Gruppo Marocco con i Bambini - BREVE - Partenza del 2014-04-18

Marocco con i Bambini - BREVE



  • Prezzo base:
  • Cassa comune:
  • Partenza: 18 Aprile 2014
  • Ritorno: 25 Aprile 2014
  • Durata: 8 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM



Partecipanti

Iscritti/posti:

Questo è il forum del viaggio Marocco breve con i pargoli dal 18 al 25 aprile 2014.

Accompagnato dalla Tour Leader Nadia Kirikù

Nadia é una Prof di Lettere ma proprio non ama salire in cattedra. Piuttosto preferisce stare con i piedi ben saldi a terra su qualche sentiero, in giro per il mondo e la testa sospesa tra sogno e realtà: perché i veri viaggiatori sono anche dei grandi sognatori. Le piace pensare che davvero il mondo potrebbe diventare anche migliore di come lo hai trovato se viaggiando insieme con gli altri impari a condividerlo e a rispettarlo.

E' mamma di due bambine che porta spesso in giro per trasmetter loro la sua grande passione per i viaggi: infatti, l'estate scorsa, è stata proprio in Marocco e ha fatto questo identico percorso con le sue bimbe.

"adoro incontrare gente nuova che ha cose interessanti da raccontare"
Nadia 

Elenco iscritti

Matilde --- 10 anni --- da Milano
Gabriele --- 12 anni --- da Milano
Maddalena --- 14 anni --- da Milano
Nera --- Mamma di Matilde, Gabriele e Maddalena --- da Milano
Enrico --- Papà di Matilde, Gabriele e Maddalena --- da Milano
Davide --- 7 anni --- da Milano
Rossella --- Mamma di Davide --- da Milano
Daniele --- papà di Davide --- da Milano

La TL Nadia Kirikù --- da Roma --- cerca compagna di stanza

Quota

adulti 1100 euro a persona
bambini da 2 fino a 11 anni 900 euro a persona

Piano voli

Attenzione: stanno modificando gli orari marocchini perchè lì mettono l'ora legale. Gli orari italiani non cambieranno invece.
Man mano che le compagnie aeree ci riconfermano gli orari aggiorniamo il piano voli qui sotto.

Enrico, Nera, Matilde, Gabriele e Maddalena volano Easyjet.
Rossella, Davide e Daniele volano Royal Air Maroc

Da Milano con Royal Air Maroc (1 scalo)
1 AT 951    18APR    MXPCMN        1725  1935          
2 AT 405    18APR    CMNRAK    2105  2150        
3 AT 654    25APR    RAKMXP  07:55  11:55

Da Milano con Easyjet (diretto) --- finiti i posti economici (possibile avere questo volo solo con supplemento 200 euro)

ANDATA - Fri, 18 Apr 2014
easyJet EZY2593
17:20     MXP Milan Malpensa     Departure     3h 25
19:45     RAK Marrakech Menara     Destination

RETURN - Fri, 25 Apr 2014
easyJet EZY2592
09:05     RAK Marrakech Menara     Departure     
13:15     MXP Milan Malpensa

Da Roma Ciampino con Ryanair (diretto)

Fri, 18 Apr 2014
Ryanair FR8113
16:15     CIA Rome Ciampino     Departure     4h 35
18:50     RAK Marrakech Menara     Destination

Fri, 25 Apr 2014
Ryanair FR8114
19:15     RAK Marrakech Menara     Departure     2h 15
23:25     CIA Rome Ciampino

Programma

1 giorno: Italia- Marrakech

Arrivo a Marrakech e se non siamo troppo stanchi facciamo subito una bella girata in piazza Jemaa el Fna, detta Piazza degli Impiccati, dove saltinbanchi, bancarelle colorate e incantatori di serpenti si danno appuntamento tutti i giorni come in un perpetuo carnevale. Notte in hotel a Marrakech.

