Gruppo Marocco Sud - Partenza del 2022-12-29

Marocco Sud

29
Dic
13 iscritti
Confermato

Colpisce per la sua ricchezza paesaggistica, storica nonchè artistica. Tante le cose da vedere in Marocco e questo viaggio si concentra su alcuni degli scenari più suggestivi e mozzafiato di tutto il Paese: dal deserto alle montagne, passando per Marrakech.

Conosci il gruppo

Partecipa, scrivi, chiedi, conosci i tuoi compagni di viaggio!

Image
Vai al forum

Dettagli del viaggio

Confermato
  • Quota: 1440 €
  • Cassa comune: 250 €
  • Partenza: 29  Dicembre  2022
  • Ritorno: 5  Gennaio  2023
  • Durata: 8 Giorni
  • Partecipanti: 13 Iscritti
  • Vagabondo DOC: Hellen

Partecipanti

13 - 6 Vagabonde, 5 Vagabondi e 1 coppia dai 27 ai 50 anni

Vagabondo DOC
Vagabondo DOC
Hellen è cresciuta con il naso dentro l'atlante e con tanta curiosità verso i posti più remoti del mondo. Ha lasciato casa a 19 anni e ha vagabondato a lungo per l'Europa fermandosi qualche anno a Parigi e a Londra mentre si laureava in antropologia… Continua a leggereVagabondo DOC

Hellen è cresciuta con il naso dentro l'atlante e con tanta curiosità verso i posti più remoti del mondo. Ha lasciato casa a 19 anni e ha vagabondato a lungo per l'Europa fermandosi qualche anno a Parigi e a Londra mentre si laureava in antropologia. Tornata in Lombardia si è parzialmente addomesticata (dice), ma continua a saltare su un treno o un aereo appena possibile. Quando non lavora o viaggia, la trovate facilmente in piscina o in enoteca.
Studiando da sommelier ha imparato a girare il mondo anche aprendo bottiglie perché per chi ha la pazienza di imparare ad ascoltare, un calice di vino può raccontare tanto della sua terra d'origine.

Non ha ancora trovato il paese che non le piacerebbe visitare, ma ha un debole per l’Asia, il medio oriente e l’Europa. Le piace viaggiare con qualsiasi mezzo di trasporto, quando può predilige il treno.
Parla bene Inglese e Francese, comunica in Spagnolo.

Hellen

Iscritti:
 Alicever88

 Da Catania, CT, Italia

 EliaBrooks

 Da Vigonza (PD)

 mrstefano1985

 Da Roma, RM, Italia

 reinaldoingiaimo

 Da Torino, TO, Italia

 robertamurgia

 Da Torino, TO, Italia

 Billy8

 Da Milano

 coco573

 Da Saluzzo

Questa partenza

  • 29
    Dic
    Dal 29  Dic al 5  Gen
    Confermato
Vedi tutto

Info importanti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Forum del viaggio

28/10/2022 - 11:13 Collegamento permanente

Cari Vagabondi, 

Non so neanche da dove iniziare a parlare di questo viaggio, troppe cose e troppe emozioni, il sud del Marocco è uno dei posti più belli che io abbia mai visto.

Partiamo da Marrakesh che già da sola merita il viaggio, poi ci perderemo tra gole di montagna, palmeti, dune, castelli nel deserto nel regno dei Berberi.

Chi sono i Berberi? Sono gli Imazinghem, termine che significa "uomini liberi", chiamati berberi dal francese bèrbèr, storpiatura della parola araba che significa barbari, ovvero le popolazioni autoctone che vivevano nel Sahara prima della conquista degli arabi. Dopo secoli dalla conquista araba, hanno mantenuto la loro forte identità culturale. Con questo viaggio esploreremo un paradiso naturale ma avremmo anche modo di conoscere una cultura affascinante.

Ai nostri giorni la religione Islamica è un fattore di unità in tutto il nord Africa, ma il Sud del Marocco ha un'alta percentuale di popolazione berbera e ci sono ancora questioni sociali da risolvere. Nel 2011, durante la primavera araba, è stata riconosciuta per la prima volta la multiculturalità del Marocco e sono state create delle leggi che regolano l'insegnamento della lingua Tamazight e una maggiore tutela delle tradizioni e usanze berbere tra cui il nomadismo e la struttura sociale matriarcale.

 

Vi aspetto, nel frattempo usate il forum per fare tutte le domande che volete.

 

Repondi
28/10/2022 - 11:21 Collegamento permanente

Aspetti positivi di questo viaggio?

Ci sono già diversi voli prenotati, li trovate in alto a destra nel box Info Importanti. In questo periodo è un grandissimo benefit per chi vuole iscriversi ad un viaggio in alta stagione nei due mesi prima della partenza, quest'anno i prezzi sono decisamente folli. Se vi iscrivete a questo viaggio potrete viaggiare comodi senza problemi di supplementi.

Ho già bloccato tutti gli hotel in cassa comune, sono molto carini, camere doppie o triple in caso di numero dispari, ci sono Riad, Kasbah e tutto il meglio della architettura tradizionale marocchina.

Cosa aspettate ad iscrivervi? 

 

 

Repondi
5/11/2022 - 09:38 Collegamento permanente

Ciao Alice!

Che bello che abbiamo un secondo iscritto ☺️

Io mi sento molto confidente sulla conferma di questo viaggio, abbiamo già il pacchetto voli, dobbiamo solo aspettare gli indecisi, ma abbiamo ancora più di 6 settimane 

 

Prima volta con Vagabondo?

Repondi
7/11/2022 - 11:31 Collegamento permanente

Intanto che il nostro gruppetto aumenta, inizio a fare qualche spoiler

Dove festeggeremo l'inizio del nuovo anno? Il 31 dicembre saremo a Ouarzazateuna cittadina ricca di fascino che ha saputo sfruttare la sua posizione strategica tra Marrakech e il deserto per far fiorire i commerci ed è la più grande delle città nelle oasi Marocchine. Per secoli è stata una stazione di posta per le carovane dirette a Timbuctu, negli anni Venti divenne un presidio del colonialismo francese e negli anni Cinquanta divenne il set cinematografico dove sono stati girati film ambientati in località esotiche, remote o non più esistenti come il Tibet, la Roma antica o la Somalia (da qui il soprannome di Ouallywood).  Ouarzazate appare alla vista dopo chilometri di tornanti in montagna che cedono lentamente il passo a una pianura di pietra in cui il color rosso della terra e dei mattoni dei pochi edifici viene spezzato dalle improvvise esplosioni di verde delle palmeraie, decisamente una location scenografica che vi lascerà a bocca aperta.

In un posto così, non potevo certamente prenotare in un anonimo hotel identico a quelli che troviamo nella periferia milanese, giusto? Quindi ho optato per una costruzione tipica, si chiama la Rose Noire, è un Riad in stile berbero, offre un salone sulla terrazza dove potremo gustare la prima colazione del 2023 con vista sulla Kasbah e sulle palme. Sbirciate sul google, su Booking ha un punteggio medio dell'8.5, nel frattempo condivido qualche foto.

 

Chi si unisce al nostro gruppetto?

 

Repondi
17/11/2022 - 14:54 Collegamento permanente

Ciao, sono Elia, mi sono appena iscritto!

Sapete già se serve fare qualche vaccinazione particolare o altre cose? Giusto per non arrivare all'ultimo

Repondi