Marocco Sud
8 Giorni - 7 Notti
Marocco Sud - 27 Dic
Colpisce per la sua ricchezza paesaggistica, storica nonchè artistica. Tante le cose da vedere in Marocco e questo viaggio si concentra su alcuni degli scenari più suggestivi e mozzafiato di tutto il Paese: dal deserto alle montagne, passando per Marrakech.

Conosci il gruppo
Partecipa, scrivi, chiedi, conosci i tuoi compagni di viaggio!
Questo è il forum del viaggio dal 27 dicembre al 3 gennaio 2017
Con la Vagabonda DOC Giorgia Gitanilla
Giorgia è una vagabonda DOC romana, vivace, sempre sorridente, disponibile e affidabile che viaggia da sempre. La sua passione per le lingue straniere l'ha portata a impararne ben 7 - tra cui polacco, arabo, portoghese, spagnolo... Giornalista che si occupa di esteri, ha vissuto e vagabondato sola soletta in Medio Oriente per diverso tempo, ha studiato a Marsiglia e viaggiato per piacere appena ne ha avuto l'occasione. Ma poi ha scelto di fare base nella sua città, perchè se se ne vanno tutti qualcuno dovrà pur rimanere, no? Persona propositiva e altamente socievole, con lei è impossibile annoiarsi!
Elenco Iscritti
La DOC Giorgia - da Roma - cerca compagna di stanza
Quota
1220 Euro (compreso supplemento Capodanno)
Piano Voli
Da Roma Ciampino (Ryaniar)
18:20 RAK Marrakech Menara
18:45 RAK Marrakech Menara
15:15 BGY Milano Bergamo Orio al Serio
17:40 RAK Marrakech Menara
18:05 RAK Marrakech Menara
22:30 BGY Milano Bergamo Orio al Serio
Programma di viaggio
28 dicembre: Marrakech
Intera giornata a Marrakech assistiti da una guida locale parlante italiano. Si entra nella Medina e si scende ai Suq. Ci inoltriamo nei suq dei tintori, orafi, pellettieri, sarti, gente dalle colorate ghalabia (caffetani) profumi e spezie, tra i venditori d'acqua e incantatori di cobra. Seconda Notte in hotel a Marrakech.
29 dicembre: (220 Km) Marrakech - Aït benhaddou - Ouarzazate
Partenza al mattino da Marrakesh verso il colle del Tizi n’Tichka e dei suoi villaggi sospesi, in direzione di Ouarzazate, antica città di guarnigione. Ascensione del colle del Tizi n’Tichka (2260m.) ammirando i villaggi berberi che si fondono con il paesaggio roccioso delle pendici, uno dei più bei percorsi del Marocco. Varie fermate per i numerosi punti panoramici sulla vallata e sosta alla sommitàdel colle. Fermata per il pranzo e visita della Casba di Aït Benhaddou, patrimonio Unesco. Poi passeggiata lungo il bordo dell'uadi dell'Oasi Fint, splendido scrigno di verde perso in mezzo al nulla, a dieci chilometri di pista. A fine giornata arriviamo a Oarzazate. Cena e pernottamento a Ouarzazate.
30 dicembre: (230 Km) Ouarzazate – Gole del Dadès – Gole del Todghra
Partenza per la Valle delle Rose e delle mille Casba, Kelâa M’ Gouna, capitale della Rosa, fino alle gole del Dadés e le loro famose dita di scimmia. Passeggiata nelle gole e ritorno verso Boulmane Dadès in direzione Tinghir attraverso le pianure pre-desertiche. Cena e pernottamento nelle gole del Todghra dopo aver attraversato parte del palmizio.
31 dicembre: (200 Km) Gole del Todghra - Erfoud - Merzouga
Passeggiata nel palmizio e nelle gole del todgora Todghra, straordinarie falesie alte 300m e impressionanti canyon di terra rossa e ocra. Partenza verso Erfoud, poi il Tafilalet e le oasi pre-sahariane, culla della dinastia alauita attualmente al potere. Arrivo a Merzouga (Erg Chebbi). Lì lasciamo il pulmino e saliamo sui dromedari inoltrandoci nelle rosse dune del deserto. In un'ora o più di dromedario arriviamo al centro di questo bellissimo pezzo di Erg e troviamo il campo, al riparo di una grande duna. Salire sulla grande duna è faticoso, ma la vista del tramonto dalla sua sommità ripaga l'ascesa. Siamo a pochi chilometri dal confine con l'Algeria, l'aria è tersa e c'è un silenzio ovattato. Cena sotto la tenda berbera, con chiacchiere intorno al fuoco e miliardi di stelle sopra la testa.
1° gennaio: Merzouga – Alnif – vallée du Drâa – Marrakech (550 km)
Giornata lunga ma non troppo faticosa (la strada è bella e panoramica e si fanno diverse soste).
Dopo avere assistito all'alba nel deserto, si risale in dromedario e si torna a Merzouga, dove in una casbah si fa colazione e, per chi vuole, una doccia calda, per poi ripartire verso Rissani, capitale della dinastia Alauita, che è quella attualmente al potere. Si prosegue lungo le pianure pre-sahariane e le foreste di acacie fino a Tansit, all'incrocio della valle del Drâa. Poi il colle del Tiz Tiniffift fino a Ouarzazate e ritorno a Marrakesh traversando la casbah di Tifultu.
