Gruppo Brasile a Oltranza: Rio e Maranhão - Partenza del 2018-08-10

Brasile Rio e Maranhão Wild Style



  • Quota: 2220
  • Cassa comune: 500
  • Partenza: 10 Agosto 2018
  • Ritorno: 23 Agosto 2018
  • Durata: 14 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM



Partecipanti

Vagabondo DOC: alimnia   

Milena, vagabonda curiosa e avventurosa, laureata in Architettura ama girare il mondo in ogni angolo, affascinata dalle metropoli come dalle isole deserte, ha sempre pronta una valigia per partire per una nuova avventura. Vederla a casa è quasi impossibile, su un aereo molto più probabile.

Si nutre di cultura e di natura. Viaggia per conoscere, per capire e per divertirsi insieme ad altri vagabondi come lei. Sempre amata per il suo bellissimo sorriso e la positività che emana! Parla fluentemente inglese e francese, se la cava con lo spagnolo e conosce un po' di portoghese.

Iscritti/posti:

 →COMPLETO (non è più possibile iscriversi a questo gruppo)

Con la Vagabonda DOC Milena / alimnia

imageMilena, vagabonda curiosa e avventurosa, laureata in Architettura ama girare il mondo in ogni angolo, affascinata dalle metropoli come dalle isole deserte, ha sempre pronta una valigia per partire per una nuova avventura. Vederla a casa è quasi impossibile, su un aereo molto più probabile.

Si nutre di cultura e di natura. Viaggia per conoscere, per capire e per divertirsi insieme ad altri vagabondi come lei. Sempre amata per il suo bellissimo sorriso e la positività che emana! Parla fluentemente inglese e francese, se la cava con lo spagnolo e conosce un po' di portoghese. 


Quota

€ 2420 a persona quota totale (include già il supplemento di Agosto)
Cassa comune: 500 euro a persona - Cos’è e come funziona la cassa comune?

Elenco iscritti:


Alberto Albert.Fo76 - da Milano - cerca compagno di stanza Rossella ros.fiore - da Roma - cerca compagna di stanza Alina - da Milano - cerca compagna di stanza Marco - izzi - da Milano - cerca compagno di stanza Roberta - Robertina79 - da Milano - cerca compagna di stanza Marina - da Milano - cerca compagna di stanza Pierpaola - da Milano - cerca compagna di stanza Cristian - CRISTIAN'75 - da Milano - cerca compagno di stanza Elena - Elena Cami - da Milano - cerca compagna di stanza Ileana - da Milano - cerca compagna di stanza Ginevra - ginevramarghe - da Milano - cerca compagna di stanza
La Vagabonda doc Milena alimnia - da Milano - cerca compagna di stanza


Piano voli

Da Milano Malpensa (con Tap)  Posti esauriti su questo volo TP821 Malpensa - Lisboa               10 Ago 06:05 10 Ago 08:00 TP73 Lisboa - Rio de Janeiro Int.    10 Ago 13:05 10 Ago 19:00 TP36 Fortaleza - Lisboa                  22 Ago 23:05 23 Ago10:10 TP826 Lisboa - Malpensa               23 Ago 12:35 23 Ago 16:10

10  0 posti disponibili su questo volo. 
Disponibili su richiesta 5 0 posti da altro aeroporto e/o con piano voli differente. Voli alternativi potrebbero richiedere dei supplementi.  posti esauriti da altri aeroporti


Programma Viaggio Brasile a Oltranza: Rio e Maranhão

Potete trovare il programma Brasile a Oltranza: Rio e Maranhão dettagliato qui:

Al momento della conferma del viaggio il programma potrà subire delle piccole variazioni in base ai voli utilizzati. Sempre al momento della conferma del viaggio, vi verrà inviato il programma definitivo via mail insieme a tutte le altre informazioni di viaggio.

 

Gruppo

CONFERMATO

CHIUSURA ISCRIZIONI GRUPPO
Il numero massimo di partecipanti a questo gruppo è di 14/15 partecipanti + il Vagabondo Doc.