2 giorno: Marrakech
Intera giornata a Marrakech assistiti da una guida locale parlante italiano. Assieme a lui visitiamo i sontuosi palazzi di Marrakech, el Badi e della Bahia, e poi ci dirigiamo verso la Medina per entrare nei Suq. Ci inoltriamo nei suq dei tintori, orafi, pellettieri, sarti, gente dalle colorate ghalabia (caffetani) profumi e spezie, tra i venditori d'acqua e incantatori di cobra. 
Seconda Notte in hotel a Marrakech.

3 giorno: (210 Km) Marrakech - Aït benhaddou - Ouarzazate
Partenza al mattino da Marrakesh verso il colle del Tizi n’Tichka e dei suoi villaggi berberi arroccati sulle montagne,  in direzione di Ouarzazate, antica città di guarnigione. E' uno dei più bei percorsi del Marocco e facciamo varie fermate per foto e passeggiatine. Fermata per il pranzo e visita della Casbah di Aït Benhaddou, patrimonio Unesco. Qui potete lasciare i vostri figli liberi di girare e giocare ai predoni. Poi si prosegue per Oarzazate.
Cena e pernottamento in albergo a Ouarzazate.

4 giorno: (165 km) Ouarzazate – Zagora (notte in tenda berbera nel deserto)
Oggi si prosegue esplorando la valle del Drâa: ci appare in tutta la sua magnificenza il deserto. Si arriva a Zagora a metà della giornata.
Qui un certello ci rassicura: in "soli" 52 giorni di cammello possiamo arrivare a Toumbctu. Dato che questo è un viaggio breve, lasciamo il nostro pulmino e preferiamo una normale passeggiata a dorso di dromedario per questo bel deserto giallo. Sui nostri dromedari arriviamo al nostro bivacco. Eh si, stanotte tutto il nostro gruppo dormirà sotto alcune tende berbere (sono da 6-8 posti) al limitare del deserto. Attorno a noi bellissime dune, tutte da scalare o scavare (con la paletta). Il tramonto poi è una cosa meravigliosa!
Si cena attorno al fuoco e ci si gode il silenzio di questo magico luogo... a meno che i nostri bambini non decidano di giocare a un due tre stella!

5 giorno: Zagora - Ouarzazate (casbah del Taourit) - Marrakech (365km)
Dopo avere assistito all'alba nel deserto facciamo una bella colazione e ripartiamo in direzione Ouarzazate, con sosta nella città per visitare la casbah del Taourit, un palazzo tre piani di stanze e stanzette tutte da esplorare. E' un labirinto che piacerà a tutti. Ritorno a Marrakesh ripassando dal colle Tizi n’Tichka. 
Notte a Marrakech.

6 giorno:  (180 km) – Marrakech - Essaouira
Escursione ad Essaouira, che è un paradiso per i surfisti europei, ma anche un borgo affascinante, con le sue case bianche arroccate le une alle altre. Qui Orson Welles scelse di girare il suo Othello. una rilassante giornata nell'antica Medina di Essaouira e lungo l'oceano.

7 giorno:  (180 km) – Essaouira - Marrakech 
Alle 7 di sera si ritorna a Marrakech, dove si dorme e si saluta la fantastica Piazza degli Impiccati, forse la più bella piazza del Nord Africa. Pernottamento a Marrakesh.

8 giorno: Marrakech - Italia

Volo di ritorno.

la quota comprende

• Voli internazionali incluse tasse aeroportuali - solo 1 bagaglio a mano 10 kg  per chi ha il volo Ryanair (55 cm x 40 cm x 20 cm) o Easyjet (50 x 40 x 20 cm), franchigia bagaglio 20kg per chi ha gli altri voli
• Hotels 3 stelle (camera doppia o tripla) + una notte in tenda berbera.
• Tutte le Prime colazioni
• Cene a Oarzazate e nel deserto.
• Bus ad uso esclusivo del nostro gruppo + autista accompagnatore parlante francese
• guida locale parlante italiano per una giornata a Marrakech
• Escursione nel deserto con i dromedari (i bambini piccoli vanno in dromedario assieme ai genitori, i ragazzini più grandi hanno il loro dromedario "privato")
• Assicurazione Medico Sanitaria e Bagaglio
• tour leader italiano di Vagabondo specializzato in gruppi con bambini

la quota non comprende • I pranzi e le cene a Marrakech e Essaouira. Tenete presente che  un'ottima cena si  aggira sui 6-8  euro e a pranzo concede molta libertà l'uso di  frutta, forni per  il pane e mercati.
• Ingressi a qualche sito e museo (pochi a pagamento e molto economici, in genere un euro o due)
• una mancetta da laciare all'autista • bagaglio in stiva per chi ha il volo Ryanair o Easyjet (possibile averlo con supplemento)* 

