Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
COMPAGNI DI VIAGGIO

Argentina

Con un pò di fatica e forse un pò in ritardo stiamo cercando di organizzare un viaggio nel sud dell'Argentina alla fine di dicembre o ai primi di gennaio, dipende dal costo dell'aereo. Siamo una coppia di viaggiatori abbastanza collaudati, ma con un pò di annetti sulle spalle e anche se ci piacerebbe fare tutto il tragitto in autobus, per alcuni tratti opteremo per noleggiare una macchina, anche per essere maggiormente autonomi nel poter raggiungere posti isolati. Non ci dispiacerebbe condividere il viaggio con altri viaggiatori, anche solo per alcune parti del tragitto. C'è qualcuno con desideri simili ai nostri? o che ci possa dare suggerimenti perchè ha visitato recentemente la Patagonia e la Terra del Fuoco? Grazie aspetto il vostro messaggio :)

Vedi ultima risposta Lascia un commento

sandraq

  • Città:
    Bolzano
PROFILO
  • Quando

    Se serve si può spostare di qualche giorno
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ciao son interessanto al viaggio mi piacerebbe farlo in autobus anke xkè le linee argentine raggiungono qualsiasi posto

certo il problema + grosso è il volo che costa un botto.. cmq tenetemi aggiornato

Salvatore

Gio 13/09/2012 - 08:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

seagull27

seagull27

in argentina gli autobus sono abbastanza comodi ed economici, l'unica accortezza è di evitare come la peste la compagnia andesmar: la peggiore in assoluto!!!

se arriverete in aereo a buoenos aires ed avete tempo a disposizione la soluzione migliore sarebbe quella di scendere in bus fino in patagonia, facendo tutte le tappe classiche per vedere tutto, mentre al ritorno io presi un aereo da ushuaia perchè costava esattamente come l'autobus ma risparmiavo due giorni di viaggio...

un itinerario completo per vedere buona parte dell'argentina richiede almeno un mese di tempo, in un mese e mezzo si puù vedere tutto (ma proprio tutto) inclusa anche una piccola deviazione nella patagonia cilena per visitare lo stupendo parco del torres de paines.

se non avete esigenze particolari si riesce a vedere tutto anche senza un'auto a noleggio...

 

Gio 13/09/2012 - 11:59 Collegamento permanente

Ciao,

come ti hanno detto per visitare la patagonia argentina un mese è una buon periodo e potete muovervi senza fretta per visitare i vari posti.

Dicembre-gennaio considerate che è l'alta stagione per la Patagonia, quindi per gli alloggi spesso conviene prenotare in anticipo. Che non vuol dire che se si arriva in un posto si rischia di rimanere sotto un ponte, ma che potrebbe essere rimasta disponibile qualche camera in alberghi di fascia medio alta (diciamo dai 100 dollari a notte in su).

Per i trasporti l'Arge tina offre bus di lunga percorrenza di vario livello. Per tratte superiori alle 8 ore io consiglio sempre bus cama o cama premium, dove cioè ci sono sedili larghi che diventano cuccette orizzontali. Anche in questo caso conviene comprare i biglietti almeno qualche giorno prima, per essere sicuri di fare il viaggio comodo. La differenza di prezzo fra i bus nomali e questi non è così alta. 

Un sistema classico per molti turisti è di fare una tratta lunga in aereo poi l'altro tragitto via terra a tappe. Cioè, per esempio, scendere a Ushuaia in aereo poi risalire a tappe verso Buenos Aires. O viceversa, ovviamente. Se volete fare tutto il tragitto in bus il mio consiglio è un giro grosso modo circolare, cioè scendere dal lato della costa (Carmen de Patagones, Viedma, peninsula Valdes, Trelew, Puerto Deseado, Rio Gallegos, Ushuaia) per poi risalire dal lato andino (Ushuaia, Rio Gallegos, El Calafate, Esquel, Bariloche, San Martin de los Andes, Neuquen). O viceversa, ovviamente. 

E' vero che in Argentina con i mezzi pubblici ci si muove abbastanza bene. Però anche a me piace noleggiare la macchina per poter visitare i posti più approfonditamente. E anche usscire un po' dai sentieri più battuti e vedere cosa c'è dietro l'angolo. Raramente me ne sono pentito. Considerate comunque di miscelare le due cose: mezzo pubblico e auto. Lunghe distanze in bus o aereo, visite più approfondite in zone più circoscritte in auto. Per esempio io credo che la zona di Bariloche meriti avere un'auto, così come la peninsula Valdes. Ricordate che l'Argentina è più difficile da girare che l'iTalia, soprattutto perchè non ci sono autostrade ed anzi molte strade non sono asfaltate. Anche le strade più importanti (tipo la Ruta 40) ha ampi tratti "di ripio", cioè di ghiaia battuta. In auto finchè ci si muove sulle due direttrici o della costa o delle Ande non ci sono grossi problemi. Se volete fare la traversata est-ovest fate ancora più attenzione, perchè sono strade molto poco battute e se succede qualcosa potrebbero passare ore prima di trovare un aiuto. Quindi, nel caso, partite prevenuti ;-)

 

E per il resto: buon viaggio!

Gio 13/09/2012 - 14:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Vagabondo Doc badge
Callitrix

Ciao,

io sarei molto interessato. Quasi certamente sarò in Patagonia a gennaio (sto cercando di concludere l'acquisto del volo in questi giorni) e viaggerò da solo. Se riusciamo ad organizzarci potremmo noleggiare una macchina insieme, magari solo per qualche giorno in una zona circoscritta, come suggerisce Riccardo. Se volete potete contattarmi alla mia email personale [email protected] o al cellulare 3495822159.

Ciao, Sergio

Sab 15/09/2012 - 18:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

iqbal

iqbal

son stato 2 anni fa dai primi di dicembre e per quasi 2 mesi.

eravamo in 2.

devo dire che anche se era alta stagione non ho mai avuto problemi a trovare un posto per dormire nei vari ostelli....anche arrivando a notte inoltrata. gli ostelli al sud ...sara' per una questione climatica, li ho trovati molto piu' accoglienti di quelli al nord....sulle ande e a iguazu'invece un po'  meno.

c'è qualke catena di ostelli che ti scontano parecchio se li prendi di continuo....tipo "che lagarto" o altri.

forse siamo stati fortunati...ma la preoccupazione di prenotare in anticipo nn l'abbiamo mai avuta.

per i trasporti...i bus sono un ottima soluzione se hai molto tempo a disposizione.

noi facemmo solo una tratta con l'aereo, giusto per arrivare in patagonia....e poi sempre in autobus che è il vero viaggiare.

la cosa bella è che tranne qlke quartiere di buenos aires....tutta l'argentina è sicura....secondo me è il paese con meno delinquenza di tutta l'america latina.

 

 

Mer 26/09/2012 - 01:15 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.