Le iscrizioni si chiudono a raggiungimento del numero massimo di partecipanti (ovvero 14/15 + il Vagabondo Doc) oppure allo scadere del tempo massimo previsto che varia da viaggio a viaggio. (Solitamente 20 giorni prima della data di partenza per le destinazioni intercontinentali e 7 giorni prima per quelle europee).

NB: a volte i gruppi vengono chiusi prima del raggiungimento del numero massimo di persone per via di esigenze legate alla disponibilità dei voli, delle auto o degli alberghi, per questo vi consigliamo di non temporeggiare troppo se vi interessa fare questo viaggio… Potreste trovarlo “COMPLETO - iscrizioni chiuse” e quindi restare fuori dal gruppo.

Troverete sempre informazioni aggiornate sul forum di viaggio (questo).

Informazioni utili


Forum del Viaggio



Forum del viaggio

accompagnerò questo viaggio che mi sveglio alla mattina e inizio a canticchiare... 

Brasil la la la la la la…… *DANCE*

https://www.youtube.com/watch?v=5BtKDSn5myQ

e durante il giorno continuo con…

Olha que coisa mais linda
Mais cheia de graça
É ela, a menina
Que vem e que passa
Num doce balanço
Caminho do mar
Moça do corpo dourado
Do sol de Ipanema
O seu balançado
É mais que um poema
É a coisa mais linda
Que eu já vi passar
Ah, porque estou tão sozinho
Ah, porque tudo é tão triste
Ah, a beleza que existe

https://www.youtube.com/watch?v=lg_afqmeZoE

Secondo voi posso andare avanti così fino al 10 Agosto?!?!?!? *dash1*

 No, almeno non da sola... venite a cantare con me!!! *corre**yahoo*

Ven, 02/23/2018 - 09:47 Collegamento permanente

nella foga della voglia travolgente che ho di partire per questo viaggio mi sono pure dimenticata di presentarmi *pardon**dash1*

Per chi ancora non mi conoscesse mi chiamo Milena e vi accompagnerò in questo viaggio davvero F-A-N-T-A-S-T-I-C-O!!!!!!

E dico fantastico a ragion veduta, perchè io questo viaggio, esattamente lo stesso l'ho già fatto 3 anni fà, ma mi è piaciuto così tanto che è da tre anni che sogno di tornarci...esagero?! nemmeno un po', venite a vedere con i vostri occhi, venite a sentire con le vostre orecchie ad annusare coi vostri nasi e vi assicuro che sarà davvero difficile per voi salire sull'aereo che vi riporterà a casa!!!

Il Brasile ti avvolge, ti coinvolge, ti travolge...nei prossimi giorni avrò modo di cominciare a parlare nei dettagli del viaggio e vedrete che non riuscirete a non schiacciare il pulsante PRENOTAMI! *yahoo*

a prestissimo,

Milena

Mer, 02/28/2018 - 11:20 Collegamento permanente

... un viaggio in Brasile?

Chi meglio di Jorge Amado attraverso i suoi splendidi libri ci racconta la bellezza del Brasile, della sua amata Bahia attraverso le vite ingarbugliate dei suoi personaggi sulle quali vigilano allegramente i santi, quelli della religione cattolica mescolati agli spiriti delle divinità afrobrasiliane.

Così come la protagonista di Gabriella garofano e cannella è cuoca e amante del siriano Nacib, quando questi la sposa si sente soffocare nella sua nuova condizione di moglie legata a un solo uomo; ripudiata perché infedele, accetta la punizione e accoglie con rinnovata felicità il ritorno al ruolo di cuoca e amante.

L'unione di erotismo, sensualità e doti culinarie si trova anche nel personaggio di Dona Flor (in Dona Flor e i suoi due mariti), maestra di cucina, cui è concesso lo straordinario destino di poter amare contemporaneamente il secondo marito, vivo e vegeto, e il primo, defunto, che torna a visitarla dall'aldilà.

