Gruppo Malta Freak Style - Partenza del 2019-04-20

Malta Freak Style

20
Apr
Da confermare

Una delle zone con la più alta concentrazione di storia al mondo, spiagge che si affacciano su lagune dalle acque limpide, paesaggi che paiono strappati dal passato: pronti a questo bellissimo viaggio di gruppo a Malta?

Conosci il gruppo

Partecipa, scrivi, chiedi, conosci i tuoi compagni di viaggio!

Image
Vai al forum

Dettagli del viaggio

Da confermare
  • Quota: 490 €
  • Cassa comune: 550 €
  • Partenza: 20  Aprile  2019
  • Ritorno: 27  Aprile  2019
  • Durata: 8 Giorni
  • Vagabondo DOC: WanderAle

Partecipanti

Vagabondo DOC

Questa partenza

  • 20
    Apr
    Dal 20  Apr al 27  Apr
    Da confermare

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Forum del viaggio

23/1/2019 - 10:34 Collegamento permanente

Da poco finiti i bagordi per le feste di Natale e Capodanno, infreddoliti dal gelo degli imminenti giorni della Merla, sarà il caso di pensare già alle prossime feste? Direi di sì, soprattutto se si può sperare in un po' di sole, mare e spirito avventuriero per una prima di Vagabondo a Malta! 

Malta

Io direi di lasciarci ispirare da cotanto azzurro, preparare uno zaino leggero e partire! 

Non solo Malta, ma anche Gozo e, come sopra, Comino. 

Un bel giretto per passare una settimana tra Pasqua ed il Ponte del 25 Aprile in Europa, senza allontanarsi troppo, ma con lo spirito di viaggio freak style, alla scoperta di uno dei Paesi più piccoli di superficie, tra natura, temperature miti, cultura, archeologia e mareee.

E poi, un aperitivo con questi tramonti qua! 

malta

Per chi vuole partire ma non ha troppo tempo, non vuole allontanarsi, vuole un po' di sole e mare, ma anche un giro in città e qualche curiosità poco metropolitana; per chi ha voglia di scoprire un posto nuovo di confine, una realtà tra Europa ed Africa così anglosaxon; per chi vuole fare un po' più di un w-end lungo in Europa e vuole pure trovare una temperatura che magari consenta un bel primo bagno di stagione.. beh, Malta è la soluzione! 

Allora, chi sarà il/la prim@? 

Repondi
19/3/2019 - 11:11 Collegamento permanente

Dai, che bello! 

La prima interessata per questa prima assoluta :) 

In effetti per la settimana di Pasqua, tra il lunedì di Pasquetta, il 25 Aprile ed eventualmente il 26 ponte, bastano 2 o 3 giorni di ferie e si parte! 

malta

E allora ci godremo le belle temperature primaverili e la luce di Malta: i primi due giorni, infatti, gireremo per La Valletta, tra il City Gate, la porta cittadina e il Parliament House, entrambi progettati da Renzo Piano, oltre alla Concattedrale di San Giovanni, per poi passare il secondo giorno al Blu Grotto, i siti archeologici di Ħaġar Qim e Mnajdra ed infine Mdina e Rabat, città medioevali di fascino e bellezza d'altri tempi. 

malta

 I templi di Mnajdra e Hagar Qim sono due capolavori che si trovano nel sud di Malta e sono iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Due templi megalitici avvolti da un'aura di mistero: non si sa praticamente nulla del popolo che li ha realizzati, né a cosa servissero o cosa accadesse al loro interno, si sa solo che sono costruzioni realizzate prima delle piramidi egizie e di Stonehenge. 

malta

Sono posti speciali: questi templi sono i più vecchi al mondo, risalenti al 3600 a.C., ovvero 1200 anni più vecchi delle piramidi in Egitto e 1000 anni più vecchi di Stonehenge in Inghilterra!

Se volete saperne di più, ho trovato un paio di link che raccolgono foto e descrizioni proprio di questi templi megalitici: 

https://www.travelstales.it/2013/05/27/templi-malta-mnajdra-e-hagar-qim/

https://www.viaggi-lowcost.info/cosa-fare/templi-malta-mnajdra-hagarqim/

Repondi
4/3/2019 - 19:02 Collegamento permanente

Ciao Kira, bene! 

