Filippine Freak Style
16 Giorni - 15 Notti

19 Gennaio 2024

Viaggio passato

Filippine Freak Style - 19 Gennaio

Viaggio Passato: 19 January 2024

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

19 Gennaio 2024    16 Giorni - 15 Notti

Vagabondo DOC

memi_mems18

Memi nasce a Roma, ma sogna il mondo. Costantemente in cerca di una via di fuga, vive la vita divisa tra la sua parte più razionale e quella da sognatrice. Dopo aver preso il primo aereo andando all’arrembaggio, non si è più fermata, è...
Leggi tutto
Profile picture for user memi_mems18

Iscritti

Partecipanti: 11 - 7 Vagabondi e 4 Vagabonde dai 37 ai 62 anni

roma
ferrara
Perugia, PG, Italia
Quinto
Siena, SI, Italia
Verona
Milano, MI, Italia
Cesena

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Heeelloo Travelers!  😃

Sono Memi (o se preferite Manu) la vostra Doc per questa fantastica avventura nelle Filippine! Vedo che ci sta già un primo iscritto: benvenuto!

Sarà un viaggio intenso e ricco di emozioni, in cui visiteremo zone ancora incontaminate e alcuni paradisi terrestri che ci lasceranno senza parole!

La formula prevista è quella Freak Style, quindi andremo all'avventura, staremo in contatto con la realtà locale, dormiremo in posticini spartani ma decorosi e in alcune zone potrebbe non prendere internet, ma poco importa quando sei in un posto del genere! Vi lascio il link per ripassare il concetto di Freak Style --> QUI

L'itinerario che seguiremo consiste nel visitare Manila e l'isola di Palawan, nello specifico le fantastiche Puerto Princesa, Port Barton e El Nido! Non vedo già l'ora! 😆

Guardate che meraviglia, presto saremo lì! 💙

 

 

Mar 29/08/2023 - 17:57 Collegamento permanente

Ciaoo a tutti! Siamo già a 2 iscritti!! Ne mancano solo 2 per volare nelle Filippine! 🚀

Oggi vi parlo un pochino della terra che andremo a visitare!

 Le Filippine, ufficialmente Repubblica delle Filippine, è uno stato composto da isole, posizionato nei pressi della cintura di fuoco dell'Oceano Pacifico con un clima tropicale. L'arcipelago comprende 7 641 isole distribuite in tre regioni geografiche principali: Luzon a nord, Visayas nel centro e Mindanao a sud. Varie etnie e culture convivono sulle isole delle Filippine, che sono considerate come una nazione di recente industrializzazione; fin dalla loro indipendenza l'economia delle Filippine è stata in continua crescita.

Il clima si divide sostanzialmente in due stagioni: quella delle piogge e quella secca: La stagione delle piogge, generalmente, va dal mese di maggio fino ad ottobre, mentre la stagione secca dura da novembre fino ad aprile, esattamente nel periodo in cui andremo noi!

Nell'antichità, queste terre sono state abitate da molti popoli che hanno portato le loro influenze malesi, indiane e islamiche, mentre il commercio ha portato influenze culturali cinesi. L'arrivo di Ferdinando Magellano segnò l'inizio di un'era di influenza e successivamente di dominio spagnolo. Successivamente, ebbero luogo una serie importante di conflitti, come la rivoluzione filippina, la guerra ispano-statunitense e la guerra filippino-americana, che come risultato ebbero la sostituzione della Spagna da parte degli Stati Uniti d'America come potenza dominante dell'arcipelago. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, ottennero l'indipendenza del Paese.

L'influenza di questi periodi storici si riflette nella cultura attuale della nazione. Alcuni gruppi malesi hanno influenzato la cucina, la letteratura, la musica, la danza e l'architettura, mentre la religione cattolica e i nomi propri sono di provenienza spagnola. Infine la presenza degli Stati Uniti ha imposto l'uso della lingua inglese e una forte affinità con la cultura occidentale.

Immaginavate che questo paese avesse una storia e una cultura così ricca? Pensate quante cose potremmo scoprire! 

 

 

Dom 17/09/2023 - 16:00 Collegamento permanente

Buongiorno a tutti!

Che ne dite di scoprire la prima tappa del nostro viaggio? Eh si, sto parlando proprio di Manila, la capitale delle Filippine!

Manila, detta anche "La Perla d'Oriente", è una città metropolitana dai mille contrasti, caratterizzata da un mix di architettura coloniale spagnola e grattacieli moderni, infatti, oltre ai super palazzi di stampo americano, troviamo residui di architettura spagnola coloniale sopravvissuti ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, dove convivono ricchezza ed estrema povertà. 

Da un punto di vista storico, l’area più importante è quella di Intramuros: qui possiamo fare una passeggiata per la vecchia città ispanica circondata da vecchie mura e vedere la Cattedrale e la Chiesa di San Augustin, un’antica struttura che include un variegato museo delle tradizionali locali, fortemente influenzate dal cattolicesimo. Le case filippine coloniali sono un'altra attrazione importante, perchè ci possono aiutare a capire meglio alcuni fattori esterni che hanno influenzato il paese negli ultimi secoli!

In base al tempo che avremo, potremmo fare un salto al quartiere di Binondo, la più antica Chinatown del mondo, famosa per i suoi ristoranti di cucina cantonese! La comunità cinese ha una presenza importante nel paese e quest’area è una piccola affollata Cina commerciale in vecchio stile.

Allora? Cosa ne pensate? Vi ho incuriosito un pochino? 😉

 

 

Ven 29/09/2023 - 11:11 Collegamento permanente

Hellooo!

