Cracovia e Auschwitz
5 Giorni - 4 Notti

23 Set

Cracovia e Auschwitz - 23 Set

Cracovia e Auschwitz
23 Sep 5 Giorni - 4 Notti
Confermato
Itinerario Prenota

Conosci il gruppo

Partecipa, scrivi, chiedi, conosci i tuoi compagni di viaggio!

alternative

 Questo è il forum de gruppo Cracovia e Auschwitz dal 23 al 27 settembre 2015.

Con il Vagabondo DOC Paolo Paolo59

Paolo è un ragazzo di 50 anni che viaggia da ormai piu' di 30. Ha iniziato tanti anni fa ad andare in giro per l'Europa e poi, alla fine del Liceo, andando a trovare suo fratello che viveva in Canada, ha cominciato ad avere "la malattia" di voler vedere e conoscere le altre culture che popolano il mondo. Finita la Laurea in Medicina ha continuato a viaggiare toccando tutti i continenti. Se vi servono informazioni su qualsiasi luogo nel globo, chiedete a Paolo, sicuramente ci è già stato, e se non c'è già stato si starà preparando per andarci!
E' stato già diverse volte a Cracovia, ci va almeno un paio di volte l'anno con dei gruppi vagabondi, conosce e ama moltissimo questa città.

Iscritti

Marino marinodad - da Bergamo - cerca compagno di stanza
Lidia Lidia M - da Bergamo - cerca compagna di stanza
Giuseppina - da Bergamo - in singola
Pierluigi - da Bergamo - cerca compagno di stanza
Monica MOPI - da Venezia - in singola

Il Vagabondo DOC Paolo Paolo59 - da Bergamo - cerca compagno di stanza

Quota

460 Euro a persona

Piano voli 

Da Bergamo Orio al Serio
ANDATA - mercoledì 23 settembre 2015
Ryanair FR6876
14:45     BGY Milano Bergamo Orio al Serio     Andata     1h 50min
16:35     KRK Cracovia    
RITORNO - domenica 27 settembre 2015
Ryanair FR6877
14:35     KRK Cracovia     Andata     1h 45min
16:20     BGY Milano Bergamo Orio al Serio    

Da Roma Ciampino
ANDATA - mercoledì 23 settembre 2015
Ryanair FR9662
13:25     CIA Roma Ciampino     Andata     2h 05min
15:30     KRK Cracovia
RITORNO - domenica 27 settembre 2015
Ryanair FR9663
15:55     KRK Cracovia     Andata     2h
17:55     CIA Roma Ciampino

 

Da Venezia (con supplemento)
(Monica)
1 LH 333    23SEP     VCEFRA    0705  0830          
2 LH1366    23SEP     FRAKRK    1235  1405         
3 LH1625    27SEP     KRKMUC      1645  1810       
4 LH9460    27SEP     MUCVCE    2135  2240

 

Programma

Giorno 1: Italia - Cracovia
Con uno o due voli, a seconda dei casi, raggiungiamo Cracovia. La cittadina è davvero bella e pulita. La prima cena tutti insieme ci consentirà di assaggiare l'ottima ed economica cucina polacca.

Giorno 2: visita del centro storico
 e delle miniere di sale di Wielizka
Cracovia è una delle città più belle, antiche e romantiche dell’Europa Centrale. Le sue vecchie case evocano un passato di alta cultura e civiltà. E’ il cuore della Polonia e del pensiero umanistico, un qualcosa di talmente perfetto e intatto che persino i suoi invasori – e ne ha avuti tanti cattivi – hanno sempre deciso di abitarla invece che distruggerla.
Anche oggi è un importante centro culturale, una vivissima città universitaria e… il paradiso dei festaioli.
I polacchi considerano Cracovia il cuore del paese e moltissimi di loro dopo secoli non hanno ancora accettato il fatto che non sia più la capitale della Polonia (la capitale venne trasferita a Varsavia nel 1596 da Sigismondo III).

