Cracovia e Auschwitz
5 Giorni - 4 Notti

17 Gennaio 2024

Viaggio passato

Cracovia e Auschwitz - 17 Gennaio

Viaggio Passato: 17 January 2024

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

17 Gennaio 2024    5 Giorni - 4 Notti

Vagabondo DOC

Bepponcina

Bepponcina è soprattutto curiosa, e quale modo migliore per sfruttare questa qualità… viaggiare! Anche il viaggio più breve le riempie il cuore e appaga questo bisogno di conoscenza, di luoghi, di culture, di persone, di esperienze. Ha una...
Leggi tutto
Profile picture for user Bepponcina

Iscritti

Partecipanti: 4 - 3 Vagabonde e 1 Vagabondo dai 19 ai 63 anni

Salerno, SA, Italia

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Bepponcina

Bepponcina

Eccomi...ciao Ilaria e Alessia....sono Federica, la vostra compagna Vagadoc...

Prima di tutto dobbiamo far confermare questo viaggio...poi vediamo di organizzarlo al meglio insieme...

a prestissimo 

Fede

Sab 11/11/2023 - 15:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Bepponcina

Bepponcina

Vagabondi,

scopriamo insieme l’itinerario del viaggio …partendo però dalle curiosità…anche perché sappiamo che Cracovia è una città piena di segreti oscuri, leggende medievali e miti polacchi.

Ad esempio, all’interno della Cattedrale di Wawel si trova la campana più grande del Paese, la campana di Sigismondo…servono otto persone per suonarla!

Oppure… Cracovia ha una zona da non perdere per la street art e i murales … Józefa Street o Plac Bawół.

Altri due luoghi particolari che meritano una visita sono il Collegio Maius all’interno dell’Università di Cracovia, e la sua biblioteca dove è conservato il manoscritto originale “De Revolutionibus Orbium Coelestium” di Copernico.

E poi “Smocza Jama”, la caverna del Drago di Wawel, con la statua che sputa fuoco…...e perché no….il Museo Czartoryski con la Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci.

Insomma…come fate a non iscrivervi!

 

Mer 15/11/2023 - 11:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Bepponcina

Bepponcina

Vagabondi ancora non iscritti a questo bellissimo viaggio…vediamo se vi convinco entrando nel dettaglio dell’itinerario…partendo proprio dalla città di Cracovia.

La prima cosa da dire è che la parte antica della città (Stare Miasto), ad eccezione del Castello di Wawel (appena fuori), è praticamente racchiusa in un anello, il cui perimetro è costituito dal parco cittadino Planty, costruito dove sorgevano le vecchie mura.

Al centro dell’anello, c’è la Piazza del Mercato (Rynek Glowny) dove sorge la Basilica di Santa Maria, famosa per le 2 torri di altezze diverse...la leggenda vuole che la realizzazione delle torri fu affidata a due fratelli architetti. Quello più giovane, resosi conto che il suo lavoro procedeva più lentamente ed era più brutto rispetto quello del fratello, per invidia, lo uccise accoltellandolo. Successivamente, l’omicida, divorato dai rimorsi, si tolse la vita accoltellandosi (un coltellaccio arrugginito, è appeso ad una parete di Sukiennice (Mercato dei Tessuti al centro della piazza) a conferire un alone di veridicità alla leggenda).

 

Ho letto anche che dalla torre più alta si possa sentire un trombettista suona una melodia chiamata “Hejnał”, in direzione dei quattro punti cardinali, come tributo ad una sentinella che nel 1241, dopo aver avvistato i tartari, suonò l’allarme per avvisare i suoi concittadini. Purtroppo la guardia fu trafitta alla gola ed è per questo che il motivetto si interrompe bruscamente.

Sempre nella piazza …ci sono tre enormi ossa incatenate sopra l’ingresso…. Si narra che quando cadranno … sarà la fine di tutta l’umanità!

Nella piazza del Mercato poi si concentra la vita della città, sia di giorno che di notte. E’ piena di caffè, ristoranti, bar e locali…molti di musica Jazz…infatti una cosa da fare assolutamente durante questo viaggio è assistere a qualche concerto Jazz, magari in una suggestiva cantina medievale…bevendo una ottima birra artigianale o assaggiando del vino polacco (sembra sia di moda)!

