Giappone Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

8 Maggio 2018

Viaggio passato

Giappone Freak Style - 8 Maggio

Viaggio Passato: 08 May 2018

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

8 Maggio 2018    15 Giorni - 14 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Maggio, perfetto per il Giappone, clima mite e mille fioriture multicolori in tutti i parchi e giardini nipponicamente perfetti, mentre in visita non ci saranno le folle oceaniche accorse per Hanami e Golden Week. Uno dei periodi migliori insomma, per addentrarsi in tutto quello che un viaggio così comporta... la cultura millenaria, i riti senza tempo, la tecnologia all'avanguardia, una cucina squisita, folli sale giochi e karaoki, comportamenti sociali buffi e tanti, tanti paradossi incomprensibili... preparatevi, il Giappone vi sconquassa!

E siamo già in 4!

Mar 20/02/2018 - 16:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Babi_88

Babi_88

In risposta a di Giampaolo.KABKA3

Ciao Giampaolooooo finalmente ce l'abbiamo fatta! Dopo un anno di parlare di questo desiderio di visitare, scoprire, esplorare il Giappone ... eccoci. Abbiamo trovato voi e siamo stracontenti che questo viaggio sia stato confermato!

Poche parole su di noi. Siamo 3 colleghi che hanno la stessa passione... viaggiare! I nostri viaggi però si limitano al continente europeo e siamo prontissimi per il nostro primo viaggio intercontinentale... con voi!

 

Quindi ogni consiglio... é ben accetto.

 

Beh.. io inizio col conto alla rovescia :) e magari anche col comprarmi uno zaino bello capiente

Sab 24/02/2018 - 15:34 Collegamento permanente

Ciao a voi, grandissimi, così si fa, si sogna, si pensa e si realizza... sarà una meraviglia, sicuro.

Aspetto risposta dallo staff per apportare qualche micro-modifica, visto che a Tokyo incrociamo il festival più importante e scatenato, il Sanja Matsuri! Ve lo presento qui sul forum al più presto... e vedremo un po' di tutto da qui alla partenza, dalle sistemazioni a un'infarinatura generale per arrivare pronti al meglio.

Per lo zaino qualsiasi informazione ti possa essere utile chiedi pure, nel 2017 per 2/3 abbondanti dell'anno ho avuto tutto con me in uno zaino *boh* (sui 65 litri il mio, e più grande può essere poco utile e troppo pesante da pieno per viaggiare al meglio). Parere en passant.

Ci sentiamo magari pure in privato per qualche domanda specifica per osetelli e simili, e poi più avanti mettiamo su un gruppetto w.a., utile per conoscersi e per organizzarsi poi in viaggio. Salutami gli altri due vagabonds per il momento, e ecco una foto per scaldarsi in questi giorni di gelo siberiano... sento e onsen giapponesi, ovvero i bagni termali diffusissimi, e imperdibili!

Dom 25/02/2018 - 17:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Babi_88

Babi_88

In risposta a di Giampaolo.KABKA3

Wooow ... Sanja Matsuri, onsen... già li sto sognando!!

Tu parlaci di tutto quello che ci aspetta... e noi ti leggiamo con piacerissimo! Inoltre... credo che non sappiamo al momento cosa cominciare a chiederti... ma stai sicuro che verrai inondato di domande :) Già il tuo consiglio sullo ziano me lo son segnato.

Ti saluterò i miei due carissimi colleghi e spero che presto trovino il tempo di farsi vivi anche qui :) (non lavorano più di me eh)

E cmq... grazie per la foto :)

 

Ci sai già spiegare un po' come funziona per gli ostelli? Si scelgono durante il viaggio o si prenota tutto prima?

Lun 26/02/2018 - 20:45 Collegamento permanente

Per gli ostelli già comincio a prenotarne in abbondanza, anche fino 4-5 per città, e poi sceglieremo insieme, a ridosso della partenza o una volta in viaggio... io li prendo con possibilità di cancellazione il più possibile vicina all'arrivo, e controllando di tanto in tanto soluzioni che tornano disponibili. Scelti soprattutto in base a quelli che mi convincono di più per posizione, valutazioni, costo, ma per coprire eventualmente fino ad un possibile gruppo completo... con un viaggio così! ;)

E con tutta questa voglia di primavera, brrrrrrrrr  imagetutti a bordo!!!

Mer 28/02/2018 - 09:16 Collegamento permanente

Lo dicevo sopra... ben arrivata nel gruppo Francesca!!! Felici di averti con noi e, mentre lo staff vi contatta per confermare il cambio minimo necessario per poter vedere al meglio questa festa, ve la presento a modo qui sul forum...

