Nepal Easy style
14 Giorni - 13 Notti

22 Aprile 2024

Viaggio passato

Nepal Easy style - 22 Aprile

Viaggio Passato: 22 April 2024

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

22 Aprile 2024    14 Giorni - 13 Notti

Iscritti

Partecipanti: 7 - 3 Vagabonde, 2 Vagabondi e 1 coppia, dai 33 ai 50 anni

Forlì, FC, Italia
Milano
Firenze
Stoccarda
monza
Pordenone

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ma se abbiamo parlato di induismo, non possiamo certo dimenticare che molti in Nepal si identificano come buddisti. In Nepal è molto diffuso il buddismo tibetano.

Proviamo a dare un piccolo assaggio, ma vi raccomando di guardare qualcosa in proposito o, perché no, leggere qualche articolo o libro per avere qualche nozione.

Non è semplice ma proviamoci!

Innanzitutto ci sono alcuni principi che ogni buddista cerca di mettere in pratica nella vita: la verità, la compassione, la saggezza, la meditazione e l'etica. E dunque: Retta azione, Retta parola, Retti mezzi di sussistenza

E connessi a questi principi ci sono altrettante vie che sono astenersi da: uccidere, rubare, condotte sessuali, parlare volgare o offensivo, consumare alcool o sostanze

Non trovate molte cose in comune con la nostra religione? Con i comandamenti? 

E tornando ai principi vi è una consapevolezza: che c'è sofferenza,  per un comportamento erroneo (e dunque bisogna astenersi da comportamenti sbagliati). E come rimedio alla sofferenza vi è un comportamento positivo). Altro dettame è che dobbiamo proteggere la vita, nostra ed altrui, essere generosi, essere gentili, onesti, sinceri, avere relazioni sane (anche di natura sessuale).

Se notate è come un ciclo, ovvero una ruota

 

Lun 12/02/2024 - 16:38 Collegamento permanente

Vedremo molte ruote di preghiera. Cosa sono?

Ogni persona che passa, girerà in senso orario queste ruote: perché?

Per i Tibetani ogni giro di ruota corrisponde ad una preghiera. Le preghiere fanno accumulare meriti per la vita futura. Le ruote girano in senso orario ed anche nei templi si entra e si gira in senso orario (ed anche questo gesto è una forma di preghiera).

Girare la ruota è accumulare merito per se stessi, ma anche per gli altri, aiutare il mondo a diffondere la preghiera nell'aria e nel mondo. E' Purificare. Pregare è anche meditare.

Lun 12/02/2024 - 16:51 Collegamento permanente

Il Nepal è anche famoso per le così dette Kumari

Qui potete vedere un servizio su di lei.

Kumari ha letteralmente il significato di vergine ed è una dea vivente. La Kumari viene scelta tra le bambine delle caste buddiste delle famiglie newar gli Sakya residenti a Kathmandu, la stessa cui apparteneva il Buddha in qualunque momento dallo svezzamento alla pubertà. Anche se scelta tra i buddisti è venerata allo stesso mmodo da buddisti e induisti.

Generalmente vengono scelte bambine intorno ai tre anni e per nove anni saranno venerate come divinità, fino alla prima mestruazione. La kumari non deve mai aver sanguinato in nessuna parte del corpo (quindi non deve nemmeno aver cambiato i denti da latte, ad esempio).

I suoi piedi non possono mai toccare terra e lei siede su un trono, portata dai fedeli in occasioni di feste e cerimonie.

Le famiglie sono felici quando vengono scelte,  ma spesso la loro vita da adulte sarà difficile: una volta rientrate a casa, dopo aver trascorso anni nel palazzo reale senza aver vissuto la propria infanzia, non riescono a superare il gap con la vita normale. Ed è anche difficile che si sposino, considerando che il marito di una kumari, si dice, sia destinato a vivere poco. Per questa ragione finiscono isolate molto spesso dalla società quando diventano adulte.

Gio 15/02/2024 - 10:03 Collegamento permanente

Le cariche nel buddismo tibetano.

Tutti conosciamo la figura del Dalai Lama.

Oggi abbiamo il famoso Tenzin Gyatso, XIV e forse ultimo dalai lama della storia. Infatti questi ha affermato che non vi sarà un successore, a causa delle interferenze cinese e della corruzione morale che deriva dalle loro pressioni. In esilio dagli anni 50, gli viene negato il visto per entrare in Cina e la sua opera di rappresentanza e conservazione dell'identità tibetana ha avuto la maggiore visibilità con la concessione del premio nobel nel 1989. 

E'probabile che alla sua morte si creeranno due dalai lama, uno cinese e uno tibetano, piuttosto che nessun dalai lama.

