
Tutto l'anno, il clima è mediterraneo con escursione termica tra giorno e notte: caldo umido durante l'estate, mite d'inverno.
Gerusalemme è una piccola città antica facile da raggiungere e da visitare. Luogo di culto di tutte le religioni, conserva nei dintorni, una quantità impressionante di luoghi sacri.
La città vecchia è divisa in quattro quartieri pieni di vita e mercati; mussulmano ebraico armeno e cristiano ortodosso, qui ricordiamo il muro del Pianto (Muro Occidentale del tempio di Salomone), la spianata delle Mosche con la meravigliosa moschea di AL AQSA, la Via Dolorosa, il Santo Sepolcro.
Luogo di culto di tutte le religioni, conserva nei dintorni, una quantità impressionante di luoghi sacri: Monte degli Olivi, Pater Noster, Ascensione, strada della Domenica delle Palme, Giardino dei Getzsemani, Monte Sion, Cenacolo, San Pietro in Gallicantu, Bethlehem la Grotta e il luogo dei Pastori, Nazareth, Chiesa dell'Annunciazione, Pozzo di Maria, Cana di Galilea, Tiberiade, Cafarnao, Monte delle Beatitudini.
- Capitale: Tel Aviv è la capitale riconosciuta dall'ONU, Gerusalemme la capitale secondo gli israeliani
- Popolazione: 8 mil. circa (circa 1/8 dell'Italia)
- Superficie: 22.072 Km2 (circa la Sicilia)
- Fuso orario: +1 ora rispetto all'Italia.
- Lingue: ebraico, arabo, diffusi l'inglese ed il russo.
- Religioni: ebraica (maggioritaria), musulmana e cristiana.
- Moneta: New Israeli Shekel
- Prefisso per l'Italia: 0039
- Prefisso dall'Italia: 00972