Luoghi insoliti di Italia



Una guida in divenire, incompleta ed incompletabile, a tanti piccoli gioielli sconosciuti del nostro paese: borghi, castelli, siti archeologici, luoghi misteriosi, eremi...



Il nome di Casamari, secondo alcuni storici, deriva da "Casa di Mario", e la località coinciderebbe con l'antica Cereatae, dove appunto nacque Caio Mario...



L'Abbazia di Farfa oggi appare come un semplice monastero medievale sperduto nella Sabina, ma nel medioevo fu potentissimo e più volte influì profondamente sul corso della Storia.



Il borgo storico è racchiuso dal più grandioso e meglio conservato esempio di mura poligonali in Italia: la versione Italiana di Machu Picchu :-)



I Volsci la fondarono nel VII secolo a.c. con gigantesche mura poligonali, in un luogo che permetteva di controllare tutta la Pianura Pontina fino al mare ed al Monte Circeo.



Famoso fra i pittori del '900, questo piccolo borgo dell'Alto Aniene, ospita oggi un museo d'arte moderna



Piccolo centro storico vicino a Viterbo, ospita la famosa Villa Lante, progettata a partire dal 1568 dal grande architetto Vignola, "prestato" al cardinale Gambara dalla famiglia…



Fra gli edifici di un borgo medievale diruto sorge uno dei giardini più noti d'Italia, creato molto tempo ed oggi parte di un'Oasi WWF che custodisce l'antico biotopo della Palude…



Una cascata al centro del paese, dominata al sommo da un castello: sicuramente non la meta di un viaggio, ma una breve tappa piacevole se passate da quelle parti.



Il lago, Riserva Naturale, si estende per circa 30 ettari, ed è creato dalle sorgenti del fiume Fibreno. La sua particolarità è quella di ospitare l'unica isola galleggiante di…