Di cose da vedere nel centro storico di Cracovia ce ne sono tantissime, alcune le visiteremo oggi, altre le rimanderemo al pomeriggio del giorno 4. 
Il castello dove vivevano e venivano incoronati i sovrani. Il complesso è una vera e propria cittadella fortificata che oltre il castello ospita anche la Cattedrale, del 1020 circa. Qui oltre alle ossa del mitico drago della leggenda, si trovano anche tutte le spoglie dei sovrani e delle personalità più importanti della Polonia. Del castello potete visitare le innumerevoli stanze degli appartamenti reali, l’armeria medioevale e il tesoro della corona. Qui si trova anche il quadro "La dama con l'ermellino" di Leonardo da Vinci.
L’università Jagiellonski fondata nel 1364 da Casimiro il Grande, attirò studenti provenienti da tutta Europa compreso… Nicolò Copernico. Potete visitarne il Collegium Maius e il suo museo, in cui è custodito il mappamondo più antico che c’è, su cui il continente americano è chiamato “paese recentamente scoperto”.

Altro luogo che meriterebbe una visita, se non fosse che è chiuso per restauro fino al 2015, è il Museo Czartorysk che è il museo più antico della Polonia e ospita una collezione di eccezionali quadri del periodo tra il XVI e il XIX secolo. 

... e poi moltissime chiese, i bastioni, musei di tutti i tipi. In questi giorni vedremo di fare una selezione che accontenti gli interessi del gruppo.

Poi ci spostiamo appena 13 km fuori dal centro di Cracovia per visitare le miniere di sale di Wieliczka, che sono Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il sale era una straordinaria ricchezza e queste gallerie furono scavate qui tra il XVII e il XIX secolo. Scendendo si viene trasportati in un mondo surreale e magico che si snoda per una serie di piccole sale e cappelle ed improvvisamente si apre sulla "Cattedrale di Sale", una vera chiesa di 54 x 12 metri che è uno spettacolo davvero da non perdere.

Giorno 3:
 si va ad Auschwitz-Birkenau (in bus pubblico) facendo la visita guidata ufficiale
Un'intensa giornata che nel bene o nel male ricorderete per tutta la vostra vita. Siamo pronti a prendere il bus pubblico che ci porterà ad Auschwitz in meno di due ore attraversando i boschi della Slesia. Un tragitto semplice fatto oggi.
Il complesso di Auschwitz-Birkenau è organizzato davvero bene e le visite guidate ufficiali, in tutte le maggiori lingue del mondo compreso l'italiano, sono organizzate con passione e trasporto, ma anche con precisione storica. 
Seguite i consigli di Sarita per prepararvi a questo giorno.

Giorno 4: visita del vecchio quartiere ebraico di Kazimierzvisita della fabbrica di Schindler a Kazimierz e si poi torna al centro sttrico

La mattina di oggi è dedicata al quartiere ebraico di Kazimierz con le sue sinagoghe, il suo cimitero e le sue pittoresche stradine. E alla fabbrica di Schlinder

imageimage

Eccoli qui i nomi dei 1100 lavoratori che Oskar Schindler riuscì a strappare alla morte nei lager. Il film lo avete visto tutti. La famosa fabbrica è proprio qui a Cracovia ed oggi è divenuta un bellissimo museo che vi farà tornare in Italia consapevoli del fatto che non tutti voltano la testa dall'altra parte e c'è e ci sarà sempre chi lotterà per difendere gli altri.

Nel pomeriggio ce ne torniamo verso il centro storico per visitare quello che ci è rimasto e per fare un appassionato brindisi alla vita e a chi lotta per creare un mondo migliore. Forza ragazzi!

Giorno 5: 
 - si torna a casa

Oggi il volo di ritorno in Italia. A seconda degli orari andremo in aeroporto o ci fermeremo ancora a visitare qualcosa di questa città che ci rimarrà nel cuore.