Il popolo chiede la reincarnazione di un dalai lama e la Cina desidera controllare il tibet.

Ma in Nepal sentiremo di sicuro parlare di padmasambhava, anche detto Guru rimpoche. Anche questa carica è importantissima. Padmasambhava, nato nell'VIII sec. è stato una figura mitica, magica, dalla vita miracolosa, che ha fondato e diffuso il buddismo tibetano. Oggi i suoi insegnamenti sono tramndati dal guru rimpoche, adorato quanto una divinità vivente. Padmasambhava si presenta con questi baffetti!

 

Lun 19/02/2024 - 12:41 Collegamento permanente

Molte sono le pietanze da gustare in Nepal che ha una tradizione interessante. Ottimo per i vegetariani!!!

Gorkkali Lamb, stufato di agnello,Aloo tama che è una zuppa vegetariana

Bhaat Tarkari piatto a base di riso lenticchie e verdure

Momo che sono uguali ai ravioli cinesi

 Thukpa che è una zuppa di noodle

Maas Ko Baara che sono frittelle di lenticchie o fagioli fritte (squisite!)

 Sel Roti è un dolce, sono ciambelline fatte con la farina di riso fritte

Chatamari è la pizza nepalese, fatta di uovo spezie e verdurine

Gundrook-Dheedo che è una polenta di mais accompagnata da salsine deliziose

Juju Dhau che è un altro dolce: uno yogurt super cremoso.

Tutti questi piatti li troveremo a Khatmandu e dintorni!!!!

Studiate che vi interrogo!!!!

 

Sab 24/02/2024 - 12:41 Collegamento permanente

Grazie Francesca. Per me primo viaggio con Vagabondo e di gruppo, ho 42 anni e sono abbastanza in forma fisicamente. Sono molto curioso di affrontare questa avventura.

Giusto una domanda per il trekking: indicativamente che sbalzo termico potrebbe esserci?

Mar 27/02/2024 - 18:44 Collegamento permanente

Vedrai che sarà un gran bel viaggio!
Sono in tanti a sceglierci per la prima volta e poi a proseguire con molti altri viaggi dopo il primo, perché Vagabondo è un tour operator molto serio.
Io come te l'ho scelto una prima volta per caso, 6-7 anni orsono e dopo alcuni viaggi ho fatto il passaggio ad accompagnatrice. Ed ora sono alla mia 12-13 esperienza da t. leader!
Per il trekking in questa stagione ci sarà poca escursione termica, farà tendenzialmente caldo anche la sera. Dovrebbe bastare una felpa e una giacca leggera.
Non ti riempire di roba tecnica perché a Khatmandu possiamo comprare di tutto: è famosa per essere un'ottima meta dove comprare vestiti di marca (anche se un pò taroccati) ma di qualità. Io vorrei partire scarica e arrivare lì e fare un pò di spese il primo giorno.
Comunque a gruppo chiuso ci organizzeremo una call di gruppo e vedremo il da farsi insieme, per mettere a punto cosa portare. Ti raccomando di comprare una borraccia con filtro per l'acqua. Perché la qualità dell'acqua è pessima e quindi serve filtrarla.
Qualunque altra cosa, sono qui!
 

Mar 27/02/2024 - 22:22 Collegamento permanente

Vi sarete sicuramente più volte imbattuti nelle c.d. BANDIERE TIBETANE...Vi siete però chiesti il perché di questi colori e il loro significato?

Proviamo a capire qualcosa di più insieme: intanto partiamo dai colori: blu, bianco, rosso, verde e giallo  che rappresentano i 5 elementi della natura ovvero,  il cielo (blu), l' aria (bianco), il fuoco (rosso), l'acqua (verde) e  la terra (giallo). Fugato il primo dubbio, chiediamoci qualcosa sul loro contenuto...

Le bandiere di preghiera contengono preghiere, sono augurio di pace, fortuna, longevità. Possono essere dedicate a persone care e sono un segnale di pulizia e purificazione, che si realizza tramite l'aria che le scolorisce nel tempo, portando la preghiera nel mondo. Non devono essere toccate e quando sono consumate vengono adagiate a terra e bruciate, per completare l'opera di purificazione.

La pratica delle bandiere è antichissima, si dice che siano state diffuse dalla scuola Bon, che è la scuola che ha fondato il buddismo tibetano (I sec d.c) quando hanno iniziato ad usarle nelle cerimonie.

Negli ultimi anni è sempre più facile trovarle anche nelle nostre montagne o comunque anche in occidente ma in Nepal faranno parte della quotidianità e le vedremo ovunque.

Gio 29/02/2024 - 15:27 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.