Giappone Freak Style
15 Giorni - 14 Notti
Viaggio passato
Viaggio Passato
Giappone Freak Style - 15 Ottobre
Viaggio in Giappone alla scoperta dei suoi Patrimoni Unesco, delle sue meraviglie naturali, delle sue tradizioni e della sua modernità. E ancora dell’ottimo cibo giapponese da un lato e dei suoi enigmi dall’altro.
Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.
15 Ottobre 2025 15 Giorni - 14 NottiVagabondo DOC
Iscritti
Partecipanti: 15 - 6 Vagabonde e 9 Vagabondi, dai 25 ai 68 anni
Forum del viaggio
Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.
Oggi è una giornata pazzesca! Mi è stato assegnato questo viaggio in Giappone e sono stracarica e felice!!!
Come vagabonda doc che coordinerà questo viaggio sono qui per rispondere ai vostri dubbi e per cominciare a conoscerci!
Comincio a studiare.
In questo primo post inserirò tutti i collegamenti ai messaggi più importanti del forum, per averli sempre a portata d'occhio:
To do list, prima del viaggio https://www.vagabondo.net/comment/1194231#comment-1194231
Attività extra itinerario ed extra cassa da decidere prima di partire https://www.vagabondo.net/comment/1194259#comment-1194259
Modifica itinerario con inserimento Osaka al posto di una notte a Hiroshima: https://www.vagabondo.net/comment/1194604#comment-1194604
ARTICOLO DI
In risposta a Mi presento di letinfly
Michela TsCiao Letinfly,
piacere conoscerti!!
Io sono Michela da Trieste... appena iscritta al viaggio in Giappone...
Ciao Michela!
Condivideremo questo meraviglioso viaggio!
Per domande, suggerimenti, desideri, idee puoi scrivere sul forum, che serve proprio ai partecipanti per cominciare a conoscersi, e a me, che sarò la vostra coordinatrice, servirà a capire le aspettative del gruppo, per una migliore organizzazione che tenga conto -ove possibile- delle diverse esigenze di ciascuno 😅
Il nostro viaggio in Giappone è stato appena confermato!!!!!!!!!!!!
Felicità 💗🎎😍🙏🏻🤖🤸🏻♀️🍂🍁🌏🍛🍤🍣🍣🍙🍢🍜🍥🍡🥢🛕🏯⛩️🧳
Io sto cominciando a prenotare varie soluzioni per i pernottamenti in cassa comune, e devo dire che, essendo alta stagione per loro, soprattutto per la grande festività a Kyoto, la scelta è già molto difficile, soprattutto perché il mio obiettivo è assolutamente restare nel budget, dormire bene e fare qualche esperienza tipica, come il ryokan onsen e le capsule!
Già vi dico di prepararvi però a spazi piccoli e bagni in comune, ma tutto molto ordinato e pulito!
ARTICOLO DI
In risposta a Io sto cominciando a… di letinfly
SmodOh noooo! Per me nessun problema per gli spazi piccoli con bagni in comune, e grazie mille per il lavoro! Ma anche con lo Yen più basso non ci aiuta a gestire i costi con i cambi? 😭
In risposta a Oh noooo! Per me nessun… di Smod
letinflySmod, vorrei tranquillizzarti che ho prenotato tutte le notti e restando nel budget😃 poi monitoro un paio di ryokan onsen che avevo adocchiato ma che al momento sono pieni (ma da qui a ottobre tutto può variare). Poi dipende molto dal gruppo, se vuole fare questa esperienza, che però comporta una scomodità in più per il cambio sistemazione a Kyoto, ma lo vedremo in seguito!
Comunque intanto un ryokan l'ho prenotato per sicurezza😀
Cominciamo a prendere confidenza con il Paese e con l'itinerario: prima tappa Tokyo.
Stanchi dopo il lungo volo, fatto il check-in e lasciati i bagagli, potremmo andare subito ad Akihabara, il famosissimo quartiere dell'elettronica e dei maid caffè* pieno di insegne luminose. Ovviamente userò sempre il condizionale perché nessuno deve sentirsi obbligato e ognuno deve ascoltarsi e decidere anche in autonomia in base alle proprie esigenze. Il gruppo potrà anche dividersi, chi vorrà restare nei pressi dell'hotel per una cena più tranquilla e chi vorrà già tuffarsi nel nuovo mondo.
*che cos'è un maid cafe: maid café (メイドカフェ?, meido kafe) è un particolare tipo di caffetteria a tema nata agli inizi degli anni 2000. Il primo maid café è stato probabilmente il Cure Maid Café. Pensati inizialmente per la clientela di appassionati di manga e anime che frequenta il quartiere, questi locali hanno riscosso crescente successo e notorietà. Caratteristica fondamentale è la maid, una ragazza in un particolare tipo di divisa da cameriera in stile vittoriano. Al costume si accompagna la cura dell'ambiente e l'istruzione delle cameriere, che accolgono i clienti con la frase: «Ben rientrato a casa, mio padrone!» (Okaerinasaimase, Goshujin-sama!) e possono intrattenerli con giochi ed esibizioni canore. Il fenomeno è affine al cosplay e spesso è vissuto come tale dalle stesse maid.
Per la clientela femminile sono nati i Butler's Café, in cui è il personale maschile (butler) a servire ai tavoli, secondo lo stereotipo del maggiordomo inglese. Oggi anche i maid café più famosi, come il "Team Nyan Maidolls", il "Maid Okaeri Café", il "Pretty Guardian Cafè", l'"Honey cafè ", il "Kiseki Maid Cafè" e il "Tanoshimi Maid Café" si sono orientati all'utilizzo di uno staff misto.

ARTICOLO DI
In risposta a Cominciamo a prendere… di letinfly
Michela TsCiao
Io ho una piccola richiesta... vorrei vedere Osaka come hanno fatto anche altri gruppi anche se non è prevista nel programma... Spero sia fattibile😅
In risposta a Ciao Io ho una piccola… di Michela Ts
letinflyCiao Michela, io infatti per sicurezza ho prenotato anche una notte a Osaka (cancellabile gratuitamente), ma la scelta andrà fatta a gruppo completo e ponderata bene, perché trattandosi di una modifica all' itinerario, deve essere accettata da tutto il gruppo. Va valutata bene, sia perché comporta una spesa in più che va ad influire sulla previsione di cassa, ma soprattutto perché il programma è già molto fitto e inserire un'altra città solo per dire "ci sono stato " non è detto che sia la scelta migliore.
Per me è la prima volta in Giappone, quindi capirai anche io sono assalita dalla avidità di vedere e fare, ma voglio anche godermi il viaggio ed assaporare il momento.