Giappone Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

9 Luglio 2024

Giappone Freak Style - 9 Luglio

9 Luglio 15 Giorni - 14 Notti
In formazione

Rimani aggiornato!

Segui tutti gli aggiornamenti per questa partenza.

Vagabondi interessati 16

alternative

Conosci il gruppo

Partecipa, scrivi, chiedi, conosci i tuoi compagni di viaggio!

Dettagli del viaggio

In formazione
  • QUOTA:

    € 2570

  • CASSA COMUNE:

    € 800

  • PARTENZA:

    9 Luglio 2024

  • RITORNO:

    23 Luglio  2024

  • DURATA:

    15 Giorni - 14 Notti

  • PARTECIPANTI:

    3 Iscritti

Vagabondo DOC

Emanuela_and_other_stories

Premurosa, organizzata e curiosa, Emanuela ama le mete lontane, la cucina etnica e la scrittura. È laureata in lingue e culture asiatiche e ha vissuto in Giappone e in America. Studiare una destinazione e organizzare un viaggio sono per lei i...
Leggi tutto
Profile picture for user Emanuela_and_other_stories

Iscritti

Partecipanti: 3 - 1 Vagabondo e 2 Vagabonde dai 24 ai 35 anni

Sarego
Modena

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ヤッホー ! Ciao a tutti!

Sono Emanuela e sarò la vostra Doc per questo avventuroso viaggio nel mio paese del cuore: il Giappone 😍🎌

Quale momento migliore per visitarlo? Con il paese che brulica di nuove, bellissime attrazioni, lo yen ancora debole e... lo spettacolare Gion Maturi, con le parate più importanti proprio nei giorni in cui saremo a Kyoto! 

Questa è un'occasione eccezionale per immergersi a pieno nella tradizione nipponica, nella sua storia, nelle sue danze e nei suoi ritmi. Oltre a parlare il giapponese, ho studiato la storia, la letteratura, la filosofia e la cultura di questo paese. Se vi farà piacere, avrò tante storie da raccontarvi!

Se avete domande sono qui!

Eccovi una spiegazione di come viaggeremo: https://www.vagabondo.net/tipo-di-viaggio/freak-style

e una spiegazione della mia figura: https://www.vagabondo.net/vagabondi-doc-chi-sono-e-cosa-fanno 

Aspetto le vostre iscrizioni! Leggete bene le info del viaggio, ma dopodiché non pensateci due volte, vi riempirete gli occhi di meraviglia! ✨

Ven 26/04/2024 - 08:26 Collegamento permanente

Cari Vagabondi, 
mancano solo due mesi alla nostra partenza, che emozione! 🤩🤩🤩
Ho fermato delle bellissime strutture a Kyoto e ad Hiroshima e ho delle proposte da farvi sull'itinerario!
Il numero degli interessati continua a crescere ma non quello degli iscritti: cosa vi trattiene? 
Sono qui per rispondere a dubbi e domande!

Oggi vi parlo del Gion Matsuri, che rende così speciale questa partenza! 🎎🎊✨

Si tratta di uno dei festival più iconici e antichi del Giappone e affonda le sue radici nei tempi immemorabili del IX secolo, nella città storica di Kyoto. Originariamente concepito come un rito propiziatorio per richiedere protezione dalle calamità naturali, il festival si è trasformato nel corso dei secoli in una celebrazione vibrante della cultura e della convivialità giapponese.

 

 

Il nome stesso del festival, "Gion", evoca il quartiere omonimo di Kyoto, un centro di grande importanza culturale, di cui avrete avuto modo di intravedere la bellezza se avete guardato il film Memorie di una Geisha o la recente e bellissima serie Makanai (l'avete vista? Altrimenti correte a rimediare: https://www.netflix.com/it/title/81325501 ). Nel periodo Heian (794-1185), il Gion Matsuri si è consolidato come un evento di rilevanza crescente, fungendo da tramite per celebrare la prosperità della città e invocare la pace e la prosperità per la comunità del luogo.