• supplemento singola 20 euro per notte.


Supplementi bagaglio da stiva 

Ryanair: 15 kg = 15 euro  20 kg = 25 euro   Easyjet: 20 kg = 51 euro 23 kg = 75 euro  

Note

Serve IL PASSAPORTO se si viaggia con Easyjet o Ryanair.
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie da fare per andare in Marocco.

Call Send SMS Add to Skype You'll need Skype CreditFree via Skype

Forum del Viaggio



Forum del viaggio

Eccomi qua! Salve a tutti.. sono Nadia, Kirikù, e sarò la vostra tour leader in questo meraviglioso e intenso viaggio, così avrò l'onore di attraversare con voi una parte di un paese a dir poco fantastico, pieno di colori, sapori intensi e profumi; delizia per gli occhi e per tutti i sensi!!!

Innanzi tutto complimenti per la scelta! Fatevi sentire al più presto su questo forum, non vedo l'ora di conoscere ciascuno di voi!

A più tardi 

Kirikù

Sab, 02/22/2014 - 13:44 Collegamento permanente

Ciao Nadia,

piacere di fare la tua conoscenza..! Sono Nera e con mio marito Enrico e i nostri tre ragazzi non vedo l'ora di partire per questo viaggio. A noi piace molto viaggiare per conoscere i posti che visitiamo e cercare di apirne la gente e la cultura...preferiamo di solito organizzare da soli i nostri viaggi, ma quest volta abbiamo aderito a Vagabondo perché una collega me ne ha ben parlato; simao molto curiosi di sapere cosa ci aspetta, cosa vedremo e come vivere questa esperienza nuova. Stiamo leggendo articoli, riviste e guide perché ci piace viaggiare informati, o meglio ancora arrivare sul posto e dire..."Finalmente"!!! I ragazzi sono molto curiosi, in generale lo sono sempre, hanno voglia di sapere e di conoscere...di solito fanno molte domande...per cui preparati a rispondere!!! A prestissimo! Nera

 

Ven, 03/21/2014 - 12:25 Collegamento permanente

Allora, è  difficile stabilire da cosa partire quando si parla della città rossa, Marrakech. Sono tantissime le cose che si possono fare in un posto come questo... Innanzi tutto bisogna dire che la piazza più famosa del Nord Africa, Djemaa El-Fna, attende sempre i suoi viaggiatori, e non c'è volta in cui abbia mancato un appuntamento. Mai si sottrare agli sguardi dei  viandanti, anzi si esibisce in tutta la sua varietà. E' davvero un patrimonio Immateriale dell'umanità, dove mendicanti, donne velate, commercianti, marabutti, ciechi si offrono in tutta la loro bellezza. E, incredibile a dirsi, loro già sanno se siete lì da un poco, da un giorno o da  più tempo perché lo "sentono". Non chiedetemi come fanno perché non lo so ma vi assicuro che è così! Il momento migliore per concedersi una passeggita è sicuramete il tramonto e anche noi non mancheremo all'appuntamento. I vostri ragazzi poi non si lasceranno sfuggire nulla, perché questa piazza è lì anche per loro, anzi direi soprattutto per loro che hanno ochi curiosi di conoscere e orecchie attente ad ogni sollecitazione. E gli stimoli qui non mancheranno!

Allora cosa aspettate a farvi sentire??? Mi piacerebbe scambiare quattro chiacchiere con voi prima di cominciare a fare i bagagli! 

A presto ....e buona giornata!