In Teresa Batista, stanca di guerra, la protagonista è ancora una volta una donna dolce, ma forte e libera, che dopo molte sofferenze, trova felicemente l'amore.

Tutti questi personaggi sfuggono alla tristezza della condizione umana grazie alla loro capacità di sognare e di vivere con ironia e spensieratezza. Esempi di libertà e tolleranza, allegria e sensualità, gioiosamente amorali, hanno in sé l'essenza di un paese afflitto da tante tragedie ma che, a ogni Carnevale, ritrova il coraggio e la felicità per affrontare la vita.

I brasiliani e la loro allegria energia e voglia di vivere saranno i protagonisti di questo fantastico viaggio in Brasile…

Leggete con attenzione il nostro itinerario progettato da una brasiliana e  vi accorgerete che ci sono tutti gli ingredienti indispensabili per renderlo un viaggio memorabile… vivremo il Brasile come lo vivono i Brasiliani, al giusto ritmo, parteciperemo  alle feste locali, i mercati  e visiteremo perfino in una bellissima favela carioca

Ricordatevi che questo forum è aperto non solo ai viaggiatori fortunati che potranno venire con me a fare questo magico viaggio ma anche a tutti i sognatori che prima o poi sperano di farlo.

Quindi seguitemi e soprattutto partecipate con domande e commenti…  e se mi leggete fatemi sentire che ci siete…anche solo con un saluto!

Che l’avventura cominci!


Ven, 03/02/2018 - 15:31 Collegamento permanente

Buongiorno vagabondi!

Oggi e nelle prossime puntate parleremo della prima tappa del nostro viaggio, la città più famosa, quella che più di tutte rappresenta il Brasile e le sue contraddizioni: R-I-O   D-E   J-A-N-E-I-R-O  !

Vi assicuro che per quante foto e film potete aver visto non potete rendervi conto del fascino di questa città, che mi è davvero difficile raccontare. E’ una città che lascia senza fiato, che ti stupisce in continuazione e che ti fa dire…ma perché non mi trasferisco subito qui? Ci ho pensato veramente!

Davvero io non ho mai visto niente di simile al mondo, ne sono profondamente innamorata!!!

Ci sono un sacco di cose da fare a Rio e avremo 3 giorni interi a disposizione e cercheremo di viverla il più possibile di giorno e di notte!!!

Vedremo i quartieri piu' conosciuti, le spiagge che evocano immagini solo con i loro nomi: Copacabana, Ipanema... ma anche dei suoi quartieri piu' "difficili" grazie all'opportunita' che avremo di visitare una favela.

Una regola generale di Rio e' che i quartieri ricchi stanno "in basso" e quelli poveri sono abbarbicati sulle ripide colline, o morros, che costellano la citta'. Ogni quartiere modeno ha la sua collina con una o piu' favelas dove dormono coloro che svolgono le mansioni piu' umili per i ricchi.

Alcune alture sono pero' molto famose: la prima e' il Pão de Açucar, l'impervia roccia in un promontorio nella baia da cui si puo' vedere il panorama della costa di Rio con le sue spiagge. E' raggiungibile con due teleferiche (e' alto circa 400m).  Alla base del Pão de Açucar c'e' il delizioso quartiere di Urca, residenziale e con edifici art deco.

 

Leggermente piu' interno c'e' il famoso quartiere di Botafogo, una volta sede dell'alta borghesia cittadina, che ora si e' spostata intorno alle spiagge, e ancora piu' in la' la vista piu' conosciuta di Rio: il Corcovado, la montagna dove sorge la statua del Cristo Redentore. Ci sono diversi modi per salire, ma forse quello piu' divertente e' il trenino che attraversa i piu' grande bosco urbano del mondo: il Corcovado fa  infatti parte del parco naturale di Tijuca, un'enorme area protetta nel cuore della citta'!