Ovviamente ci sono tanti locali anche per mangiare…lo street food a Cracovia è famosissimo…compatibilmente con le temperature di gennaio sicuramente anche noi riusciremo a mangiare qualche prelibatezza locale …tipo … la Zapiekanka, la baguette farcita in mille modi..o il Paczki, il bombolone ripieno polacco…o il Maczanka, il panino in stile kebab…il  Obwarzanek, il bagel di Cracovia…o il Ziemniaczane, il pancake di patate…insomma…(la dieta post feste natalizie va rimandata di qualche altro giorno!).

Sempre nello Stare Miasto una visita merita l’Università Jagellonica, con il Collegium Maius, dove hanno studiato Niccolò Copernico e Karol Wojtyla.

Mentre appena fuori dall’anello, c’è il Castello di Wawel , con la Cattedrale con la torre della Campana di Sigismondo, dove si può vedere un bel panorama sulla città…quando usciremo dal castello, ricordiamoci di imboccare la scala a chiocciola che conduce alla caverna del drago che sputa fuoco…questa volta la leggenda narra che in quel luogo vivesse un perfido drago, terrorizzando gli abitanti. Per risolvere il problema, un calzolaio gli fece trovare davanti alla grotta una pecora riempita di zolfo, che divorò. Questo gli scatenò una sete infernale che lo spinse a bere tutta l’acqua della Vistola, fino a quando esplose, liberando la città.

E pensare che tutto questo ci occuperà solo una parte del primo giorno…dobbiamo infatti anche visitare le miniere di sale di Wieliczka! 

Direi però che per ora basta "pipponi" sull'itinerario....invece di convincere gli indecisi...rischio di fare il contrario! 

A parte gli scherzi...scrivetemi pure per qualsiasi cosa...

Baci e abbracci 

Fede

 

 

 

Sab 02/12/2023 - 19:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Bepponcina

Bepponcina

Benvenuta Micki 

Mar 05/12/2023 - 08:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

micki

micki

Ciao a tutte! Felicissima che il viaggio sia confermato 😊😊😊

Mar 05/12/2023 - 21:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Bepponcina

Bepponcina

Buongiorno, felicissima pure io! Non vedo l'ora...

Già che ci sono...2 paroline sulla famosa la Miniera di Sale “Wieliczka” … Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1978

Ho trovato una leggenda anche su questa ….sembra che una principessa, poi divenuta moglie del principe di Cracovia Boleslao il Casto, quando ancora dimorava nel proprio paese, ricevette in dote una miniera di sale nella quale  gettò il suo anello di fidanzamento. Anello di fidanzamento che fu trovato nel primo blocco di sale che fu estratto per costruire un pozzo proprio su ordine della stessa principessa in Polonia.

Leggende a parte, sembra che già da 3500-2500 anni avanti Cristo una salina venisse sfruttata in questi luoghi…comunque questa miniera di sale viene sfruttata senza interruzioni dal medioevo.

La cattedrale sotterranea (così viene chiamata a volte) ha una profondità di 327 metri, piena di camere e cappelle (sono circa 2000 camere distribuite su 9 livelli), tra loro collegate da corridoi lunghi, ma tranquilli solo l'1% della superficie totale delle miniere visitabile....

Farà un po' freddino dentro....ma la visita vale di sicuro la pena...

a presto vagabondi!

Mer 06/12/2023 - 08:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Bepponcina

Bepponcina

Visto che alla fine il viaggio non è stato ancora confermato....come faccio a convincere almeno uno dei 10 interessati ???👀😜🙏....

Lun 11/12/2023 - 16:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Bepponcina

Bepponcina

Ragazzi ...,...manca poco alla conferma...ne basta solo 1!!! 

Però deve fare super veloce...altrimenti rischia di saltare il viaggio....dai dai dai 💪💪

Sab 16/12/2023 - 10:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Airish

Airish

Ciao, qui lo Staff!

Vi informiamo che il termine limite per la conferma del viaggio è stato fissato per il giorno 27/12. Se entro questa data il viaggio non raggiungerà il numero minimo di 4/5 partecipanti, verrà cancellato in quanto non ci saranno più i tempi tecnici per la conferma. 😟

Vi ricordiamo che l'iscrizione è del tutto gratuita e che il pagamento verrà richiesto soltanto al raggiungimento del numero minimo di iscritti per la conferma.

Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a contattarci a staff@vagabondo.net oppure telefonicamente al nostro numero attivo dal lun al ven dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Tel.333 2675541

Un saluto!!

Ven 22/12/2023 - 16:19 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.