Nadia (Kirikù)

Dom, 02/23/2014 - 09:52 Collegamento permanente

Eccola, la riconoscete? La Koutoubia. Al viaggiatore distratto forse può sfuggire ma questo minareto domina la città e sovrasta il vociare dei venditori ambulanti della limitrofa piazza Djemaa El-Fna. Cinque volte al giorno, Il muezzin, intona il richiamo alla preghiera dei fedeli nelle quattro direzioni cardinali. E' proprio questo minareto che fa da prototipo architettonico moresco per molti altri, anche per quelli in terra di Spagna. Non potete non ammirarne la bellezza e l'armonia. Durante il Ramadan poi bisogna dire che ha un insolito fascino: ai suoi piedi una folla, forte nella preghiera, invoca all'unisono  una sura del Corano, come fosse una melodia e non si lascia distrarre dalla vita che passa di là, perchè l'unica realtà è quella che ha promesso Maometto in nome di Allah:

 

Kotoubia

Mar, 02/25/2014 - 19:52 Collegamento permanente

In risposta a di nera

Ciao Nera! Piacere di conoscerti! Scusami se non ti ho risposto prima ma sono reduce da 5 giorni a Praga con 53 ragazzi e stavo ricaricando le pile! Li adoro, imparo molte cose da loro ma nello stesso tempo mi richiedono sempre tanta energia!!! Consentimi di dirti che avete scelto una meta meravigliosa per i vostri ragazzi che li travolgerà per i colori, le immagini, i sapori. Io ho già fatto questo percorso proprio questa estate, durante il Ramadan. E' stata un'esperienza che mi ha scaldato per tutto l'inverno e ha illuminato le giornate plumbee con colori meravigliosi. Mi piacerebbe confrontarmi con voi su qualunque cosa...per cui non esitare e scrivi tutto ciò che vuoi! 

Ciao Nadia

Lun, 03/24/2014 - 22:15 Collegamento permanente

Ciao!Grazie per avere risposto al mio messaggio! Come stai? ti sei ripresa?! Sai che ho scritto anche ieeri, ma -come avrai capito !_ non amo molto la tecnologia e combino solo danni...non ho piú trovato il messaggio che avevo scritto per cui ci riporvo oggi. Siamo tutti contenti di averti come tour Leader e non vediamo l'ora di conoscerti personalmente; la scelta del viaggio in Marocco é dettata da articoli letti sulla rivista "Bella Europa", alla quale sono abbonata e dalla quale prendo sempre bellissimi spunti per i nostri viaggi; non so peró cosa aspettarmi, per me ed i ragazzi é la prima volta in Africa e in paese arabo...Enrico no, lui viagga spesso per lavoro e gli é già capitato di stare in Arabia, a Dubai...la nostra curiosità si é risvegliata a leggere le tue descrizioni su questo forum di marrakesh e dei suoi colori, dei profumi, della gente...sono sicura che sarà un viaggio emozionante ed estremamente ricco di cose belle...ti aspetto, a presto!

 

Ven, 03/28/2014 - 14:36 Collegamento permanente

In risposta a di nera

Ciao Nera, eccomi qua! Mi sono ripresa, grazie e sono pronta per nuovi orizzonti! Fosse per me sarei sempre in giro perché mai come quando sei in viaggio si imparano milioni di cose. Per quanto riguarda i tuoi timori con queste moderne "diavolerie" (così mi piace definire le nuove tecnologie , citando Augias) non preoccuparti, mi sembra invece che tu vada alla grande e per qualche incertezza puoi farti aiutare dai tuoi ragazzi' che sicuramente saranno bravissimi. Io dalle mie figlie imparo molte cose. Parlando del nostro viaggio, vorrei sapere se avete già pensato a cosa mettere in valigia. Ci sono cose che in Marocco sono essenziali come gli occhiali da sole, le creme solari, cappello. Io vi consiglio anche delle scarpe chiuse perché la medina di Marrakech è molto polverosa. Se mai voleste fare l'esperienza dell'hammam, non dimenticate di portare un costume da bagno. Sto parlando un po' a ruota libera, ma se c'è qualcosa in particolare che ti occorre sapere non esitare a chiedermela. Io sono rimasta stregata da questo paese perchè lo sento molto vicino al mio modo di essere. Nelle sue contraddizioni, nei suoi contrasti, nel modo di mostrarsi all'occidente continuo a vederci un fascino tutto particolare e a volte le parole non bastano per raccontarlo. Allora a volte torno a guardare le mie foto...epices

