Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
COMPAGNI DI VIAGGIO

Etiopia e...

Ciao,

è dal 2000 che dopo aver letto un interessante libro dal titolo "La leggenda del prete Gianni" (leggendario re d'Etiopia e dominatore di un altrettanto leggendario impero che andava dal corno d'Africa all'India) mi è venuta voglia di Etiopia. Poi ho letto la leggenda di Lalibela, mitico re che ideò e mise in pratica il suo progetto di costruire la nuova Gerusalemme in Etiopia, dopo la presa di quella vera da parte di Saladino.

Poi c'è tutta la storia dell'Arca dellAlleanza che la leggenda vuole che i cavalieri templari abbiano portato da Gerusalemme (quella vera) alla città di Lalibela (guarda caso!) e poi Axum. Peraltro ci sono varie ipotesi (leggende) su questo: da Salomone e la regina di Saba, oltre che a varie ipotesi su nazioni "alternative".

Ecco come è nata la voglia.

Poi ci si sono messi anche i grandi parchi nazionali (consiglio quello dell'OMO che ho visto in un precedente viaggio venendo dal Kenia), i panorami e poi, ma non ultimo, la gente.

Insomma c'è proprio da perdere la testa, anche se il viaggio non è facile, ma il fascino è sicuro.

La mia idea era di fare Addis Abeba-Gondar-lago Tana-Lalibela-Mekele-Adigrat e da lì decidere se passare in Eritrea (verso Asmara, ma ora la frontiera tra i due paese è chiusa) oppure tornare indietro e passare da Djibouti oppure ancora tornare indietro verso la capitale. Potremmo anche fare il percorso opposto, ossia per esempio partire da Djibouti ed arrivare ad Addis Abeba, ma sempre più o meno con le stesse tappe.

Vorrei fare il viaggio in un periodo compreso tra metà luglio a fine agosto 2014 (non è il periodo migliore, ma la cosa non è ingestibile, vista la presenza di grandi altipiani), in date da definirsi insieme, per un totale di circa 20 giorni

Cerco compagni di viaggio, che viaggiano leggeri di bagaglio e di spirito.

Inutile dire che il budget deve essere ridotto (ho visto con una ricerca velocissima che per Addis Abeba si trovano da Roma voli da 500 euro A/R, ma forse si può scendere).

 

 

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

uinsor

uinsor

ciao, l'Etiopia è un paese incredibile, lontano da qualsiasi idea tradizionale di "Africa" che si può avere!
Purtroppo il passaggio diretto tra Etiopia ed Eritrea non è possibile, nemmeno in aereo, senza fare uno scalo da qualche altra parte. col Gibuti non ci sono problemi, anche se la ferrovia, lentissima, che collegava Addis a Gibuti è in disuso da un pò. 

Sulla via del Gibuti ti consiglio una sosta al parco di Awash e ad Harar, uno dei segreti meglio custoditi dell'Africa!

Non sottovalutare il problema della stagione, in luglio a agosto piove un sacco, ma veramente tantissimo (fa anche abbastanza freddo), molte strade diventano veri e propri fiumi di fango e si verificano alluvioni. Considerando il livello di sicurezza già scarsino dei mezzi pubblici etiopi e la condizione delle strade forse è meglio considerare un altro periodo.

Sull'arca: io sapevo che la regina di Saba l'aveva rubata a Salomone durante la sua visita a Gerusalemme, come risarcimento per essere stata "sedotta" e abbandonata da questi.
Comunque la leggenda dice che la regina generò un figlio, il cui padre era Salomone, che diede origine a tutta la stirpe reale etiope fino a Haile Selassie, cioè fino agli anni '70!
La supposta origine divina dell'ultimo imparatore (Salomone era "imparentato" con Dio...) lo ha reso divino agli occhi dei suoi sudditi e soprattutto agli occhi di un gruppo di "capelloni" che vivenano a migliaia di chilometri di distanza nei caraibi: i Rastafariani! Ras Tafari era il nome di Haile Selassie prima che diventasse imperatore... 

Lun 10/03/2014 - 13:22 Collegamento permanente

Ciao uinsor,

la leggenda alla quale ti riferisci dice che sia stata regalata da re salomone a Menelik, il figlio avuto dalla regina di Saba. Ma le storie e le ipotesi sono talmente tante che, sopratutto in Africa, non si sa mai dove inizia la leggenda e dove finisce la fiaba (perchè di verità se ne hanno veramente poche).

Se non sbaglio alcuni anni fa il patriarca della chiesa ortodossa etiope, proprio a Roma, ha dichiarato che l'Arca è conservata effettivamente in Etiopia, ma non ha detto dove. Mi ricordo dell'evento perchè all'annuncio era presente il duca Amedo d'Aosta (e questa cosa mi è sembrata molto strana).

So bene che il tempo non è proprio di quelli "adattissimi", ma sono disposto a correre il rischio e peraltro vedo che molti tour, Vagabondo compreso, hanno itinerari in piena stagione estiva.

Peraltro è proprio in quei periodi che il paesaggio è del tutto particolare e le cascate del Nilo Azzurro assolutamente suggestice.

Per tutto questo l'ipotesi migliore per la data dael viaggio è di cercare di spostarlo il più possibile verso la fine del mese di agosto, quando in generale il monsone inizia a spostarsi.

Grazie mille comunque delle info.

 

 

Lun 10/03/2014 - 14:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

uinsor

uinsor

Pare che l'arca abbia girato vari luoghi dell'Etiopia, si dice sia stata per molti anni in un monastero che sorgeva su un isolotto in mezzo al lago Zeway, nella Rift Valley, adesso, sostiene la chiesa ortodossa etiope, è conservata ad Axum,che infatti è il Vaticano etiope,  ma è ovviamente invisibile a tutti tranne che al guardiano della chiesa in cui è conservata.

Lun 10/03/2014 - 15:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

uinsor

uinsor

chissà che ne pensa Indiana Jones..

Lun 10/03/2014 - 15:04 Collegamento permanente

In effetti ci vorrebbe Indiana.

Ho vsto che esistono almeno 10 ipotesi diverse, oltre a quella Etiope: Palestina, Egitto, Iran, anche lo Zimbabwe (vai a vedere https://www.lavocedifiore.org/SPIP/article.php3?id_article=2944), ...

Peraltro non sono un Indiana (ma nemmeno un indiano) e quindi la sola leggenda mi basta.

Lun 10/03/2014 - 15:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

uinsor

uinsor

La leggenda è affascinante..basta ache a circa 35 milioni di Etiopi..!

Lun 10/03/2014 - 15:12 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.