Madeira Freak Style
8 Giorni - 7 Notti

27 Ottobre 2023

Viaggio passato

Madeira Freak Style - 27 Ottobre

Viaggio Passato: 27 October 2023

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

27 Ottobre 2023    8 Giorni - 7 Notti

Iscritti

Partecipanti: 8 - 5 Vagabonde e 3 Vagabondi dai 39 ai 67 anni

Gallarate
Treviso
Milano
Sesto San Giovanni
Magenta
napoli

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

miri miri

Vagabondo Doc badge
miri miri

Ciao! Sono Miriam, la vostra Vagabonda doc e vi accompagnerò in questo meraviglioso viaggio, che tanto desideravo, all’isola di Madera - o Madeira per i Portoghesi -

Un ciao particolare a Solele, la nostra prima iscritta 💗 grazie alla quale questo viaggio è già stato definito "in formazione".

Manca molto tempo alla partenza, ma io sto già facendo le prenotazioni per avere più possibilità di scelta, quindi non esitate ad iscrivervi e a scrivere su questo forum qualunque domanda inerente a questo viaggio: vi risponderò con molto piacere.

Madeira è un arcipelago incantato (oltre che il nome dell'isola principale), immerso al largo dell'Oceano Atlantico a 900 Km dal Portogallo e a circa 550 Km dalle coste del Marocco

L'arcipelago, di origine vulcanica, è  costituito da due isole maggiori e abitate, che sono Madeira (la più grande) e Porto Santo e da due gruppi di piccole isole disabitate (le Desertas e le Selvagens)

Madeira è chiamata "Floating Garden" (giardino galleggiante) perché, grazie al clima mite tutto l’anno, è una riserva biologica nella quale si trovano una molteplicità di specie uniche di flora e fauna oltre alla particolare foresta Laurissilva, classificata come patrimonio mondiale dall'UNESCO, che noi visiteremo.

Madeira offre infinite possibilità di trekking, possiede sentieri considerati tra i più belli d’Europa che attraversano paesaggi incontaminati, foreste lussureggianti, vallate solcate da ruscelli, laghetti, cascate, spiagge e vigneti. Le sue montagne s’innalzano fino ad oltre 1.800 metri dal livello del mare. Faremo anche bellissimi trekking.

La visiteremo a piedi, con i mezzi pubblici, con le teleferiche, con le auto e in barca per avvistare le balene!

Utilizzeremo questo forum per prepararci al viaggio, per iniziare a conoscerci e per decidere insieme come organizzarci. In seguito, un poco alla volta, vi descriverò i luoghi più interessanti da visitare e inizieremo a conoscerci.

Scrivete per qualunque chiarimento o proposta. A presto! 😘😘😘

Sab 20/05/2023 - 16:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

Vagabondo Doc badge
miri miri

Ciao a tutti!

Come va? State già pensando ad una settimana di trekking a Madeira, a fine ottobre, lontani dal caos estivo?

Inizierò con le descrizioni di questo bellissimo viaggio parlandovi della foresta Laurisilva,  la foresta millenaria incantata di Madeira, dove la nebbia sospesa tra le foglie e i tronchi dei lauri crea l’immagine di un paesaggio da fiaba.

Gli alberi sono come sculture, ricoperti da muschi e licheni, uno diverso dall’altro, alcuni si aprono con i rami sospinti verso il cielo, altri si piegano come sotto un peso inimmaginabile e cadono verso il suolo.

I lauri sono maestosi, imponenti e le mucche, che a volte pascolano intorno, sembrano piccolissime al loro confronto.

Camminando senza meta in queste foreste, spesso si verrà avvolti dalla nebbia che renderà l’esperienza quasi irreale.

Ognuno la vivrà a modo proprio, in silenzio, scattando foto per non dimenticarla.

Io non vedo l’ora di essere la, e voi?

 

Mer 14/06/2023 - 19:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

Vagabondo Doc badge
miri miri

Eccomi!

