Giappone Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

28 Luglio 2023

Viaggio passato

Giappone Freak Style - 28 Luglio

Viaggio Passato: 28 July 2023

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

28 Luglio 2023    15 Giorni - 14 Notti

Iscritti

Partecipanti: 12 - 5 Vagabonde, 5 Vagabondi e 1 coppia dai 25 ai 58 anni

Modena
Senigallia
rivoli (TO)
Ciampino
Ciampino
Città della Pieve, PG, Italia
Firenze
Milano, MI, Italia

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Lorenzo_V

Lorenzo_V

Ciao a tutti, mi unisco anche io ai saluti, felice di far parte di questo gruppo e di questo fantastico itinerario.

A presto!!!

 

Dom 11/06/2023 - 12:32 Collegamento permanente

Benvenuti, Silvia e Lorenzo!

Adesso che abbiamo raggiunto il numero tondo di 10 viaggiatori (9 + me), possiamo entrare nel merito delle questioni pratiche.

 

CONNESSIONE WI-FI 

Assolutamente essenziale per muoversi nelle grandi città e per usare il traduttore. Nel 2019 io ho prenotato il Pocket Wi-fi che si ritira direttamente in aeroporto all'arrivo ed ha un costo di circa 80 euro per la durata del nostro viaggio. La connessione è illimitata e può reggere fino a 10 dispositivi.

Io lo prenderò sicuramente. 

Potete trovare maggiori informazioni QUI

In alternativa, se il vostro smartphone lo supporta potete pensare di acquistare una eSim. Nel mio ultimo viaggio a Mauritius io ho usato il provider Airalo e ha funzionato con l'Iphone. Ci sono altre compagnie e potete trovare alcune scelte possibili cercano "eSim Giappone". 

L'utilizzo è semplice: si scarica la app, si acquista l'eSim per il paese in cui si viaggia, si configura il telefono seguendo le semplici istruzioni. Se avete un cellulare aziendale, però chiedete prima al vostro ICT se la cosa non viola qualche regolamento interno, non si sa mai...

Perchè non la userò: Ho due smartphone (1 di lavoro e 1 personale) e voglio comunque avere la possibilità di far connettere qualcun altro per le emergenze con una buona connessione. 

 

ZAINO o TROLLEY?

Cammineremo tanto e in Giappone CI SONO le barriere architettoniche, quindi vi consiglio un bagaglio semplice e leggero (avremo la possibilità di fare lavatrici) da riempire man mano che si viaggia. L'ultima volta ho portato uno zaino da 50Lt, ma era molto voluminoso per i tragitti in metropolitana dove è sempre consigliato di togliersi dalle spalle gli zaini ingombranti per non urtare per sbaglio gli altri viaggiatori.

Questa volta opterò per un trolley morbido un po' più grande di un bagaglio da stiva e uno zainetto da usare durante il giorno. 

NOTA: Sugli Shinkansen da maggio 2023 ci sono delle regole precise per i bagagli: la somma delle dimensioni (LxHxP) non può superare i 250cm. Quindi cercate di non eccedere.Per riassumere: non importa se zaino o trolley, l'importante è che siate autonomi nel portare i bagali anche per prendere metropolitana + treno e che le dimensioni non siano eccessive. 

 

PRESE ELETTRICHE 

Le prese sono di tipo A con connettori piatti, quindi c'è bisogno dell'adattatore. 

 

COSA METTERE IN VALIGIA

Come già spiegato all'inizio, in Giappone farà caldo e probabilmente incontreremo occasionali acquazzoni estivi. Non servirà la giacca impermeabile perchè avrete molto caldo con quella addosso. Meglio un ombrello, ma state tranquilli che si trovano in tutti i convenience store, quindi anche se lo dimenticate non è un problema. 

L'asciugacapelli non è sempre disponibile negli alberghi, se avete esigenze particolari vi consiglio di portarvene uno da viaggio -> controllate però che funzioni con il voltaggio giapponese. Io ho i capelli mossi e vi posso garantire che l'effetto crespo sarà sempre lì a farci ciao con la manina. 

Io porto sempre un piccolo asciugamano in microfibra per ogni evenienza, ma ci saranno gli asciugamani negli hotel. 

Per l'abbigliamento non ci sono indicazioni particolari se non che: le scollature troppo profonde creano imbarazzo, così le canottiere per gli uomini. Preferite t-shirt che coprano anche le braccia. 

Mi raccomando le scarpe comode per camminare e una buona dose di calzini puliti visto che ci toglieremo spesso le scarpe. Per girare negli spazi comuni di ostelli e hotel, un bel paio di ciabatte. Non si possono assolutamente indossare le scarpe che si usano per camminare all'esterno. 

 

Per il momento è tutto e vi mando un grande abbraccio! Non vedo l'ora di incontrarvi!

 

Dom 11/06/2023 - 21:45 Collegamento permanente

Salve a tutti!

