto suggestivo: un stretta gola tra alte pareti rocciose. Dal vivo deve essere davvero incredibile!

Il principe, noto come Dracula, in realtà si chiamava Vlad III di Valacchia ed è vissuto al tramonto del Medioevo, nel XV secolo. Discendeva dalla famiglia dei Drăculești, da cui poi deriva il nome Dracula secondo la regola del patronimico (figlio di Dracul, il “diavolo”). Il principe era noto in tutta Europa per essere un uomo crudele e sanguinario, tanto da essere ricordato come l’Impalatore, per l’usanza di impalare i suoi nemici. Paura!!

La leggenda che il Castello di Dracula fosse la reggia del più crudele e temuto tra i vampiri, il conte Dracula appunto, è pura fantasia. Il personaggio celebrato in tutto il mondo è nato dalla penna dello scrittore irlandese Bram Stoker.

Il vero conte Dracula non è mai stato un vampiro, ma non per questo non vale la pena visitare il grandioso castello di Bran ricco di fascino, mistero e segreti! Inquietante

L’architettura del Castello di Bran nei secoli è stata oggetto di continui rimaneggiamenti.

La prima costruzione del castello di Bran, che risale al XIII secolo, fu realizzata dai Cavalieri Teutonici, per proteggere il territorio dalle incursioni mongole. La fortificazione, dopo i ripetuti attacchi nemici, fu lacerata e abbattuta nel 1242. Dopo più di un secolo il sovrano di Ungheria ordinò la ricostruzione del castello, intorno al quale si sviluppò l’insediamento di Bran. Il territorio circostante era in quegli anni una terra di frontiera tra la Transilvania e la Valacchia, a lungo contesa.

Il Castello, alto ben 60 metri, fu costruito nel 1382 dai sassoni con lo scopo di difendere Brasov ed i suoi dintorni dai turchi. Vlad III, l’ispiratore di Bram Stoker per il suo romanzo Dracula, pare si recò qui solo di passaggio qualche giorno attorno al 1460.

Attualmente il castello appartiene a Dominic d’Asburgo, nipote della regina Maria che visse al suo interno dal 1920 al 1947. Si si

Nonostante le foto e la descrizione, sono sicura che la visita diretta ci lascerà a bocca aperta… allora? Siamo pronti a farci affascinare dai castelli della Transilvania? Balla...ed è solo il primo!

PS: un caloroso benvenuto alla prima iscritta di questo viaggio *biggrin*

Mar 03/07/2018 - 09:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oceania56

Oceania56

Stefania!!!!!!!

I castelli sono una delle mie passioni!!!!!!

Spero di poter partire

A presto

Gio 12/07/2018 - 22:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

StefaniaP.

StefaniaP.

In risposta a di Oceania56

Ciao! 

Che aspetti ad iscriverti al viaggio? Vedrai che appena qualcuno romoerà il silenzio anche altri seguiranno a ruota! Sarà sicuramente un bel viaggetto! 

Ps: ricorda che Vagabondo chiede il saldo solo a viaggio confermato, ;)

Sab 14/07/2018 - 08:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

StefaniaP.

StefaniaP.

Sibiu è una delle città più belle e turistiche della Romania grazie al suo particolare e unico patrimonio architettonico.

Fondata nel 1190 dai Sassoni su un antico insediamento romano, chiamato “Cibium”, nella Regione della Transilvania, Sibiu era la più ricca delle 7 cittadelle murate e si trovava lungo la strada del commercio tra oriente e occidente

image

E' divisa in Città Alta e Città Bassa,  e il suo centro storico ha strette e ripide strade su cui si affacciano edifici del XVII secolo dai caratteristici tetti a timpano, vaste piazze e torri di difesa.

image

Nella Città Alta si trovano 3 piazze: la Piata Mare, o Piazza Grande, con la chiesa barocca romano-cattolica, la Torre del Consiglio e il Palazzo Brukenthal in stile tardo barocco, la Piazza Piccola, o Piata Mica, fiancheggiata da negozi e caffetterie, e Piaaza Huet dove si trovano diversi edifici gotici e la Cattedrale evangelica.

La Città Bassa è più rustica ed è collegata alla parte superiore dal Ponte delle Bugie, il primo ponte in ferro battuto della Romania. 

image

Carina vero? e pensate che nel 2007 è stata capitale Europea della cultura!

SU VAGABONDI, CHE PRIMA CONFERMIAMO QUESTO VIAGGIO E PRIMA LO ORGANIZZIAMO!!!

Mar 24/07/2018 - 18:22 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

StefaniaP.

StefaniaP.

Avete mai mangiato carne d’orso? E una zuppa di trippa? *dirol*

I piatti tipici della cucina romena pare siano buonissimi e conditissimi, insomma il paradiso degli amanti della cucina!

Si mangia a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi luogo, e in più è tutto molto economico, quindi PANZA MIA FATTI CAPANNA!

Vediamo nello specifico di cosa stiamo parlando…

1)      Mamaliga

Una sorta di polenta, a base ovviamente di farina di mais, la mamaliga è uno dei piatti più celebri della cucina romena e uno dei più presenti (seppur con le sue mille variazioni regionali).

La mamaliga è, infatti, consumata sia come piatto unico – condita con formaggi, sughi, carni o verdure – o come pietanza di accompagnamento alla stregua del pane.

2)      Ciorba

La traduzione letteraria è zuppa.

 

Ma la semplice parola zuppa non può racchiudere il potente turbinio di sapori che ti si scatena in bocca ogni volta che mangi una ciorba.

Da provare sicuramente la Ciorba de burta: la zuppa di trippa, VAGABONDI CORAGGIOSI NE ABBIAMO? *lol*

3)      Cascaval Pan

Una grossa fetta di formaggio (cacio cavallo), all’interno di due fette di pane, impastellata e fritta. Da non perdere!

4)      Mici (o mititei)

I mici sono la versione romena delle nostre salsicce.

Non solo carne suina ma un misto di carne di manzo, suino e ovino arricchito dalle spezie tipiche della tradizione locale (differenti nelle varie regioni del paese).

5)      Urda

La cucina romena è legatissima ai prodotti della terra e all’allevamento locale e non mancano, poi, i prodotti caseari…

L’urda è una sorta di ricotta, è ottenuta infatti dalla cottura del siero del latte, ma ha un sapore più forte.

6)      La carne d’orso

Un sapore particolare e intenso, anche grazie alla lunga marinatura necessaria per ammorbidire la carne prima della cottura.

E ho detto tutto. *crazy*

7)      Sarmala (con panna acida)

Sono degli involtini di verza (o foglia di vite) ripieni di carne, riso e uova. Sono serviti con la panna acida o da soli in bianco.

8)      Tochitura

Dulcis in fundo un piatto che ne include tre.

Uno spezzatino di maiale servito con del formaggio di pecora, della mamaliga, le uova e il pomodoro.

Una bomba. *bomb*

GOLOSONI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI!!! *clapping* la Transilvania ci aspetta!

Mar 07/08/2018 - 10:58 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.