Magari, se siete sicure dei giorni, posso suggerirvi di iniziare a prenotare (si paga solo quando il viaggio è confermato, no worries)? Così iniziamo a fare numero e cerchiamo di confermare il viaggio in tempo! *DANCE*

Intanto Vagabondo mi ha anche confermato l'albergo a Malta, che, se vi va bene, confermerei anche per le date in cassa comune quando rientriamo.

E' il Luma Residence a St.Julian's, date un'occhiata qui: 

Luma Residence

Luma Residence

Ed io che non sono una che di solito bada a queste cose devo ammettere: impressed! 

Voi che ne dite? L'accendiamo? 

Repondi
15/3/2019 - 13:53 Collegamento permanente

Dai! Hai chiesto le ferie? Aspetto la tua iscrizione e quella degli altri curiosi! 

Manca poco più di un mese, iniziamo a decidere se ci sono cose che non vorreste perdervi? 

Un pelino di flessibilità sulle isole l'abbiamo, ditemi ditemi! 

Indubbiamente non mancherà la fuga di un giorno a Comino, da decidere se girare l'isola (che è piccolina, solo 3,5km quadrati di superficie) o se goderci la Blue Lagoon. Sembra veramente da sogno! 

Magari riusciamo a fare e l'uno e l'altro :) 

Intanto, chi c'è? Chi parte? Dai dai dai! 

Repondi
19/3/2019 - 11:42 Collegamento permanente

Buongiorno Vagabondi curiosi! 

Mi raccomando, se siete interessati al viaggio e sapete di poter partire con una certa sicurezza, cliccate su PRENOTAMI!

NON VI COSTA NULLA, infatti dovrete versare l'acconto SOLO a VIAGGIO CONFERMATO.

Come si conferma il viaggio? Servono 4/5 VAGABONDI! Insomma non è un numero impossibile, ma dobbiamo iniziare a ricevere iscrizioni per poter procedere e programmare. E manca solo un mese alla partenza! 

Forse volevate sapere qualcosa di più anche dell'isola di Gozo? 

Bene, ci avventureremo prima nella capitale Victoria, chiamata Rabat in passato, visitando soprattutto la cittadella, Kastell, che si staglia sulla collina proprio sopra Victoria. 

kastell - gozo

 © robertobianconi.net

La cittadella è la parte più alta della città di Victoria, circondata da splendide mura e bastioni possenti egregiamente restaurati e ben conservati. A due passi dal centro urbano attuale con all'interno rovine medievali, la cattedrale, musei e prigioni.

Nei giorni seguenti ne approfitteremo anche per lasciarci catturare dalla voce di Calypso, come Odisseo, nella baia di Ramla Bay: sembra che sia proprio sull'isola di Gozo che sia approdato il celebre viaggiatore attratto dalla voce suadente della ninfa del mare, e restandoci per ben sette anni prima di fare ritorno ad Itaca. Cercheremo di capire perchè curiosando tra le bellezze del posto *lol*

ramla bay - gozo

© visitgozo.com

Poi potremmo decidere di fare un salto anche all'altro complesso megalitico di Ggantija che è composto da due templi realizzati tra il 3600 e il 3200 a.C., utilizzati fino a circa il 2500 a.C..

Questi templi si trovano a Xagħra, sull’isola di Gozo, e sono uno dei principali siti archeologici delle isole maltesi. Il loro buon stato di conservazione e la loro importanza nella ricostruzione dei riti e delle usanze preistoriche hanno fatto si che i templi siano stati iscritti nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’UNESCO.

ggantija temples - gozo

La parola Ġgantija deriva dal maltese Ġgant, ovvero “gigante”, perchè non ci si spiegava come degli uomini avessero potuto sollevare megaliti di 50 tonnellate e si ipotizzava che i templi fossero stati costruiti da un’antica razza di giganti. 

Ho trovato un po' di info qui, per chi vuole approfondire, incluso orari e come arrivarci: https://viaggimalta.it/templi-gigantija-gozo/

Qualche altra sorpresa su Gozo comunque me la riservo per il prossimo post. Voi intanto che ne pensate? 

Pronti a prenotare? 

Repondi