Marocco Sud
8 Giorni - 7 Notti
11 Novembre 2023
Marocco Sud - 11 Novembre
Colpisce per la sua ricchezza paesaggistica, storica nonchè artistica. Tante le cose da vedere in Marocco e questo viaggio si concentra su alcuni degli scenari più suggestivi e mozzafiato di tutto il Paese: dal deserto alle montagne, passando per Marrakech.

Rimani aggiornato!
Segui tutti gli aggiornamenti per questa partenza.
Vagabondi interessati 4
Conosci il gruppo
Partecipa, scrivi, chiedi, conosci i tuoi compagni di viaggio!
Dettagli del viaggio
-
QUOTA:
€ 1090
-
CASSA COMUNE:
€ 250
-
PARTENZA:
11 Novembre 2023
-
RITORNO:
18 Novembre 2023
-
DURATA:
8 Giorni - 7 Notti
Forum del viaggio
Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.
ARTICOLO DI
AlexandraT
Buongiorno, qui lo staff di…
Buongiorno, qui lo staff di Vagabondo,
come purtroppo già sapete dalle cronache degli ultimi giorni, l’8 settembre scorso un terremoto ha sconvolto il Marocco, nella regione di Marrakech. Si è trattato di una scossa molto forte, di magnitudo 7 sulla scala Richter, e sfortunatamente ha causato molte vittime.
Le informazioni provenienti dai canali ufficiali ci dicono che non ci sono ragioni per non visitare il Marocco: le località più colpite, Al Haouz, Taroudant e Chichaoua, non fanno parte dei nostri itinerari.
Come sempre, la nostra priorità assoluta è la sicurezza dei nostri partecipanti. Dopo un ampio e attento confronto con le autorità locali e con i nostri referenti sul posto, abbiamo riflettuto a lungo sulla situazione, valutando ogni elemento in nostro possesso. Data l’esistenza di tutte le condizioni per viaggiare in sicurezza, abbiamo deciso di mantenere le partenze programmate per i nostri viaggi in Marocco, per entrambi gli itinerari, sia Nord che Sud.
D’altra parte, riteniamo che proprio in un momento come questo sia importante non aumentare il disagio causato dalla tragedia che ha colpito il Marocco e provare a dare, attraverso i nostri viaggi, un piccolo ma concreto aiuto a una comunità che ci ha sempre accolti con calore e oggi vive gravi difficoltà.
Il Nord del Paese non è stato coinvolto nel sisma. A Sud, i nostri referenti locali hanno provveduto a una meticolosa ispezione dei luoghi previsti dal nostro itinerario e ci hanno fornito alcuni aggiornamenti:
Marrakech
Il 90% della città di Marrakech non ha subito danni. La messa in sicurezza degli immobili danneggiati è già iniziata anche nel quartiere sud-orientale (Proche Mellah e la mellah), il più colpito dal terremoto.
I siti di interesse storico e le attrazioni culturali sono stati chiusi immediatamente, e dopo i sopralluoghi per verificarne le condizioni di sicurezza sono stati riaperti e sono visitabili:
I siti chiusi al pubblico sono invece :
Sud del Marocco
Nel sud le strade sono state riaperte e sono percorribili in sicurezza.
Tutte le altre parti del nostro itinerario possono essere visitate normalmente da Skoura: Dades, Tinghir, M'Hamid (museo di Ouled Driss) e Agdz (la kasbah di Tamnougalt)
Continueremo a monitorare la situazione e ad aggiornarvi tempestivamente.
Grazie per la vostra attenzione, un saluto dallo staff!