 

 

Attraverso i secoli, il Gion Matsuri ha subito varie trasformazioni, ma ha sempre mantenuto intatta la sua essenza culturale. Oggi, il festival è una celebrazione annuale di grande spettacolarità che attrae visitatori da tutto il mondo. Sì, è proprio il caso di andarlo a vedere! 
Le sue manifestazioni includono la sontuosa parata dei carri, il trasporto dei Mikoshi, danze tradizionali e spettacoli teatrali, tutti intrisi di una profonda devozione e rispetto per la tradizione.

Vi aspetto 🙋🏻‍♀️🪭

 

Mar 30/04/2024 - 17:06 Collegamento permanente

Abbiamo finalmente il primo iscritto del nostro gruppo! 🎊
Alexさん、ようこそ!Benvenuto Alex.

In attesa dei prossimi, rimango a disposizione per domande e curiosità!
A breve vi racconterò le esperienze uniche che andremo a fare in questo viaggio! 

Gio 02/05/2024 - 13:32 Collegamento permanente

Ciao Vagabondi! 

Mancano meno di 60 giorni alla partenza, potete crederci? Io non sto più nella pelle! 😍😍😍
So che alcuni attendono solo la conferma delle ferie, sappiate che siete ancora in tempo per aggiungervi: tutto è prenotato per il massimo dei partecipanti!

Ho pensato di illustrarvi le mie proposte di esperienze uniche e super local per questo viaggio, per smuovere invece gli indecisi 😉
Esse si aggiungono, chiaramente, alle bellissime visite illustrate nell'itinerario.

Potremmo:

  • 🤖 Andare a trovare il grande Gundam e lasciarci intrattenere dalle luci di Odaiba;
  • 🎤 Cantare in uno spassosissimo karaoke giapponese;
  • 🍶 Passare la serata in un izakaya di Omoide Yokocho mangiando snack tipici e bevendo del buon sake;
  • 🏯 Dormire in un ryokan, l'alloggio tradizionale giapponese, in un morbido futon (ma se non vi va, ho prenotato anche una stanza con letti all'occidentale 😉);
  • ♨️ Fare il bagno in un bellissimo onsen con vista sulla foresta per una pausa dopo le giornate nella metropoli tokyota;
  • 🍱 Assaporare la cucina kaiseki, un'esperienza culinaria straordinaria e una forma d'arte gastronomica famosa in tutto il mondo;
  • 🍚 Provare un'autentica colazione giapponese, salata anziché dolce, e molto sostanziosa, prima di una giornata di visite a Kyoto;
  • 🛌 Dormire in un modernissimo capsule hotel, dotato di ogni comfort;
  • 🪩 Visitare il TeamLab, l'esperienza artistica immersiva più famosa al mondo: vi sembrerà di entrare in un sogno!
  •  
  •  

 

E voi, che esperienza non vedete l'ora di fare? Avete delle altre proposte? 
C'è qualcosa che volete visitare nel giorno libero? Sarò felice di aiutarvi a organizzare e raccogliere info!

Intanto iscrivetevi, così confermiamo la partenza!

Dom 12/05/2024 - 22:08 Collegamento permanente

Ciao a tutti! 🌏
Oggi parliamo di cibo!

Avete mai guardato un anime e desiderato di poter addentare i cibi che vedevate sullo schermo? Se avete visto "La Città Incantata" di Hayao Miyazaki, capolavoro dell'animazione giapponese, saprete di cosa sto parlando. I cibi giapponesi sono spesso rappresentati in maniera così invitante che è impossibile non desiderare di provarli! Mentre ci prepariamo per il nostro viaggio, non posso fare a meno di pensare a tutte le delizie culinarie che ci attendono. Sappiamo tutti che il sushi sarà uno dei protagonisti, e se vorrete,  lo proveremo anche servito in maniere bizzarre come nei kaizen sushi, dove i piattini girano su un nastro trasportatore come in un carrello delle montagne russe! Ma oggi voglio parlarvi di alcuni altri piatti strepitosi che avrete la possibilità di assaggiare a Tokyo, Kyoto, Hiroshima e Miyajima. 

E voi, cosa non vedete l'ora di assaggiare?