Immagino che sarete quasi tutti impegnati a pianificare le vacanze di quest'estate e che quindi sia ancora prematuro pensare ad un viaggetto al Ponte di tutti i Santi, ma non è detto. Sicuramente qualcuno di voi è abituato a portarsi avanti con la richiesta delle ferie oppure preferisce prendersi una vacanza in un periodo meno affollato, ma ancora con una temperatura mite, come questo.

Avrete sicuramente letto che questo viaggio offrirà l'occasione, per chi fosse interessato, di esplorare l'isola con alcuni trekking (è un'opzione facoltativa), di bassa o media difficoltà, e di camminare attraverso le levadas, tipiche di Madeira

Le levadas sono antiche condutture per distribuire l’acqua piovana e l’acqua delle sorgenti dalle regioni più umide a quelle più secche delle costa.

Si tratta di un sistema di irrigazione capillare, che copre tutta l'isola per una lunghezza di circa 2.500 km!



Anche se le levadas sono state create esclusivamente per l’irrigazione hanno ora molta rilevanza anche dal punto di vista turistico perchè, essendo costeggiate da percorsi pedonali originariamente realizzati per la manutenzione, offrono una ricca e ben organizzata rete di sentieri panoramici.



Si cammina fiancheggiando questi canali che trasportano acqua, immersi in una natura lussureggiante, metà tropicale, metà atlantica, a tratti mediterranea.

Si incontrano fiori esotici dai colori sgargianti, nasturzi, alberi di ficus giganti, cactus, banani, alberi di papaia e nespole...

Una meraviglia!

Non vi viene una voglia pazzesca di visitare quest'isola?

Lun 03/07/2023 - 12:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

Vagabondo Doc badge
miri miri

Ciao a tutte le persone che ci seguono interessate a questo viaggio: sono già 5, il che promette bene!

Oggi vi parlerò del clima che incontreremo, per incoraggiare le vostre iscrizioni.

Il clima di Madeira è definito subtropicale, quindi, sostanzialmente è bello tutto l'anno con piogge alterne tutto l’anno per mantenere in gran forma la caratteristica vegetazione lussureggiante 😄

Le temperature rimangono sempre miti e c'è poca differenza tra quelle estive e quelle invernali: tra 17 e 18 °C in inverno e tra 23 e 24 °C in estate.

Grazie all'influssi tiepidi dell’Oceano Atlantico, il termometro non scende mai sotto i 10 °C e nelle zone di montagna l'anticiclone delle Azzorre causa, tra ottobre e marzo, qualche precipitazione in più rispetto ai mesi estivi.

Un po' di pioggia ci sarà, come alle Azzorre, ma di solito di breve durata.



Madeira può essere visitata tutto l'anno: in estate per le sue spiagge, in primavera per lo sbocciare dei suoi splendidi fiori e in autunno, nel nostro periodo, per chi vuole assistere, dal 31 ottobre al 1 novembre (Dia de Todos os Santos), al Festival della castagna che si svolge a Curral das Freiras, tradizionale festa famosa in tutta l'isola.

E’ un evento molto popolare che offre l’opportunità di gustare varie specialità di piatti tradizionali a base di castagne accompagnati da vini e liquori locali.

In occasione del Festival viene organizzato un concorso gastronomico che vede la partecipazione di numerosi ristoranti del posto che offrono i più gustosi piatti della tradizione.

Non ci resta che approfittarne 👍  Aspetto le vostre iscrizioni eh...

Dom 16/07/2023 - 09:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

Vagabondo Doc badge
miri miri

Le persone interessate stanno aumentando!

Forza e coraggio, ora ci vogliono le iscrizioni per far partire questo viaggio.

Se avete qualche domanda, scrivete tranquillamente su questo forum e io vi risponderò. I vostri interventi contribuiranno ad animare il forum e sicuramente incentiveranno altre persone a partecipare.

 Vi aspetto 😍

 

Ven 28/07/2023 - 14:59 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

Vagabondo Doc badge
miri miri

Qualcuno si starà chiedendo: ma cosa mangeremo a Madeira? Ora vi rassicuro, ce n'è per tutti i gusti 

Pesce, sicuramente tanto pesce, freschissimo, cucinato nei modi più svariati: pesce spada, sardine, il pesce sciabola  che va per la maggiore (ha un aspetto terrificante, ma è buonissimo)

Un piatto tipico che per noi appare un pò strano è il Pesce sciabola con banana e maracuja. Probabilmente è il piatto più caratteristico di Madeira.

Si può anche trovare preparato in una versione con pesce fritto o con pesce grigliato, con sopra la banana. Da provare assolutamente!

Questo è il pesce sciabola 👇

E poi tanta frutta tropicale e subtropicale come mango, papaya, ananas, frutto della passione, dragon fruit e banana, che troveremo sia come dolce che come contorno ai secondi. Aglio e cipolla ovunque, quindi ricordiamoci di farlo presente nel caso qualcuno non li gradisse.



 

Sicuramente ovunque troveremo il Bolo do caco, che è il pane tipico di Madeira, una schiacciatella rotonda,  prodotto con patate dolci: è molto gustoso e leggero, ma non viene servito a tavola come accompagnamento ai cibi come in Italia, va gustato da solo con l’aglio, il prezzemolo e servito caldo.

Poi il polpo à lagareiro, piatto tipico portoghese che ha origine nel Nord del paese. Viene anche chiamato polpo del frantoiano perchè il polpo nuota letteralmente nell’olio extravergine. Il piatto viene accompagnato da aglio, tanta cipolla e olive, sempre con un contorno di patate

 

Poi c’è il Milho fritto che è un contorno tipico, abbinato a piatti di carne o di pesce. 

Il Milho si presenta come una crocchetta di patate, ma in pratica è molto simile alla nostra polenta. E' un contorno tipico di Madeira a base di farina di mais, cavolo cappuccio affettato finemente, acqua, aglio, strutto e olio d'oliva cotto lentamente e raffreddato in forme. Simile ad una polenta molto soda, viene tagliata a cubetti e fritta, ma è preparata con farina di mais bianco.

Non ci lasceremo certo mancare ottime cenette nei caratteristici ristorantini di Madeira. Che ve ne pare?

Lun 07/08/2023 - 20:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

Vagabondo Doc badge
miri miri

Vorrei augurare buone vacanze a tutti quelli che ci seguono perchè sono in partenza con un gruppo di Vagabondi con destinazione Vietnam. 

Ci risentiamo a fine agosto, al mio ritorno. Seguirò comunque questo viaggio e risponderò ai vostri messaggi ed ad eventuali vostre domande.

Stay tuned 😘 😘 😘

Gio 10/08/2023 - 14:59 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Solele

Solele

Grazie Miri per le tue informazioni …dai speriamo proprio di riuscire a formare qs gruppo !! 🔝🔝🧡

Dom 03/09/2023 - 12:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

Vagabondo Doc badge
miri miri

Ciao Solele, mi fa piacere che tu abbia scritto, allora esisti davvero .. 😂

Hai visto che abbiamo una nuova iscritta? Io sono ottimista e sono sicura che arriveranno nuove iscrizioni entro fine mese.

Intanto sto studiando l'itinerario e l'inseparabile Lonely Planet. Scrivi ancora dai...

Lun 04/09/2023 - 16:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

Vagabondo Doc badge
miri miri

Un caloroso benvenuto a Paola, la nuova iscritta a questo viaggio!

Se ti va, Paola potresti scrivere qualcosa sul forum così da incentivare nuove iscrizioni.

Sono 11 le persone che ci seguono e certamente qualcuna di loro vorrebbe iscriversi se riusciamo a trasmettere quanto desideriamo che il viaggio si confermi e ... partire 💪

Lun 04/09/2023 - 16:19 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.