C’è anche una fantastica Lagoa che circumnavigheremo in bicicletta! Si certo, un giorno affitteremo le bici…ma vi racconterò più avanti…

Mar, 03/06/2018 - 10:23 Collegamento permanente

...proviamo così; al secondo che s'iscrive offro una Caipirinha proprio qui:

Come potete vedere chi mi ha scattato questa foto ne aveva bevuta più di una!!! *dirol*

;) ;) ;) ;) ;)

Lun, 03/12/2018 - 20:58 Collegamento permanente

dietro il baracchino della Caipirinha c'è questo posto paradisiaco, che si chiama per l'appunto:Lagoa Paraiso!!!*dirol*

ci dovete ancora pensare?!? *dash1**clapping*

 

Mar, 03/27/2018 - 15:45 Collegamento permanente

ciao! Mi sono appena iscritto mi piace molto questo viaggio ma e’ troppo presto per prenotare.. prenotami è vincolante o può rappresentare anche solo un forte interesse?

Lun, 04/02/2018 - 14:13 Collegamento permanente

e benvenutoooo su questo forum!

Grazie per aver rotto il ghiaccio, ormai mi sembrava di sognare da sola...*dash1*

Ti spiego come funziona:

se sei interessato al viaggio e se sai di avere le ferie in questo periodo puoi iscriverti per assicurarti il posto e per essere sicuro di accaparrarti uno dei 10 voli già opzionati dalla staff, e non incappare in possibili aumenti dei voli aerei!

Quando il viaggio raggiungerà i 4/5 iscritti verrai contattato dallo staff e avrai 48 ore per confermare il viaggio pagando l'acconto!

Manca ancora tanto tempo ma preferisco avvertire te e gli altri che seguono il forum in silenzio *furtivo* che non esiste una regola o una statisctica per prevedere quando si completano i viaggi ma c'è una certezza, quando si raggiunge il numero massimo dei partecipanti il viaggio è chiuso improrogabilmente!

Quindi se il viaggio te gusta e sei libero...dai iscriviti!!! *drinks*

Lun, 04/02/2018 - 15:06 Collegamento permanente

Ciao, sono interessata a questo viaggio ma devo attendere maggio per capire quanti giorni di ferie avrò ad agosto... Non sono mai stata in Brasile, sarebbe una scoperta per me! Spero di riuscire a partire con voi!

Ven, 04/06/2018 - 10:27 Collegamento permanente

E' ora di mettere su carta il nostro itinerario, vediamo un pò cosa ci aspetta

Ecco a voi il nostro Brasile ad Oltranza! *search*

 

Questi i nomi delle località che vedete sulla mappa

A - Rio de Janeiro (fuori mappa)

B - Sao Luis, capitale del Maranhao

C - Barreirinhas - da qui parte una memorabile escursione sui Grandi Lencois, cominciate a dimenticare anche le vostre infradito, si gira scalzi e la sabbia è soffice, appena tiepida e bianchissima. Mi raccomando il costume!! Ci rotoliamo dalla cima delle dune fino a tuffarci nelle lagune, o se preferite possiamo noleggiare una tavola e surfare scendendo dalle dune! *yahoo*

D - Atins - escursione in chalana con tappe intermedie fino a raggiungere questo sperduto villaggio sabbioso sulle sponde del fiume Preguicas

E - Parnaiba

F - Delta das Americas, il delta più grande del continente americano: Mangrovie, iguana, coccodrilli e molto altro . Qui vi aspetta una sorpresa di cui preferisco non parlarvi…ma sappiate che è uno degli spettacoli naturali più emozionanti che ho visto in vita mia! *furtivo*

G - Jericoacoara - Quando penserete di aver visto tutto ma proprio tutto, Jeri ci toglierà il fiato. Occhiali da sole, costume e caipirinha...la festa ha inizio e non serve altro *drinks*

H - Fortaleza

Questo viaggio è uno spettacolo!!!  *dirol*

Non mi stancherò mai di ripetervelo…dai, dai, daiiiii!!!! *corre*

Mar, 04/10/2018 - 18:46 Collegamento permanente

ciao ragazzi!!!