Dom, 03/30/2014 - 23:02 Collegamento permanente

Ciao Nadia, grazie per il tuo bel messaggio! Hai proprio ragioe: i ragazzini di oggi sono molto, mooolto piú bravi nell'utilizzo di queste "diavolerie" (mai termine piú azzeccato, brava!) e a volte mi spaventano: Oddio, ho creato dei mostri...penso quando proprio la soluzione é a portata di mano...ma non riesco a vederla; come stamattina quando dopo aver chiesto a Maddalena di sistemare l'orologio del navigatore della macchina mi sono sentita rispondere: mamma, é ora che impari...sigh!!! vabbhé, avremo modo di confrontarci su questo e su altre cose durante il nostro viaggio, ne sono sicura! Per i consigli di viaggio ti ringrazio tanto, davvero: non ho ancora preparato nulla, ma ho sempre pronta una lista da cui traggo spunto per i nostri viaggi...il costume c'é sempre, sono nata sul lago e per me cercare acqua é vitale! Occhiali da sole, cappello o sciarpa/foulard anche per coprire la testa nel rispetto delle regole e dei luoghi che visiteremo, per me e per le bambine...giacca a vento leggera, scarpe chiuse...durante il giorno pensavo a un pantalone lungo per tutti, magari di tipo tecnico per stare comodi tipo quelli della montagna, cosa ne pensi? Per la notte nel deserto pensavo di portare le maglie e i pantaloni tecnici che si usano sotto le tute da sci: pesano poco e sono poco ingombranti; per la sera, jeans e maglioncino. Era la mia idea, ma non esitare a dirmi se c'é qualcosa di troppo, troppo poco e quant'altro...Aspetto tue news, intanto ti ringarzio e ti auguro buon proseguimento!

Mar, 04/01/2014 - 14:45 Collegamento permanente
Aroundtheworld

Attenzione: le compagnie aeree stanno modificando di un ora gli orari marocchini di partenza dei vostri voli perchè lì mettono l'ora legale.
Gli orari italiani invece non cambieranno .
Man mano che le compagnie aeree ci riconfermano gli orari aggiorniamo il piano voli all'inizio del forum.

Come tutti gli anni non andranno riemessi i biglietti. Avrete quindi in mano un biglietto aereo che dice che il vostro volo partirà da Marrakech alle 8 e invece partirà alle 9.
Non vi preoccupate, per non far casino prima della partenza daremo alla tour leader tutti gli orari corretti e vi porteranno in aeroporto all'ora giusta :)
Tanto gli orari di arrivo e partenza in Italia non cambieranno.

(i marocchini fanno così tutti gli anni, ci siamo abituati alla confusione dell'ora legale :) )

Mer, 04/02/2014 - 13:24 Collegamento permanente

In risposta a di Aroundtheworld

Ciao Sarita,

grazie del messaggio...abbiamo visto che l'altra famiglia volerà con altra compagnia: come sono organizzati gli spostamenti da/per l'aereoporto? Arrivando noi nel tardo pomeriggio del 18, pensi avremo tempo di fare un giro in città prima di sera come da programma?

Mer, 04/02/2014 - 14:20 Collegamento permanente
Aroundtheworld

La TL Jane coordinerà tutti gli appuntamenti.

In ogni caso Nera lei arriva alla vostra stessa ora a Marrakech.
Certo che ce la fate a fare un giro e una cena!

Gio, 04/03/2014 - 13:25 Collegamento permanente

In risposta a di Aroundtheworld

Grazie Sarita...