Eccoci arrivati alla seconda tappa del nostro itinerario: Puerto Princesa con il fantastico Underground River!

Avete idea di cosa sto parlando? No? Bene, ve lo racconto io 😁

Il Puerto Princesa Underground River, dichiarato una delle nuove 7 meraviglie della natura, è tra le principali destinazioni di ecoturismo del paese. È noto per la sua foresta secolare intatta, la fauna selvatica interessante, le bellissime spiagge di sabbia bianca e gli impressionanti sistemi di grotte. La grotta è navigabile fino a 4,3 km, ed è considerato il fiume sotterraneo navigabile più lungo del mondo. Durante questa visita, prenderemo delle barchette tipiche, e ci inoltreremo nella grotta, dove potremo vedere le diverse formazioni rocciose e imparare un sacco di cose interessanti su questo sito!

Una volta concluso, se non è troppo tardi, potremmo rilassarci, fare snorkeling e andare ad ammirare il tramonto a Nagtabon Beach, una delle spiagge più belle in cui vedere il tramonto, circondata dalla giungla e dalla natura incontaminata!

Siete pronti per queste meraviglie?? Daii che mancano solo due iscritti e si parteeee 💙

 

Lun 09/10/2023 - 18:30 Collegamento permanente

Ciao a tutti in questo lunedì piovoso (almeno a Roma!), pronti a sognare posti paradisiaci con una nuova tappa del nostro viaggio nelle Filippine?

Oggi scopriamo Port Barton, paradiso dei backpackers e località che ricorda i tempi andati in cui El Nido non era ancora turistica, potevamo quindi privarcene? Assolutamente no! 

Port Barton è un piccolo villaggio con strade sterrate, elettricità non sempre disponibile, acqua calda discontinua, pochissimi i negozi, bancarella e botteghe, quasi inesistenti i classici negozi di souvenirs, insomma un vero e proprio bagno nella vera vita filippina, ottimo per chi cerca emozioni autentiche e non turistiche come noi! Non vi aspettare l'Hilton, qui non c'è traccia di super hotel di lusso con le spa e le infinity pools (non ancora almeno), staremo in hotel spartani, con tutto il necessario ma in piena modalità freak style

In questa località inizieremo a scoprire le paradisiache spiagge, fondali marini e la barriera corallina, veri protagonisti dei mari filippini, e oltre alle infinite specie di pesci colorati e stelle marine, potremmo incontrare, se siamo fortunati, le tartarughe marine! I tours che faremo ci porteranno a scoprire luoghi come Twin Reef, Exotic Island, Starfish Island, Maxima Island e tante altre meraviglie!

Non vi basta ancora? E allora continuo con la White Beach, perfetta cartolina che in una baia racchiude un arco di sabbia chiara tempestato da palme curvate dal vento, fronteggiato da fondali blu e spalleggiato da rilievi foderati di foresta pluviale.

Se il mare ci ha iniziato ad annoiare, sappiate che qui sono presenti anche delle cascate! Infatti potremmo vedere anche le Bingaho Waterfalls, fenomeno della natura super scenografico, che forma una piscina naturale e dove potremo farci un bel bagno.

Infine potremmo rilassarci con massaggi sulla spiaggia, intervallati da happy hour al tramonto e serate nei vari locali tipici e locali reggae presenti sempre sulla spiaggia!

Allora? Chi viene a nuotare con le tartarughe con me? Ancora non vi ho convinto? 🐢

 

Lun 16/10/2023 - 14:35 Collegamento permanente

Ciao a tutti e un benvenuto al nostro terzo iscritto! Ce ne manca solo uno e confermiamo il viaggiooooo 🚀

E siamo arrivati a parlare di una delle tappe più richieste: El Nido!

Situata a nord della regione di Palawan, El Nido è caratterizzata da acque estremamente chiare, spiagge immacolate e uno splendido ecosistema fatto di specie tropicali sia sul mare che sulla terraferma. Il piccolo centro cittadino è posto di fronte allo stupefacente arcipelago di Bacuit, incastonato tra montagne di un verde lussureggiante e rocce a picco su di un mare di un tale blu da ricordare la tavolozza di un pittore. Ma non finisce qui, infatti da Corong Corong Beach si parte in barca alla scoperta di mari spettacolari, sand-bar, isolette, lagune e formazioni rocciose che ti catapultano in un'altra dimensione. Tramite questi tour e discrete pagaiate in kayak potremmo scoprire luoghi nascosti come la Big Lagoon, Small Lagoon, Hidden Beach, Secret Beach e tanti altri posti pazzeschiii! L'ho già detto che sono pazzeeschii??

Se invece vogliamo spezzare la "monotonia" del giro in barca, potremmo rilassarci nella favolosa spiaggia di Nacpan Beach, una lunga spiaggia dorata, con di fronte piccole isole che con la bassa marea si uniscono l’una con l’altra. La barriera dista pochi metri da riva e, se siamo fortunati, è possibile imbattersi anche in qualche tartaruga!

Anche in questa zona, non mancano le Waterfall: possiamo fare un breve trekking nella giungla, alla scoperta delle Nagkalit-kalit Waterfalls!

Insomma, non ci si annoia mai nelle Filippine!

 

Gio 16/11/2023 - 15:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Romy-romy

Romy-romy

Ciao sarei interessata al viaggio ..potresti metterti in contatto con me per qualche info? 

grazie 

romina 

Lun 20/11/2023 - 08:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Romy-romy

Romy-romy

Potrei chiamarti? Se mi lasci numero .. vorrei avere info sul viaggio 

grazie Romina 

Lun 20/11/2023 - 14:07 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.