Laos e Cambogia freak style
20 Giorni - 19 Notti

6 Agosto 2015

Viaggio passato

Laos e Cambogia freak style - 6 Agosto

Viaggio Passato: 06 August 2015

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

6 Agosto 2015    20 Giorni - 19 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Oste

Oste

Se c’è una regione della terra che puntualmente torna a bussare alla porta di tanti viaggiatori, questa è l’Indocina. Una zona del mondo variegata e in lento mutamento, ma con un cuore che sembra essere ancorato alle più antiche tradizioni.

A tornare nella vita dei viaggiatori più navigati, così come in quella di chi si affaccia per la prima volta in questo misterioso angolo di mondo, sono la positività e le vibrazioni emanate da terre e popoli. Dalla natura così avvolgente delle montagne lussureggianti di vegetazione e l’impeto di fiumi e cascate limpide in cui cercare refrigerio. Al sorriso di donne e uomini orgogliosi delle proprie origini, cordiali e sempre ospitali.

Si può arrivare al cuore dell’Indocina prendendola alla larga, incontrando i popoli che per primi hanno ceduto alle tentazioni occidentali adattando le proprie abitudini alle nuove tendenze.

Ma si può arrivare al cuore dell’Indocina entrando dalla porta principale, che conduce al contatto diretto.

Se siete arrivati a questo forum, forse avete scelto la porta principale di accesso al cuore dell’Indocina…Benvenuti in Laos e Cambogia ;-)

Questo è IL viaggio Freak Style, una formula che mai come in questi paesi è così manifesta e pura. I mezzi di trasporto più disparati, i sorrisi di passanti e conducenti, la polvere e il sudore, il sole che squarcia un cielo che sembrava non dare speranze. Laos e Cambogia chiedono poco e offrono gioia, energia, introspezione cambiamento. Laos e Cambogia non accettano fretta, ma piacere di essere trasportati e cullati dalla dolce onda.

Templi Buddisti, Monaci, Foreste, Laghi, Isole, navigazioni sul Mekong, antiche rovine Kmer e giganteschi volti umani avvolti da radici imponenti di alberi secolari, scenografie da film di avventura quali Tomb Rider e Indiana Jones. Tutto questo e molto altro.

Avremo tempo di parlare di tantissime cose e prepararci a questa incredibile avventura itinerante di 20 giorni.

Io sono qui, a disposizione per tutte le vostre curiosità e info…chi si iscrive per primo??

E dai dai dai!


LINK UTILI

Cos'è il FREAK STYLE , CLIMA e VACCINAZIONI

Cosa portare VALIGIA E MEDICINALI

Info su VALUTA

Mar 16/06/2015 - 14:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oste

Oste

La mappa parla chiaro. un itinerario via terra e via acqua , che si snoda per lunghi tratti tra i confini di paesi separati da un fiume, il Mekong.

La nostra avventura partirà e si chiuderà dalla città degli angeli, Bangkok. Ma un volo interno ci porterà subito in Laos, nella coloratissima e mistica Luang Prapang, un villaggio gioiello architettonico con ben 54 sfavillanti templi ed un palazzo reale.

Da qui cominceranno i 2.500 km di strada e acqua, che si snoderanno per la prima parte tra i sentieri, laghi, foreste e templi del Laos, anticamente Lane Xang "la Terra di un milione di Elefanti". Tra città come Vientiane (la capitale) e villaggi rurali quali Ban Nahin e Pakse, approderemo tra le oltre 4000 isole del Delta del Mekong

Tra escursioni via terra e navigazioni, la Cambogia ci darà il benvenuto nel villaggio Kratie, prima tappa in questo nuovo paese. Da qui parte l'avvicinamento ad una delle indiscutibili meraviglie del mondo: i templi  e le rovine dell'antica città di Angkor, sparsi in un sconfinata superficie tra risaie, villaggi, campagna e foresta *clapping*

Mar 14/04/2015 - 15:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oste

Oste

Buongiorno dal Wat Ho Pha Bang, il templio che custodisce il Pha Bang, la statua del Buddha più venerata di tutto il Laos ;)

Benvenuti a Luang Prabang, prima tappa laotiana del nostro viaggio!

Lun 20/04/2015 - 09:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oste

Oste

Storia e natura, tradizione e ambiente si incontrano magicamente in Laos ;)

Guardate cosa ho scoperto vicino Luang Prapang! Sono le cascate Kuang Si Falls

Pronti a tuffarvi? Le birre le metto io in fresco ;-)

 

Vasche naturali di acqua azzurra all'interno della foresta ;-)

Mer 22/04/2015 - 22:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oste

Oste

Immaginate in un caldo pomeriggio laotiano di imbattervi in un sentiero che lentamente comincia a salire, a tratti dolcemente, a tratti attraverso ripidi gradini, lungo una collina che si fa via via più verde e fitta di piante tropicali. Immaginate di fermarvi di tanto in tanto lungo la salita, ammirando statue e templi buddisti che si aprono alla vostra vista improvvisamente. Immaginate di prendervi il vostro tempo, incontrado monaci e scambiando qualche parola con persone locali. E' il percorso lungo la cima a regalarvi le esperienze più inattese, non la cima stessa. Se poi arrivaste in cima e la vista fosse meravigliosa e magari ci fosse un tramonto, beh...tutto ciò non guasterebbe affatto.