Sono super felice di partecipare a questo viaggio insieme a voi!

Non ho mete particolari da voler visitare visto che sarà tutto nuovo per me (è il mio primo vero viaggio), per cui mi unisco volentieri alle vostre proposte!

Mer 21/06/2023 - 13:36 Collegamento permanente

Ciao a tutti e benvenuti ai nuovi viaggiatori!



Tra poco il gruppo verrà chiuso e avrò tutti i vostri contatti! Se volete farmi delle domande scrivetemi via DM oppure provate a guardare se ho già risposto nei post precedenti.

Intanto, volevo dire che sto tenendo monitorata la situazione di Teamlab e al momento ci sono posti disponibili. Aspettiamo ancora qualche giorno e poi prenotiamo!



A presto,

Michela

 

Mer 21/06/2023 - 14:14 Collegamento permanente

Ciao Vagabondi!

Oggi voglio lasciarvi per il weekend con un'idea da portare con voi in Giappone.

Vi consiglio di portarvi un notepad con le pagine bianche (no righe, no quadretti) per raccogliere i timbri che troveremo dislocati in templi e monumenti nazionali.

Avrete così un bel ricordo del viaggio e, soprattutto, in ogni posto faremo una piccola caccia al tesoro per raccogliere i timbi. 

Ven 23/06/2023 - 10:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Agliuccica

Agliuccica

Ciao sono interessata a questo viaggio, vorrei sapere se si potesse in qualche modo arrivare a fare una piccola gita ad Osaka (magari riducendo una notte a Hiroshima) e dormire in un bed and book in una libreria  https://bookandbedtokyo.com/en/shinjuku/

Che ne dite???

Ciao Sono Silvia

Sab 24/06/2023 - 19:51 Collegamento permanente

Ciao Silvia! Grazie per questo tuo messaggio!

La deviazione su Osaka riguarda un cambiamento del programma ufficiale e che potrebbe comportare rinunciare a visitare il Castello di Himeji, quindi possiamo deciderlo solo quando il gruppo sarà al completo e avere l'approvazione di tutti. 

Avevo già pensato ad una possibilità del genere e prenotato un'opzione a Osaka, ma non in una libreria perchè saremo un gruppone di 16 persone probabilmente e non ci sono posti disponibili al momento per un gruppo così grande. 

Ovviamente, ci sono pro e contro in questa scelta. Ne discuteremo a gruppo chiuso per prendere una decisione insieme. 

A presto e spero che farai parte del gruppo!

 

Michela

 

Lun 26/06/2023 - 11:02 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Chia_rha

Staff badge
Chia_rha

Ciao, qui lo Staff!

Vi informiamo che il termine limite per iscriversi al viaggio è stato fissato per il giorno 02/07.

A partire da questa data il gruppo verrà considerato completo e non sarà più possibile effettuare ulteriori prenotazioni.

Per bloccare il vostro posto vi consigliamo di iscrivervi al più presto!

Un saluto!!

Mar 27/06/2023 - 09:59 Collegamento permanente

Cari vagabondi,

ecco il messaggio che volevo scrivere da un po'! Tra un mese esatto a quest'ora saremo in volo, ci saremo già incontrati in piccoli gruppetti e staremo già pensando cosa fare all'atterraggio. 

Quindi, cosa c'è di meglio che mettere qui una piccola scaletta di come sarà il primo giorno? Purtroppo, Rossella arriverà molto tardi rispetto a noi, quindi sto cercando di inserire nel primo giorno degli appuntamenti che lei potrà recuperare alla fine.

PRIMO GIORNO - Tokyo - 29 luglio 

 

Ecco le cose che faremo all'arrivo in aeroporto (chi ad Haneda con me e chi a Narita)

- Incontro con il rispettivo gruppo;

- Ritiro del portable Wi-fi per chi l'ha prenotato 

- Acquisto Suica Card o Pasmo 

- Viaggio verso l'ostello per dopositare i bagagli. Poco prima della partenza avrò informazioni più dettagliate sulla logistica dei primi pernottamenti. 

Da qui possiamo andare a vedere:

- Kappabashi, altrimenti detta Kitchen Town dove ci sono negozi di accessori per la cucina;

- I giardini orientali del Palazzo Imperiale 

- Visita al quartiere di Ginza (magari passiamo davanti al Teatro Kabuki).

Il mio obiettivo è di tornare poi in ostello per una doccia veloce e verso le 16.30 dirigersi verso Asakusa e il Taito Sports Center dove sarà tutto allestito per i fuochi artificiali. 

Nel mentre, Rossella sarà atterrata e ci accorderemo su dove incontrarci. Mangeremo dalle bancarelle guardando i fuochi che iniziano alle 19 e terminano alle 20.30. 

Poi passaggio al konbini più vicino per uno spuntino notturno e nanna. 

Non vedo l'ora!!!

 

Buona serata a tutti! Adesso può iniziare il countdown!

Mer 28/06/2023 - 21:50 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.