Ci scrivete in tanti in questi giorni per chiederci tante informazioni su questa grande avventura *dirol*Ma meglio cominciarne a parlare qui, così siamo utili a tutti *smile*

Vi continuo a dire che il Brasile è un paese trascinante, vibrante, incredibilmente vario...ma che temperature troveremo? Farà caldo, freddo? Che stagione sarà li in agosto?

Mettiamo un po’ d'ordine e parliamo di Clima

Il nostro viaggio attraverserà due zone climatiche: Rio de Janeiro e il Nord Este. Siamo nell'emisfero opposto rispetto all'Italia, ciò significa stagioni alternate rispetto alle nostre. Ma sono molto più importanti le latitudini, ovvero le vicinanze al tropico ed all'equatore :si:

A Rio de Janeiro sarà inverno, ma un inverno di tipo tropicale. Cosa significa? Rio si trova tra il tropico e l'equatore, quindi in agosto si hanno temperature diurne di 25-27 gradi con punte anche di 30°C: si gira in maglietta, pantaloncini, infradito,  in spiaggia si sta in costume a prendere il sole, l'oceano è piuttosto freddino… La sera si hanno 18°-20° C, si esce a maniche corte per cena ma è utile una felpetta o una giacca leggera per quando si rientra a dormire sul tardi! *yahoo*

Nel Nord Este abbiamo invece un clima sub equatoriale, ovvero temperature pressoché costanti durante tutto l'anno intorno ai 30 gradi ma con 2 macro stagioni: l'estate piovosa che va da novembre ad aprile, l'inverno secco che va da maggio a ottobre. In agosto si sta sempre in costume, infradito là dove servono, altrimenti scalzi, le acque delle spiagge di Jericoacoara sono calde e rigeneranti.*DANCE*

Non c'è stagione migliore per andare nel Marnahao! Si deve andare da Giugno a Settembre perchè solo così si può godere dello spettacolo naturale che le piogge estive ci hanno appena lasciato, formando quelle lagune cristalline che si alternano alle sinuose dune di sabbia bianchissima.

Vi dò un idea con qualche mio scatto di 2 estati fa...

Mer, 04/11/2018 - 21:07 Collegamento permanente

Ciao Milena, mi interessebbe questo viaggio...ma devo ancora capire quando avrò le ferie.. quindi resto in stand bye...

Ci sarai stasera alla serata romana di vagabondo? magari ci conosciamo!ciaooo

Sab, 04/14/2018 - 16:02 Collegamento permanente

E' stato bello vederci sabato scorso  alla festa romana di Vagabondo e parlare di Brasile con molti di voi...Daniela, Francesco, Cristina e tanti altri:-)

Abbiamo parlato tanto di Nord Este, di clima, della presenza costante di mare per lunghi tratti del viaggio, di corse in discesa dalle dune, di scenari naturalistici fuori dal comune e ciabatte spesso da lasciare sulla jeep perché non servono...ora dovete solo iscrivervi! *DANCE*

Come vedete questo viaggio ha già un piano voli, questo significa che abbiamo già dei voli opzionati. Perché? Semplice questo viaggio partirà di sicuro quindi non abbiate paura di essere i primi iscritti, vedrete che presto s’iscriveranno altri.*yahoo*

Vediamo chi ha il coraggio di rompere il ghiaccio!*furtivo*

Mar, 04/24/2018 - 09:39 Collegamento permanente

Ciao Milena, mi sono letta tutto il programma e devo dire che questo viaggio mi ha incuriosito davvero molto nonostante ammetto che non fosse tra le mie mete prefissate! Ora da confermare ferie eperche dovrei rintrare il 19 teoricamente, devo chiedere altri giorni. Mi confermi che posso iscrivermi intanto e confermare e pgare solo a gruppo raggiunto? Cosi ho il tempo per fare le dovute richieste!

Mar, 04/24/2018 - 18:02 Collegamento permanente

certo che puoi farlo, ma sappi che appena raggiungeremo il numero minimo di iscritti lo staff ti contatterà per chiederti la conferma dell'iscrizione e il relativo pagamento dell'acconto.