Ramen 🍜

(anche vegetariano)

Se pensate che i ramen istantanei del supermercato siano buoni, aspettate di assaggiare un vero ramen a Tokyo. Questo piatto caldo e confortante è composto da noodles in un brodo ricco, che può essere a base di miso, soia, sale o tonkotsu (brodo di ossa di maiale). Ogni boccone è un'esplosione di sapori umami, con aggiunte come maiale affettato, uova marinate, nori (alghe) e cipollotto. E se facesse troppo caldo, possiamo provare tante alternative fredde: Soba (noodles di grano saraceno serviti con salsa di soia fredda), Udon (noodles di grano spessi serviti con salsa tsuyu), Somen (sottili noodles di grano serviti in acqua ghiacciata con salsa tsuyu), e Hiyashi Chuka (noodles di ramen freddi con guarnizioni colorate e salsa di soia e aceto).

Okonomiyaki 🍳

(anche vegetariano)

Immaginate un pancake salato, ricco di delizie! Questo delizioso piatto, tipico di Hiroshima, è una vera esplosione di sapori. La preparazione avviene al tavolo ed è un po' come costruire una torre: strati di pastella, cavolo croccante, carne di maiale succulenta, noodles yakisoba, e un uovo fritto in cima, il tutto ricoperto da salsa okonomiyaki dolce-salata, maionese cremosa e una spolverata di aonori (alghe secche). Ne esistono vari tipi, anche in versione vegetariana. Ogni boccone è una festa, e prepararli insieme sarà un'esperienza divertente e golosa!

Yakiniku 🍖

Se amate la carne, preparatevi a innamorarvi del yakiniku. Questo piatto significa letteralmente "carne alla griglia" e coinvolge una griglia da tavolo su cui cuocere vari tagli di carne e verdure, rendendo l'esperienza interattiva. Ogni pezzo di carne, spesso marinato in salse saporite, viene grigliato alla perfezione. Immaginate il profumo della carne che sfrigola e l'attesa di quel boccone succulento che avete cucinato con le vostre mani. Accompagnate il tutto con salse per intingere e riso bianco per un'esperienza paradisiaca.

Katsudon 🍚

Questo piatto è il comfort food giapponese per eccellenza. Pensate a una cotoletta di maiale impanata e fritta, tagliata a fette e adagiata su un letto di riso soffice. Ma non finisce qui! La cotoletta è ricoperta da un uovo leggermente cotto e una salsa dolce e salata che penetra nella carne e nel riso. Ogni forchettata (o meglio, bacchettata) è pura felicità. È il piatto perfetto per quando si ha bisogno di qualcosa di sostanzioso e goloso.

Takoyaki 🐙

Queste palline di pastella ripiene di polpo sono uno spuntino che non potete perdervi. Originari di Osaka, i takoyaki vengono cotti in speciali piastre di ferro che danno loro la caratteristica forma sferica. La parte esterna è croccante, mentre l'interno è morbido e pieno di bontà. Vengono serviti caldi, guarniti con salsa takoyaki, maionese, aonori (alghe secche) e katsuobushi (fiocchi di tonnetto essiccato). Ogni boccone è un'esplosione di sapore che vi farà venire voglia di mangiarne un'altra... e un'altra ancora!

Conbini: Il Paradiso degli Spuntini 🏪

E non dimentichiamo le meraviglie che ci attendono nei conbini, i convenience store giapponesi. Questi piccoli supermercati saranno nostri grandi alleati per rimanere nel budget e sono veri e propri paradisi dello spuntino e imparerete a riconoscere la musichetta che vi accoglie diversa in ogni catena. Qui troviamo onigiri (polpette di riso ripiene di vari ingredienti come salmone, prugna umeboshi o tonno mayo), bento (scatole pranzo con una selezione di piatti tra cui riso, pesce, carne e verdure), nikuman (panini ripieni di carne al vapore) e dolci irresistibili come mochi e dorayaki. I conbini èsono spesso aperti 24/7 e ne troveremo tantissimi ovunque andremo, perfetti per fare scorte di snack durante le nostre giornate di esplorazione!

Quale piatto vi ispira di più? Quale di meno? Cosa aggiungereste alla lista?

Come sempre, rimango a disposizione per domande e curiosità e aspetto le vostre iscrizioni! 

Gio 23/05/2024 - 09:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vale8S

Vale8S

appena iscritta anche io :D

Mar 28/05/2024 - 09:45 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.