Dicono tutti che il Marocco é un Paese speciale...e anche Nadia la pensa cosí...siamo incuriositi e abbiamo una gran voglia di partire, per vedere di persona, per ascoltare i suoni , per sentire i profumi e vedere i colori di questo posto meraviglioso...alla prossima! 

Gio, 04/03/2014 - 14:02 Collegamento permanente

Ciao Nera, a quanto vedo ormai sei un'esperta del forum. Credo che tutto ciò che intendi portare vada benissimo. La testa non devi necessariamente coprirla con un foulard, basta il cappello da sole perché il velo le donne lo mettono per Allah e non è mancanza di rispetto non indossarlo da parte nostra. Per quanto riguarda il primo approccio con Marrakech, mi ha preceduto Sarita nel risponderti, non preoccuparti, la Djemaa El-Fna ci aspetta. La sera poi dà il meglio di sè tra cantastorie, incantatori di serpenti, intrattenitori, astrologi, guaritori e molto altro e soprattutto non mancheranno inviti a gustare le loro prelibatezze, non avremo altro che l'imbarazzo della scelta...ho già l'acquolina in bocca! Un caro saluto. A presto, Nadia

Gio, 04/03/2014 - 23:02 Collegamento permanente

...un'esperta del forum...non lo so...ma mi sto divertendo tanto e lasciata che mi complimenti con Te nadia e con Sarita per la puntualità e la precisione delle informazioni...Ho ricevuto il tuo #cell. ti manderó un sms affinché anche tu abbia il mio. MI stai solleticando sempre piú!!! Volevo già chiederti con che moneta partire (euro o dollari...) per avre un po' di contante in tasca...Grazie come sempre in anticipo!

Ven, 04/04/2014 - 14:08 Collegamento permanente
Aroundtheworld

Attenzione: domani - 8 aprile - chiuderemo le iscrizioni per questo viaggio.

Chi c'è c'è e si parte :)

Lun, 04/07/2014 - 12:06 Collegamento permanente

Grazie Nera, sei davvero gentile. Per quanto riguarda il soldi non preoccuparti, a Marrakech i tassisti in aeroporto accettano gli euro. I Dirham possiamo prelevarli direttamente agli sportelli Bancomat. In piazza Djemaa El-Fna ce ne sono diversi. Hai già pensato alla farmacia da viaggio? E' bene portare una piccola ma essenziale scorta di medicinali che. all'occorrenza vengono abitualmente assunti, in particolare per i ragazzi. Sicuramente non verranno utilizzati ma è bene averli con sé in caso di bisogno. Questa estate li ho riportati tutti integri, ma averli con me mi ha fatto stare tranquilla. Probabilmente avrai già pensato a tutto ma ripetere le cose è un ottimo esercizio di concentrazione. Per i ragazzi sarà un'esperienza davvero strepitosa, per loro è sempre tutto nuovo...mi piace molto fare finta di essere nei loro panni, si colgono cose che a noi adulti spesso sfuggono... Ci sentiamo presto e tra non molto....ci vediamo!!! Tra poco inizieremo il final countdown! ciao Nadia

Mar, 04/08/2014 - 00:00 Collegamento permanente

Cara Nadia,

la tua premura é commovente! Grazie di cuore per i tuoi consigli...come dici tu: meglio un remind che una dimenticanza, soprattutto se si viaggia con i pargoli. Come ti dicevo i nostri sono abituati a vagabondare, ma é la prima volta che affrontiamo l'Africa del Nord...e non ti nascondo di essere tanto curiosa quanto un po' in apprensione su quello che troveró, e per questo oltre ai medicinali ho preparato altre cose che potrebbero essermi utili durante il viaggio......sono sicura che questo é un preconcetto che verrà sfatato subito al nostro arrivo in quella bellissima terra...

 

Mer, 04/09/2014 - 14:09 Collegamento permanente



  • Prezzo base:
  • Cassa comune:
  • Partenza: 18 Aprile 2014
  • Ritorno: 25 Aprile 2014
  • Durata: 8 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
FORUM




    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Georgia
Giordania
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Mississippi
Nevada
New York
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI