Marocco Sud
8 Giorni - 7 Notti

11 Maggio 2019

Viaggio passato

Marocco Sud - 11 Maggio

Viaggio Passato: 11 May 2019

marrakech

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

11 Maggio 2019    8 Giorni - 7 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Nikita09

Nikita09

Benvenuti a Marrakech,

dove inizia la nostra esplorazione in Marocco!

Sono la vagabonda Doc che vi accompagnera' in questo viaggio in un luogo magico, addirittura fiabesco.

un luogo ove si apprezza ancora la tipicita' della cultura magrebina , ma anche grande meta del Jet-set internazionale di ieri e di oggi  che vive volentieri momenti di relax nell'ambiente anocra come all'epoca coloniale .

Un luogo dai grandi contrasti.

Anche Churchill fin dagli anni trenta amo' questo luogo ritenuto la "Parigi del Sahara" e passeggiava nei giardini Majorelle, luogo di incontri della marrakech "bene"

 

Al suo opposto ma altrettanto affascinante sono le Tanneries di Marrakech:   il souq dei tintori e dei conciatori.

Qui si è avvolti da stoffe, spezie, pelli e polli, e dai colori ,tantissimi colori: vividi, accesi, caldi  come il whisky berbero che bevono i conciatori ,

avvolti da musiche dalle cadenze ripetitive,  in un mondo dove il tempo sembra essersi fermato e non si accorge di cio' che ha intorno

 

 

 

 

Sab 23/02/2019 - 20:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nikita09

Nikita09

Unitevi a noi!

Ci sono gia' due iscritte che invito a presentarsi sul forum per iniziare a conoscerci    

 

 

Mer 20/02/2019 - 10:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nikita09

Nikita09

Marrakech ? Una perla nel deserto ….

Alla fine anni 60 il grande stilista  Yves Saint Laurent, ( franco-algerino)  fece scoprire al jet-set  internazionale tutto  il fascino e lo charme orientale di questo luogo ,invitandoli nella sua raffinata Villa Oasis

Cosi  Marrakech   a    partire dagli anni ‘70 diventò un passaggio obbligato dei ricchi  al pari di Saint Tropez , GstaadSain Barth o Ibiza.

Nella Ville Rouge hanno soggiornato Naomi CampbellJean Paul GaultierSerge LutenBernard Herny Lévy, i Marzotto, le sorelle Sozzani di Vogue Italia, Bulgari,   Giorgio ArmaniAlain Delon,  Marella Agnelli MadonnaKate Mosse, calciatori, artisti e tanti altri.

IL Palmeraie. Palmeto appena al di fuori della citta’, è il luogo esclusivo delle loro ville milionarie  ove vengono organizzati tornei di poker, rally di Ferrari, competizioni di golf, Festival Internazionale del Cinema, elicotteri e jet privati…

La vicinanza con l’Europa, la dolcezza del clima, la sicurezza, e la alta qualità della vita    attirano nell’Hivernage,   uno dei quartieri europei chic della città  ,   artisti, uomini d’affari e aristocratici, che hanno dato origine alla leggenda di Marrakech e  l’art de vivre marocchina.


Parola chiave è la  discrezione che si respira ovunque, insieme a classe raffinatezza e  cultura.

E poi non dimentichiamo  i  giovani eredi di grandi famiglie del Reame marocchino ,che viaggiano e studiano all’estero e diventano artisti e professionisti  che costruiscono amicizie attraverso tutto  il mondo.

Dandy o uomini d’affari, vivono in un mondo parallelo, cittadini estemporanei con passaporti diplomatici internazionali in un  mondo che regala lusso e dove tutti i tabù sono sdoganati.


Come potete mancare anche voi??

Forza iscrivetevi ! ………….che la fiaba continua là …...   *yahoo*

 

Sab 23/02/2019 - 20:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oceania56

Oceania56

Ciao!!!!!

Mi piacerebbe essere dei vostri ma, leggendo con attenzione l'itinerario, l'escursione nel deserto nel campo tendato, non lontano dalla frontiera algerina, mi rende un po' "pensierosa"......È  possibile avere maggiori notizie in proposito, che possano rassicurare, magari derivanti dall'esperienza dei gruppi che ci sono già  stati?

Grazie!

Mer 27/02/2019 - 09:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nikita09

Nikita09

ciao Oceania,  benvenuta nel forum!

 

cosa ti preoccupa? 

Vanno da sempre senza alcun problema....  stai tranquilla.

Adesso anche Algeria è aperta al turismo , per cui si sono viaggiatori che vanno nel deserto anche da la'.

e l'atmosfera del cielo stellato nel deserto , lontano da luci di citta' e rumori,  è unica  e indimenticabile! 

coraggio ,salta a bordo....;)

Gio 28/02/2019 - 09:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nikita09

Nikita09

il blu cobalto dei giardini Majorelle 

Un complesso di giardini  progettato dall'artista francese nel 1931, durante il periodo coloniale.

costrui' dapprima  una villa in STILE MORESCO .poi circondata da giardini lussureggianti essendo esperto di botanica 

 

 Fu definito   un giardino impressionista, una cattedrale di forme e colori,

un'opera d'arte vivente  in movimento, con piante esotiche e rare specie, e ornato con fontane, laghetti, fontane,e animato da moltissimi ucceli.

 

Nel 1937 l'artista creò il blu Majorelle, un blu oltremare/cobalto  con cui dipinse le pareti della sua villa, e tutto il giardino, che aprì al pubblico nel 1947.

Yves Saint Laurent   e Pierre berge' scoprirono il giardino nel 1966, rimanendo cosi' incantati dalla struttura che comprarono nel 1980. I nuovi proprietari decisero di vivere nella casa dell'artista, ribattezzata Villa Oasis, e intrapresero un ampio lavoro di restauro.

 

Tanto piacque a  Yves Saint Laurent che fece spargere le sue ceneri nel roseto della Villa Oasis....



 

Sab 02/03/2019 - 13:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nikita09

Nikita09

 ebbene si!

vi immaginate la meraviglia di dormire sotto le stelle nel deserto circondati da dune di sabbia !

Giro in dromedario fra le dune   ,
Cena sotto la tenda berbera, con chiacchiere intorno al fuoco e miliardi di stelle sopra la testa e un silenzio fiabesco.


Come resistere ????    *yahoo*

 

Ven 15/03/2019 - 16:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nikita09

Nikita09

SIIIIIII    come nello YEMEN !

andremo allo ksar di Ait Benhaddou, nella lista Unesco dei patrimoni dell’Umanità.

È un villaggio molto caratteristico, tutto di paglia e fango, usato come set in molti film, da Laurence d’Arabia a Gesù di Nazareth, da Babel al Gladiatore, o nella serie TV Il Trono di Spade

La città fortificata, o Ksar, di Ait Benhaddou si trova lungo la strada del commercio che le carovane percorrevano attraverso il deserto del Sahara dal Sudan fino a Marrakech e oltre che essere un esempio lampante dell’antica architettura del Marocco meridionale

. La Ksar è un concetto abitativo tribale, tradizionale del Marocco pre-sahariano, composto da un gruppo di edifici costruiti nel 1600 con MATERIALI ORGANICI , tra cui un ricco FANGO ROSSO, e racchiuso all’interno di alte mura dove ancora oggi alcune famiglie vivono.

Ait Benhaddou è stata costruita su una collina, in modo da dominare la vallata, lungo le sponde del fiume Ounila, ai piedi delle montagne dell’Atlante, a 30 chilometri da Ouarzazate. Caratteristici del Ksar le torri angolari e i vicoli stretti che si arrampicano tra le abitazioni, e la Kasbah castello del signorotto locale . Sulla sommità della collina svetta un grande granaio fortificato chiamato agadir. Questo straordinario complesso comprende anche una moschea, una piazza e il santuario del Santo Sidi Ali. 

è lo ksar meglio conservato della regione .

se riusciremo andremo anche alla Kasbah Glaoui, nel villaggio berbero di Telouet tra Marrakech e Ait Ben Haddou, è un palazzo impressionante decorato al suo interno con mosaici raffiguranti guerrieri arabi e berberi che cavalcano nella pianura di Telouet. -


FORZA E' ORA DI ISCRIVERSI PER PREPARARSI AL VIAGGIO! 


 

Mer 27/03/2019 - 23:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nikita09

Nikita09

 

solo qualche riferimento , il resto , coraggio iscrivetevi , 

occorre assaggiare in loco! 

 

L’antipasto :  pastilla:  uno sformato di carne di piccione, spezie e aromi, racchiusi in diversi strati di pasta sfoglia. Esistono varianti che sostituiscono il piccione con la carne di pollo, di pesce o di agnello - e  tra gli strati di pasta vengono aggiunti mandorle tostate, zucchero e cannella.

Zuppa: la harira, nutriente, ricca e sostanziosa speciale per la conclusione del Ramadan. in genere  è preparata con polpa e costine di agnello, ceci, lenticchie, cipolle e pomodori. Il tutto viene condito con una gran quantità di spezie: curcuma, coriandolo fresco, cannella, paprika, zenzero, prezzemolo e zafferano. 

 

Secondo” a base di carne le khabar: Preparate con manzo e verdure, uniti a uova, cipolle, prezzemolo e sale, sapore speziato, morbido e gustoso al palato. 

E poi  le famose  tajne: pentola di coccio dalla forma tipica che da il nome anche al piatto.   Carne in umido, verdure, frutta e spezie cotte, guarnite con pistilli di zafferano, cotte senza mai mescolarle, in un contenitore di terracotta composto da una base circolare con un coperchio conico superiore. Il coperchio è pensato per facilitare il ritorno della condensa verso il basso. La parte inferiore è inoltre utilizzata come piatto di portata.

e poi ovviamente il cous cous, piccoli granelli di semola cotti a vapore nella cosiddetta cuscussiera, che rappresenta un grande classico della cucina marocchina, cucinato in innumerevoli versioni. Disposto a cupola su un piatto, impregnato di brodo, ricoperto di verdure o fichi, nella versione vegetariana, oppure carne o pesce a seconda della stagione e della regione dove viene preparato. Generalmente questo piatto viene servito con carne di agnello e verdure, insaporito con zenzero, cannella e guarnito con foglie di coriandolo fresco.


Pronti ad assaggiare tutto???? 

Dom 31/03/2019 - 10:59 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nikita09

Nikita09

Kelaat M’Gouna è una cittadella  fortificata a un centinaio di  km da Ouarzazate  Risalendo vun po' a nord si arriva alla valle del fiume M'Goun, e in maggio alla fioritura la valle è coperta da rose selvatiche damascene.

 Sono rose selvatiche,adatte al clima secco locale,  crescono in terreno sabbioso, ai piedi dell’alto Atlante, con all’orizzonte il deserto del Sahara. Hanno profumo  secco e persistente e fanno da siepe ai campi coltivati 


E' il momento migliore dell'anno la natura si sveglia , gli uccelli canorisi scatenano, e poi  upure, ruscelli, e tutta la popolazione festeggia e  si appresta alla lavorazione delle rose , con essicatura e distillazione.

L'acqua di rose in Marocco  è simbolo di ospitalità,e viene  servita prima di mangiare.

La leggenda narra che sia stata portata dalla Mecca e che sia un dono di Allah.


EBBENE SI!     Sono rose damascene, o " rosa del deserto"    , 

come  la famosa compagna del piccolo principe di Saint Exupery  ! 

 

“Da te, gli uomini’, disse il Piccolo Principe, ‘coltivano cinquemila rose nello stesso giardino… e non trovano quello che cercano… E tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po’ d’acqua… Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore”.

 

 

 

 



Gio 11/04/2019 - 12:28 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.