 

La quota comprende:
- volo a/r solo bagaglio a mano (10 kg, un solo collo, 55 x 40 x 20 cm)
- tasse aeroportuali
- pernottamento in hotel in camera doppia o tripla
- Biglietto di ingresso a Auschwitz - Birkenau con visita guidata in italiano (cuffie obbligatorie escluse da pagare in loco)
- prime colazioni
- assicurazione sanitaria e bagaglio
Al viaggio partecipa sempre anche un nostro Vagabondo Doc - chi è? cosa fa?
 
La quota non comprende:
- i pasti. Fatevi guidare dal nostro vagabondo DOC nelle economiche ed ottime trattorie locali.
- trasporti locali
- entrate nei musei 
- bagaglio in stiva sull'aereo (per chi lo vuole supplemento di 40 euro)
- Cuffiette per la visita guidata ad Auschwitz - Birkenau da pagare in loco (5 Zloty, circa 1,20 E)
- Supplemento singola euro 40 a notte
 
Per queste spese è prevista una Cassa Comune di 150 euro.

Dettagli del viaggio

Confermato
  • QUOTA:

    € 460

  • CASSA COMUNE:

    € 150

  • PARTENZA:

    23 Sep 2015

  • RITORNO:

    27 Sep 2015

  • DURATA:

    5 Giorni - 4 Notti

Itinerario Prenota

Vagabondo DOC

paolo-ranz

Paolo è un DOC con anni di esperienza alle spalle. La "malattia" del viaggio lo ha colpito in tenera età e lo ha portato a toccare tutti i continenti (più volte!). Preferisce i viaggi itineranti e intensi ma non disdegna il dolce e lento fluire...
Leggi tutto
Profile picture for user paolo-ranz

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

giuseppina

giuseppina

Ciao

da sempre ho letto libri  e visto film sul genocidio di ebrei, zingari e portatori di handicap e vorrei fare questo viaggio da molto tempo. Ci sto pensando frenata dalla possibilità che potremmo non raggiungere il numero minimo e perderei così i pochi giorni di ferie programmate che mi sono rimasti. Lo scrivo nel caso ci fossero altri con lo stesso problema per far sapere che appena ci sarà un altro iscritto io sarò sicuramente la quinta e spero che accada in tempo utile da riuscire a chiedere di spostare i giorni di ferie che avevo programmato nella prima settimana di settembre

Ven 14/08/2015 - 20:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

giuseppina

giuseppina

ciao se entro il 22 non si sarà raggiunto il numero ho intenzione di prenotare lo stesso tour con partenza il 3 settembre e ritorno il 6 con transfer da  aereoporto e guida in italiano e mezza pensione 

Sab 15/08/2015 - 09:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

paolo-ranz

paolo-ranz

Ciao a tutti...

sono contento che si sta formando un bel gruppetto per andare a scoprire la vitalità di questa bellissima città...

non vi immaginate cosa può nascondere e vi stupirà come è successso con le altre persone che ho accompagnato in questi anni! :si:

Ora aspettiamo che si possano iscrivere almeno un altro paio di persone in maniera si possa confermare il tutto...

a presto

Paolo

:ciao:

Gio 20/08/2015 - 11:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

giuseppina

giuseppina

ciao io mi sono iscritta ma vorrei sapere quando scadra' La possibilità d'iscrizione sperando che al più presto si possa aggiungere almeno il quinto partecipante e che questo splendido viaggio venga confermato

Sab 22/08/2015 - 00:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

paolo-ranz

paolo-ranz

Ciao Giuseppina...

ben arrivata nel gruppo...ora con te, dovreste essere in 4 e vedrete che lo staff domani mattina aggiornerà il tutto e ti risponderà :si:

A proposito di Cracovia...per chi piace la birra, durante il mio ultimo viaggio, ho scoperto un locale che la producono ed è buonissima! *drinks*

:ciao:

Dom 23/08/2015 - 18:19 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.