Questa collina esiste, si chiama Phousi Hill, nei dintorni di Luang Prabang e io non vedo l'ora di scalarla ;-)

Dom 26/04/2015 - 10:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oste

Oste

Vagabondi buongiorno!!!!

Lo so che come sempre siete tutti li che leggete e dallo spioncino del forum scrutate chi fa la prima mossa *furtivo*

Come avete letto in cima al forum, chi si prenota entro il 1 maggio non paga il supplemento alta stagione di Agosto e si risparmia 200 euro...tutti da bere :-D

e dai dai dai ;-)

Lun 27/04/2015 - 19:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oste

Oste

Sia che saremo in navigazione lungo il fiume, o nelle campagne sperdute, in villaggi di canne di bambu o sulle isole lussereggianti del mekong, gli ingredienti ed il cibo laotiani ci accompagneranno ad ogni ora della giornata ;-)

Il Laos, vista la sua posizione geografica nel cuore dell’indocina, si trova culinariamente al centro di tutte le influenze di Vietnam, Cambogia e Thailandia. Proprio il vantaggio di questa centralità, abbinata all’estro dellinterpretazione locale, la rendono una cucina celebre che eredita le migliori ricette da popoli vicini e le reinterpreta secondo la propria tradizione J

La cucina laotiana non è piccante come quella della vicina Thailandia. Essa convive inoltre con la tradizione culinaria francese (in quanto ex-colonia), quindi non è raro trovare croissant, baguette e paté. L'elemento principale di tutti i pasti laotiani è il riso, appiccicoso e spesso nel formato di polpettine come quello servito in Giappone. Quasi tutti i piatti sono preparati con ingredienti freschi quali verdure, pesce, pollo, anatra, maiale, manzo o bufalo.

I piatti laotiani non sono mai dolci ed anzi alcuni sono amari. Il succo di lime, la citronella e il coriandolo fresco conferiscono al cibo un caratteristico aroma pungente e per salare le pietanze vengono utilizzati vari preparati a base di colla di pesce. Altri condimenti sono il peperoncino, l'aglio, la menta, le arachidi macinate, il succo di tamarindo, lo zenzero e il latte di cocco.

 

La cucina laotiana mi piace perché spesso i cibi assumono le sembianze di INVOLTINI! i piatti sono accompagnati da un contorno di lattuga, menta, germogli di mung, lime o basilico: si prende una foglia di lattuga e la si riempie con gli altri ingredienti formando un involtino.

 

Tra i piatti tipici si possono assaggiare:

LAAP, piatto fatto con carne spezzettata, generalmente pollo o anatra; la carne viene mischiata con chicchi di riso fritti e schiacciati. Il Laap è solitamente accompagnato da verdure crude e riso bollito

TAM MAK HOUNG, un’insalata fatta di papaya cruda a pezzi, zucchero e arachidi, il tutto fermentato con salsa di pesce e succo di lime; può essere molto speziata

SOM MOO, salsiccia fermentata di maiale, che si può presentare in diversi modi. Essa è ricavata dalla carne cruda. La salsiccia al barbecue, servita in stile vietnamita, è molto popolare nel Laos. Conosciuta come Naem Nuang, è servita con riso, molte erbe, verdure, lattuga e una salsa;

FOE, una minestra che si può trovare dappertutto, in questo Paese. yaw jeunor deep-fried spring rolls

Buon appetito ;-)

Mar 28/04/2015 - 17:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Aliss

Aliss

Ciaooo sono Alicia :ciao: mi sono decisa e ho prenotato!

Spero prorpio che venga confermato questo bellissimo viaggio! *biggrin* *biggrin*

Mar 28/04/2015 - 20:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oste

Oste

Ciao Alicia Benvenuta!!! Hai fatto benissimo, vedrai come ora tutti quelli che c seguivano dalle retrovie si aggregheranno :-)

Sono contento di partecipare a questo tuo battesimo fuori dall'Europa..hai scelto un bel viaggio cazzuto come prima volta, complimenti per la scelta ;-)

Ovviamente scrivi qui per qualunque domanda e info sul viaggio, sul paese...su tutto ;-)

Questo viaggio sarà presto confermato, anzi...tutto esaurito ;-) Ci sono gia due iscritte e siamo ad aprile...a proposito, dov'è la seconda? Vieni a presentarti ;-) *furtivo*

Mer 29/04/2015 - 09:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Aliss

Aliss

Grazie Oste!

Devo ammettere che in realtà mi hai convinta ad iscrivermi con l'ultimo commento sul cibo *biggrin*

Benissimo, allora prossimamente non mancherò di porti domande!!

Aspettiamo allora la presentazione della seconda vagabonda *smile*

Mer 29/04/2015 - 16:32 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.