2 gennaio: Marrakech - Essaouira – Marrakech
Escursione ad Essaouira. Si parte alle 7 e mezza del mattino per una rilassante giornata nell'antica Medina di Essaouira e lungo l'oceano. Essaouira è un paradiso per i surfisti europei, ma anche un borgo affascinante, con le sue case bianche arroccate le une alle altre. Qui Orson Welles scelse di girare il suo Othello.
Alle 7 di sera si ritorna a Marrakech, dove si dorme e si saluta la fantastica Piazza degli Impiccati, forse la più bella piazza del Nord Africa. Pernottamento a Marrakesh.
3 gennaio: Marrakech - Italia
Volo di ritorno.
*Hotels 3 stelle (camera doppia o tripla)
*Tutte le prime colazioni
*Cene a Oarzazate, gole del Todra e nel deserto.
*Bus ad uso esclusivo del nostro gruppo + autista accompagnatore parlante francese
*Guida locale parlante italiano a Marrakech.
*Escursione nel deserto.
*Assicurazione Medico Sanitaria e Bagaglio
*Ingressi a qualche sito e museo (pochi a pagamento e molto economici, in genere un euro o due)
una mancetta da laciare all'autista
supplemento singola 20 euro per notte.
Dettagli del viaggio
-
QUOTA:
€ 1090
-
CASSA COMUNE:
€ 250
-
PARTENZA:
27 Dec 2016
-
RITORNO:
3 Jan 2017
-
DURATA:
8 Giorni - 7 Notti
Vagabondo DOC
Forum del viaggio
Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.
ARTICOLO DI
gitanilla
Al salam aleikum vagabondi!
Al salam aleikum vagabondi!
Si potrebbero scrivere pagine intere sulle bellezze del Marocco: casbah rosse tra le valli color verde intenso, suq incasinati e odorosi, città fortificate appollaiate sull'Oceano, il silenzio immenso del deserto. La verità è che a ogni visita il Marocco sorprende in maniera diversa, e le sue bellezze sembrano moltiplicarsi all'infinito *shok*
Quindi vi invito caldamente a seguirmi in questa nuova avventura. A lasciarci la frenesia del periodo natalizio alle spalle per immergerci nei ritmi dell'Africa, dove il tempo si annulla e i sensi si attivano. Dalle valli berbere ai vicoli ventosi di Essaouira, dal caos della piazza degli Impiccati di Marrakesh alle dune rosse del Sahara, il Marocco ci aspetta per regalarci nuove emozioni.
Io sono Gita e vi accompagnerò in questo meraviglioso paese. Postate pure qui sotto tutte le vostre domande e i vostri dubbi, spero di ritrovarvi numerosi ;)
ARTICOLO DI
Elena Aisha
In risposta a Al salam aleikum vagabondi! di gitanilla
(Nessun oggetto)
Ci faccio un pensiero ;)
ARTICOLO DI
_CriS_
Aleikumu Salam
Ciao! Io ci sono e senza pensarci troppo, l'ultima volta per il troppo pensare mi sono persa il viaggio.
E' previsto un numero minimo di partecipanti?
ARTICOLO DI
gitanilla
Benvenuta Cris e benvenuta
Benvenuta Cris e benvenuta anche a Elena che sbircia ;)
Beh sì di solito il numero minimo di partecipanti per far partire un viaggio varia dai tre ai cinque. Anche qui abbiamo bisogno delle prime ciliegie che spingano gli altri a iscriversi *dirol*
@Cris è un viaggio in Marocco quello che ti sei persa?
ARTICOLO DI
_CriS_
In risposta a Benvenuta Cris e benvenuta di gitanilla
Grazie!
Grazie!
Spero si uniranno le ciliegie necessarie (dai Elena...)
Mi sono persa il viaggio in Nicaragua di agosto, c'eri tu, se non ricordo male, come Vagabonda Doc. Viaggio spesso da sola, ci ho messo un po' troppo tempo per decidermi ad unirmi al gruppo e quando l'ho fatto era al completo...
Messaggio quindi agli indecisi: affrettateviiiiiii *corre*
ARTICOLO DI
gitanilla
Sisi, era il mio Nicaragua!
Sisi, era il mio Nicaragua! Peccato che non sia riuscita a iscriverti, è stato un viaggio bellissimo! Quindi renderemo anche questo un viaggio memorabile ;)
Nei prossimi giorni comincio a introdurvi un po' il viaggio e il paese, e vediamo se le nostre ciliegie non verranno invogliate *yahoo*
Buon week end ragazze!
ARTICOLO DI
Elena Aisha
Secondo te si riesce a stare
Secondo te si riesce a stare dentro i 1500 tutto compreso? *help*
ARTICOLO DI
gitanilla
Ciao Elena
Ciao Elena
considera io sono già stata in Marocco con un gruppo (viaggio lungo) e in 12 giorni abbiamo speso circa 130 euro di cassa comune *biggrin* quindi vai tranquilla che la cifra da te preventivata non la toccheremo ;)
ARTICOLO DI
Juju
Ciao
Ciao a tutti mi sono appena appena iscritta :)
Sarei interessatissima q uesto viaggio in Marocco, la prima volta per me ma bramata da sempre.
Se capisco come fare ad iscriversi ci penso seriamente su :)
ARTICOLO DI
Elena Aisha
In risposta a Ciao di Juju
Ciao! Ben arrivata... anch'io
Ciao! Ben arrivata... anch'io ci sto pensando seriamente *biggrin*