Una folla oceanica, musica e sudore, grida e canti, yakuza tatuati da capo a piedi in slip, cortei di taiko (percussioni varie) e di geishe (molto raro vederne in strada!), miniature di templi pesanti fino ad una tonnellata portati in spalla... Ecco il Sanja Matsuri, una delle celebrazioni più grandi e senz'altro la più selvaggia di Tokyo.

image

Tutti si divertono e nel farlo dimostrano l'attitudine nipponica al lavoro di squadra e l'impegno a "fare del proprio meglio", noto col nome giapponese di ganbatte, e la competizione abbonda: ogni squadra fa di tutto per farsi notare agli occhi dei santi Shinto che trasportano tra il Senso-ji e le vie dei quartieri attigui. 

image

Mercatini e stand pieni di prelibatezze fioriscono mentre tutta Tokyo si riversa intorno al tempio più antico e amato per tre giorni di festeggiamenti sfrenati. Diverse performance e balli si tengono in costume tradizionale, un vero spaccato di periodo Edo (dal termine baia, ovvero il nome di Tokyo prima di Tokyo!) per questa celebrazione che risale al VII secolo, proiettata nella città di oggi.

image

E si, ci sarà da stare attenti ai draghi, giusto... Occhietto

Gio 01/03/2018 - 13:44 Collegamento permanente

Ecco qualche esempio di strutture fermate al momento,

ad Hiroshima per omaggiare il terzetto che ha ideato e confermato il viaggio ho bloccato, tra diverse opzioni, una stanza in stile giapponese tradizionale in ostello (ahimé ne hanno disponibile solo una, ma anche il resto dell'ostello è ben tenuto e molto carino)... così potrete sperimentare il tatami, e magari invitarci una sera per un sake!

 

Invece a Kyoto tra le varie opzioni ecco un posto molto curioso, che sembra proprio uscito da un manga o da un romanzo fantascientifico.  Sperimentare qualche notte in capsula in Giappone più che mai è doveroso, ci ho già dormito altrove in qualche occasione, ma questo le batte tutte... ti danno persino il pigiama d'ordinanza.

Posizione, recensioni e foto ottime, e soprattutto la varietà che in viaggio per me è fondamentale... la ricerca continua, un saluto intanto. A presto :ciao:

Gio 08/03/2018 - 09:58 Collegamento permanente

Ecco a grandi linee l'itinerario di questo viaggio:

image

Tokyo e Kyoto certo, ma anche Kamakura, l'antica capitale dello shogun Minamoto Yoritomo, e Nikko, la città sacra per eccellenza. E più a sud Nara con i suoi otto magnifici Siti Patrimonio dell'Umanità, fino a raggiungere Hiroshima, che non è solo memoriale, ma molto molto di più... E l'isola di Miyajima, che racchiude alcuni punti paesaggistici considerati tra i più belli, e il castello di Himeji. Un percorso completo ed equilibrato, freak style ovviamente per permettere la più totale immersione nel paese!!! Ecco uno dei viaggi più apprezzati dalla comunità vagabonda: chi altro è pronto a lanciarsi in questa avventura???

...

Ah, nella mappa mi è scappato un Astroboy... l'inventiva giapponese in fatto di personaggi, mostri, spiriti, ritratti (ma anche oggetti senza senso e tradizioni impensabili) è assolutamente impareggiabile, ma sapevate che è una caratteristica più antica di quanto si possa pensare?? Basta vedere i curiosi NETSUKE (bottoni-sostegni da kimono) diffusi fin dal XVII secolo e abbondanti in ogni museo d'arte orientale, squisitamente incisi nelle forme più disparate: delle vere opere d'arte in miniatura... da quelli ai Manga e Miyazaki è solo questione di tempo.

Mer 14/03/2018 - 10:44 Collegamento permanente

Direi di rimandare i convenvoli e gli arigatò che vedremo più avanti, mentre la parola con cui vorrei cominciare è senza dubbio ekiben frutto dell'incontro di due termini che riguardano questo viaggio in modo particolare: Eki=treno e bento = pasto confezionato per il consumo fuori casa.

Non pensate assolutamente a pacchetti tristi però, nel corso del tempo l'ekiben è diventata una mania e un piatto ottimizzato e curato che strizza l'occhio per distinguersi alla regionalità, un vero e proprio mezzo per gustare specialità tipiche, a km0 di città e snodi ferroviari che toccheremo. Verdure particolari, carni, pesce o molluschi trattati secondo ricette locali, con salse altrettanto particolari... il tutto da gustare mentre si osserva scorrere il panorama fuori dal finestrino (lo spettacolo migliore). Ci informeremo per tempo e ancor di più terremo d'occhio i flussi di pendolari, capita che alcuni di questi stand particolarmente apprezzati vengano presi proprio d'assalto nel breve tempo di sosta di un treno.

E c'è anche chi si sposta da un capo all'altro del paese per provare e collezionare incarti e vassoi di questi piccoli capolavori culinari... e voi?! Quali sono le vostre passioni? Cosplay? Manga? Ikebana? Con l'avvicinarsi del viaggio potremo caratterizzare il cammino a seconda di quello che più vi ha richiamato verso il Sol Levante, oltre al fascino innegabile comune a tutti. Ce n'è per tutti i gusti... proprio come di ekiben.

A presto, Giampaolo

Lun 26/03/2018 - 19:47 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.