Giappone Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

11 Agosto 2023

Viaggio passato

Giappone Freak Style - 11 Agosto

Viaggio Passato: 11 August 2023

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

11 Agosto 2023    15 Giorni - 14 Notti

Iscritti

Partecipanti: 15 - 5 Vagabonde e 10 Vagabondi dai 26 ai 56 anni

Carrù, CN, Italia
Parma
Ravenna
Vigonza (PD)
Uboldo
Modena MO, Italia
Modena
Bologna, BO, Italia
Dolo (VE)
milano
Gallarate, VA, Italia

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

VittòVaga

VittòVaga

Benvenuti sul forum del nostro viaggio Giappone freak style, io sono Vittoria e vi accompagnerò in questa nostra avventura nel paese del Sol levante! La vostra vagadoc è un'esperta di Cina e lingua cinese e posso dirvi che molti sono i caratteri cinesi utilizzati anche nell'arcipelago nipponico (vengono chiamati kanji) : lo stesso nome del Giappone 日本 è scritto alla stessa maniera in entrambi gli idiomi (anche se viene letto in maniera differente) e significa letteralmente là dove il sole ha origine. Il nome fu attribuito dai cinesi in quanto il paese rispetto a loro si trova ad est.

Su questo forum vi svelerò curiosità sul Giappone e vi parlerò del nostro viaggio, step by step :)

Lun 20/02/2023 - 17:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VittòVaga

VittòVaga

Oggi vorrei accennarvi qualcosa sullo Shintoismo, religione nativa del Giappone. La parola proviene da 神道 che in giapponese si legge Shinto, il termine è formato dall'unione dei due kanji ovvero due ideogrammi cinesi ossia 神 shin che significa "divinità", "spirito" e 道 to che vuol dire "via", "sentiero", la traduzione di questi due caratteri letteralmente sta a significare "via del divino".

 

In foto possiamo ammirare un torii ossia il tradizionale portale che si può trovare all'ingresso di un'area sacra shintoista. Questa religione prevede l'adorazione dei kami, cioè divinità, spiriti naturali, presenze spirituali che essendo delle forze, o dei flussi di energia, non hanno corpo o dimensioni. Per questo motivo lo shintoismo ha adottato come simbolo universale per identificarli lo specchio. Sugli altari shintoisti la presenza dello specchio indica qual è il significato dei kami, significato che risiede nel riflesso. I kami sono ciò che viene riflesso dallo specchio, e quindi tutte le cose che esistono.

La costante presenza dei torii (dal cinese 鸟居 ovvero trespolo per uccelli) nello shintoismo è dovuta al fatto che il passaggio sotto di esso è considerato una prima forma di purificazione, poi completata con le abluzioni rituali nelle immediate vicinanze del santuario. Le credenze popolari tendono ad identificarli come simbolo di fortuna e prosperità. 

....Stay tuned per percorrere la NOSTRA via divina, ascetica verso il Paese del Sol Levante! :)

Mar 21/02/2023 - 20:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VittòVaga

VittòVaga

Cari vagabondi-san, oggi ripetiamo un po' la geografia giapponese. 

L'arcipelago giapponese è composto da quasi settemila isole di cui le quattro isole principali, da nord a sud, sono Hokkaidō, Honshū, Shikoku, Kyūshū, che formano un arco lungo circa tremila chilometri che si apre verso nord-ovest. L'arcipelago nipponico è stato trasformato dall'opera dell'uomo in una sorta di terra continua, in cui le quattro isole principali sono interamente percorribili dai mezzi di trasporti ferroviari e stradali grazie alla costruzioni di enormi viadotti e gallerie che le collegano. Noi conosceremo Honshū che in kanji si scrive 本州 ovvero "suddivisione amministrativa principale", l'isola più grande del Giappone.

Su Honshū sono ubicate, oltre alla capitale Tokyo, alcune fra le città più grandi e importanti del paese come Hiroshima, Kawasaki, Kōbe, Kyoto, Nagoya, Nara, Osaka, Sendai e Yokohama. Eccovi una cartina per chiarirvi meglio le idee

Le isole che formano il Giappone costituiscono la parte emersa di una grande catena montuosa, in origine appartenente al continente asiatico. La caratteristica dominante del territorio giapponese è dunque rappresentata dalla massiccia presenza di rilievi, i quali occupano il 75% della totalità del territorio giapponese.

E quali fra questi è il più iconico? ....A questo punto non possiamo non menzionare il monte Fuji - vulcano in fase di quiescenza dal 1708 - che con i suoi 3.776 m di altezza costituisce la montagna più alta del Giappone. 

Con la sua cima innevata per dieci mesi all'anno, il monte Fuji è uno dei simboli del Giappone, nonché patrimonio mondiale dell'UNESCO. La montagna è considerata sacra dagli shintoisti in qualità di kami e viene ritenuto doveroso almeno una volta nella vita fare un pellegrinaggio sulle sue pendici. Il Fuji, essendo stato un vulcano attivo fino al 1708, ha suscitato fin dall'antichità timore e rispetto nei giapponesi, finendo per essere venerato come una vera e propria divinità! 

Mar 28/02/2023 - 09:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VittòVaga

VittòVaga

Ciao Wolly e benvenuto sul forum di questo viaggio! Congratulazioni ti sei beccato il primo dei 4 sconti riservati per il nostro tour giapponese 🏃😊

Mer 01/03/2023 - 12:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

94wolly

94wolly

Ciao Vittoria. Sono proprio felice di partire per questa bella esperienza di viaggio e conoscere questo bellissimo paese e le sue tradizioni. Ora ci tocca solo aspettare dei nuovi compagni di viaggio👋

Mer 01/03/2023 - 23:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VittòVaga

VittòVaga

Ciao Wolly, e come per magia il secondo compagno di viaggio non ha tardato a cogliere l'attimo per iscriversi!

Peppinello è con noi 😊

Rimanete sintonizzati per i prossimi aggiornamenti e non fatevi scappare gli ultimi 2 posti scontati!!🐾

Gio 02/03/2023 - 11:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VittòVaga

VittòVaga

Congratulazioni a Flavia e chiara che si sono aggiudicate gli ultimi due sconti per questo Grande viaggio! Benvenute a bordo ragazze!✌️

Gio 02/03/2023 - 18:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FlaviaA.

FlaviaA.

Grazie! Ciao a tutti ☺️

Sab 04/03/2023 - 08:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VittòVaga

VittòVaga

Nei post precedenti vi ho parlato di Shintoismo, di torii... uno di quelli più iconici che vedremo è il Fushimi Inari Taisha di Kyōto, che possiamo ammirare nella foto sottostante.

E' questo il principale santuario dedicato ad Inari, kami (divinità giapponese che vedete nell'immagine sottostante) della fertilità, dell'agricoltura e dell'industria. Inari è rappresentato come maschio, femmina o androgino e molto famose sono le sue volpi che fungono da messaggere. In alcune raffigurazioni le volpi tengono tra le loro fauci una chiave: si tratta della chiave del granaio.

I portali rossi o torii del santuario sono stati tutti donati dai fedeli e le scritte sono tutte delle preghiere o desideri, potremo scoprire insieme la data della donazione e il nome del donatore, impressi sulla parte posteriore del portale.

Passare sotto ai torii è davvero un’esperienza suggestiva: i sentieri si trasformano in luoghi protetti, dove il cielo e l’ambiente circostante si fanno lontani, praticamente invisibili, e dove è possibile sentirsi soli con se stessi, raccogliersi, pregare, lasciare libera la mente. Sentiremo tutta la spiritualità che questo luogo emana🌞

Lun 06/03/2023 - 17:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

EliaBrooks

EliaBrooks

Piacere, sono Elia! Volevo chiedere se erano necessarie vaccinazioni particolari per entrare o altri documenti da preparare per tempo. Grazie!

Dom 12/03/2023 - 09:04 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.