Se pensi che il tuo capo ti accorderà le ferie iscriviti pure... non te ne pentirai di certo!!!

 

Mer, 04/25/2018 - 09:52 Collegamento permanente

Oggi voglio darvi qualche info pratica!

Documenti

E' necessario avere un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso in Brasile. Per chi non l'ha o deve rinnovarlo, è utile cominciarsi a muovere ora che ci sono ancora poche richieste e avete tempo a sufficienza, piuttosto che ridursi a Luglio quando tutti si ricordano di farlo Non avete il passaporto o dovete rinnovarlo? Nessun problema: compilate la scheda di iscrizione al viaggio e alla voce Documenti scrivete "in rinnovo"...quando lo riceverete lo potrete comunicare i vostri dati allo staff. :si:

Non è necessario alcun visto d'ingresso, la polizia federale apporrà un timbro all'ingresso in Brasile e valido per 90 giorni a semestre...se volete rimanere incollati alla vostra amaca sappiate quindi che al 90 esimo giorno dovrete tornare in Italia e ritornare in Brasile 3 mesi dopo, a meno che non vogliate riportarvi un'amaca da mettere sul vostro balcone...non sarà proprio la stessa cosa…io l'ho comprata ma non l’ho ancora montata!*dash1*

VALUTA

Come consiglio sempre in tutto il mondo, è molto conveniente prelevare dal bancomat perchè si prendono Real al tasso di cambio ufficiale di quel giorno, non al prezzo di vendita della valuta locale che propongono gli uffici di cambio. Un pò di euro comunque io li porto sempre per sicurezza. Sappiate che se volete usare il bancomat per prelevare, quasi sicuramente dovrete passare in banca prima di partire e comunicare che andate in Brasile: dovrete firmare uno sblocco per la vostra carta, perche per molti paesi del mondo le nostre Banche applicano una policy di sicurezza molto serrata e senza questa abilitazione il vostro bancomat potrebbe non funzionare in Brasile. Spesso potete fare tutto on line, ma verificatelo!*pleasantry*

SICUREZZA

Comportiamoci in Brasile come se fossimo a casa nostra...e non avremo alcun problema !

A dispetto di quanto si senta dire in giro per assoluta ignoranza e immotivato allarmismo, in Brasile si gira autonomamente e in sicurezza. E' pero utile applicare dei piccoli accorgimenti, gli stessi di cui facciamo uso nelle grandi città italiane ed europee.

Non siamo sprovveduti e sappiamo che girare ingioiellati, con orologio all'ultimo grido e con le tasche piene di soldi e una grande macchina fotografica al collo è poco opportuno oltre che inutile. Sentitevi a Rio come a casa vostra e scendete in strada in pantaloncini e infradito e 100 Reals in tasca: è tutto ciò di cui avete bisogno. A Rio de Janeiro io mi sono sempre sentita a casa, giorno e notte, ovunque. Tanta gente in strada, fiumi di voci, canti, colori, allegria Certo non ci avventureremo in un'estrema periferia disabitata in piena notte con una reflex al collo: non lo facciamo a Roma, Milano, Napoli, Torino, perchè farlo a Rio?

Gli Stati del Nord Este che visiteremo, Il Maranhao, Piaui e Ceara sono luoghi molto accoglienti, villaggi di persone semplici e genuine che vivono di pesca e allevamento e che vorranno semplicemente salutarvi e scambiare qualche parola con voi: qui sarete molto più che a casa vostra!

La perla finale, Jericoacoara: un villaggio di mare ameno, pieno di Brasiliani ed europei che hanno solo voglia di rilassarsi, fare sport acquatici, bere una caipirinha sulla grande duna in compagnia al tramonto!!! ;)

Mer, 04/25/2018 - 19:07 Collegamento permanente



  • Quota: 2220
  • Cassa comune: 500
  • Partenza: 10 Agosto 2018
  • Ritorno: 23 Agosto 2018
  • Durata: 14 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
FORUM




    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Viaggi in Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Georgia
Giordania
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Mississippi
Nevada
New York
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI