Giappone Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

28 Luglio 2023

Viaggio passato

Giappone Freak Style - 28 Luglio

Viaggio Passato: 28 July 2023

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

28 Luglio 2023    15 Giorni - 14 Notti

Iscritti

Partecipanti: 12 - 5 Vagabonde, 5 Vagabondi e 1 coppia dai 25 ai 58 anni

Modena
Senigallia
rivoli (TO)
Ciampino
Ciampino
Città della Pieve, PG, Italia
Firenze
Milano, MI, Italia

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao a tutti,

sono molto felice di poter essere la vostra VagaDoc per questo meraviglioso viaggio. Nel caso partisse, sarebbe la terza volta in Giappone per me. Come mai voglio tornarci? 

Ve lo spiego subito.

1 - Tokyo è una città che cambia in continuazione e non mi stancherò mai di visitarla. L'ultima volta ci sono stata nel 2019 e muoio dalla voglia di rituffarmi nei suoi quartieri, tra le sue strade, nei suoi caffè, nei suoi parchi;

2 - Viaggiare in gruppo in Giappone conviene! Ci si muove sui mezzi pubblici e si trova qualcosa di interessante da fare per ogni gusto. In più, non so se avete visto i prezzi dei voli per organizzare un viaggio fai da te. Meglio approfittare dei pacchetti che lo staff di Vagabondo ha trovato per noi;

3 - Appena avuta la conferma di poter portare il viaggio ho provveduto a prenotare i pernottamenti e...ho trovato delle offerte fantastiche! Vi farò vedere più avanti.

4 - Come fuori programma faremo una notte in un ryokan tradizionale a Kyoto! 

5 - L'ultima volta che ci sono andata il Tori di Miyajima era in ristrutturazione per le Olimpiadi. Devo assolutamente rivederlo!

6 - Non ho ancora assaggiato tutte le bibite dei distributori automatici;

7 - E volete mettere gli spuntini serali al konbini? Niente di meglio che chiacchierare mangiando un onigiri o un dorayaki;

8 - Se ti piace viaggiare in treno, il Giappone è il paese che fa per te!

9 - C'è il nuovo parco dello Studio Ghibli da vedere (e anche le nuove installazioni di TeamLab);

10 - Non ci stancheremo mai di trovare dettagli che ci riportano indietro di secoli o ci spingono verso futuri altamente tecnologici. Il Giappone è un continuo tendere tra due estremi apparentemente incociliabili.

BONUS - Il cibo giapponese

SECONDO BONUS - se ti piacciono manga e anime, beh, benvenuto a bordo!

 

Mer 08/03/2023 - 10:52 Collegamento permanente

Ciao a tutti,

eccomi qua con qualche informazione utile sul nostro viaggio in formato FAQ.

Che tempo farà dal 28 luglio all'11 agosto in Giappone? 

Innanzitutto, il nostro viaggio sarà concentrato sull'isola di Honshū, la più grande dell'arcipelago quindi mi concentro solosu temperature e clima di quest'isola. 

Arriveremo a stagione delle piogge conclusa. Solitamente i mesi più piovosi sono giugno e luglio, infatti. Anche se nel 2019 abbiamo avuto la fortuna di incrociare un tifone dopo il 15 agosto, quindi non si può essere proprio certissimi di come andrà. Aspettiamoci un po' di pioggia come è tipico del clima oceanico.

Farà comunque caldo, sui 27° e sarà molto umido. A Kyoto soprattutto.



Come mi devo vestire allora?

Partiamo dai piedi. Io vi consiglio, scarpe comode per camminare. Se possibile, chiuse. Dato che ogni volta che entreremo in ostello, albergo o ryokan e in qualche ristorante (come gli izakaya tradizionali) dovremo toglierci le scarpe, io preferisco non avere i sandali in modo da avere i piedi più puliti possibili e con i calzini. 

Per i vestiti, prediligete tessuti freschi e confortevoli per camminare e far fronte alle alte temperature. Sconsiglierei le canottiere perchè saremo prevalentemente in zone cittadine, Musei e monumenti patrimonio Unesco. 

Portate però un vestito carino per andare a cena fuori, mi raccomando! 

Cos'è il Tenugui e perchè diventerà il mio migliore amico? 

Il Tenugui è un fazzoletto/fascia per asciugare il sudore. Si vende nei conbini, nei Daiso e altri negozietti a 100 yen. Sarà il nostro compagno fidato durante il giorno e, in più, potrete comprarne qualcuno da portare indietro come souvenir. Solitamente hanno stampe bellissime!

Ci sono in cotone, più simili ad una fascia, oppure in spugna, delle dimensioni di un fazzoletto. In ogni caso, saranno utilissimi in viaggio. 

Non confondeteli con i Furoshiki che vengono usati per avvolgere i bento. Questi ultimi hanno dimensioni diverse e sono usati per avvolgere regali o cestni per il pranzo.

Vedremo il Monte Fuji?

Ecco, in estate è sempre avvolto dalle nuvole. Il momento migliore per vederlo è in inverno. Passeremo con lo Shinkansen in una zona molto vicina, ma le possibilità saranno bassine. Io l'ho visto una volta da Tokyo in estate dopo una pioggia che aveva pulito l'aria, ma era stato un evento eccezionale mi hanno detto.

Mangeremo sushi? 

Certo. Ma ricordatevi che il Giappone ha una cucina molto varia e ci saranno tantissime cose da provare e assaggiare. Non per ultimi gli specialty coffee e quelli che loro chiamano "Bread" e che per noi sono croissant, pain au chocolat e altri tipi di viennoiserie. Poi saremo lì in estate e potremo assaggiare anche il Kakigori, una specie di granita simile alla grattachecca romana. 

Poi, ragazzi, io amo anche mangiare gli onigiri dei Convenience Store e c'è una catena locale di hamburger, MOS Burger, che utilizza alcuni piatti della cucina tradizionale come il karaage (pollo fritto) o tonkatsu (cotoletta di maiale fritta) da mettere nei panini. 

Faremo il bagno in un onsen? 

Ho prenotato 1 notte in un ryokan tradizionale in cui è possibile fare il bagno con l'acqua termale delle montagne. Ricordatevi che c'è un'etichetta per fare il bagno in queste vasche collettive. Quando saremo in viaggio vi spiego per bene. 



Vi lascio qui una foto del 2019, eravamo a Kyoto nei pressi del Kyomizu-dera

 

Lun 13/03/2023 - 17:32 Collegamento permanente

Cari Vagabondi,

diamo il benvenuto a Rossella, la nostra terza iscritta! La conferma si avvicina a grandi falcate, nonostante si stiano impennando i prezzi dei voli aerei. 

Sono sicura che ce la faremo e a fine luglio staremo brindando a Tokyo con una birra Asahi ghiacciata!

Incrociamo le dita e a presto!



Michela

Lun 03/04/2023 - 18:08 Collegamento permanente

Cari Vagabondi, come state? Io sono in partenza per un viaggio, ma da partecipante! il 21 sarò in volo verso Mauritius per un viaggio On the road. 

Prima di partire, però, volevo dare il benvenuto a Marianna, la nostra quarta partecipante! Manca davvero poco alla conferma, solo 1 posto e poi il sogno diventerà realtà.

Stavo proprio guardando sul sito di Japan Rail Pass e di Japan Tourism le date dei "natsu matsuri", cioè i festival d'estate che si svolgono nei templi di quartiere e comprendono street food e lanterne. Ancora le date non sono certe, ma pare che l'ultimo sabato di luglio, cioè quando saremo appena arrivati a Tokyo, ci sia un bello spettacolo di fuochi d'artificio sul fiume Sumida, il Sumidagawa fireworks festival, uno dei più antichi del mondo!

Se siete appassionati di cinema o di Giappone sapete già che i "fiori di fuoco" o "hana-bi" sono una delle tradizioni giapponesi più amate durante l'estate. Ci si veste con le vesti tradizionali di cotone come lo yukata e si ammira il cielo colorarsi di scintille. 

Spero proprio che saremo lì con la nostra asahi fredda, qualche takoyaki e un po' di jet lag.

Michela

 

Lun 17/04/2023 - 21:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Marianna.M

Marianna.M

Ciao a tutti e grazie Michela! Dita incrociate per la conferma della partenza!

Marianna

Ven 21/04/2023 - 10:36 Collegamento permanente

Eccomi! Sono appena tornata da Mauritius, un bellissimo nuovo viaggio di Vagabondo e trovo questa sorpresa! 5 iscritti e gruppo in fase di conferma. Che dire? Grazie per la fiducia e benvenuto Ale94, il nostro quinto iscritto.

Non vedo l'ora ragazzi! Appena abbiamo la conferma passo a chiedervi un paio di cose. 

Mi piacerebbe, infatti, inserire una piccola variazione e sto valutando i costi. In più, vorrei prenotare l'ingresso alla nuova mostra di Teamlab.

Michela 

Mar 02/05/2023 - 15:09 Collegamento permanente

Cari Vagabondi, 

è venuto il momento di addentrarsi nel programma. 

Come sapete ho prenotato tutti i pernottamenti o quasi (sto cercando di capire dagli orari dei treni se sia possibile fare una deviazione). Per l'ultima notte a Kyoto ho prenotato 4 camere tradizionali giapponesi in un ryokan sulle montagne vicine. Si trova a circa 1 ora di autobus e l'ho già testato. 

Dormiremo per terra su tatami e futon, potremo fare il bagno termale serale e mattutino e, soprattutto, troveremo sollievo dalla calura di Kyoto con l'aria fresca delle montagne. BONUS: gireremo indossando leggeri yukata di cotone!  Avremo cena e colazione comprese. La cena è tradizionale con il Nabemono, un tipico stufato di verdure e carne in pentola di terracotta. La colazione è anch'essa tradizionale e, vi avverto, ci saranno pesce arrosto, uovo crudo e natto (fagioli di soya fermentati). So che non può piacere a tutti, ma è sicuramente un modo per calarsi nello stile di vita giapponese.

Che ne dite? Vi piace? 



Mar 09/05/2023 - 21:16 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.