Cina Freak Style
17 Giorni - 16 Notti

18 Luglio 2024

Cina Freak Style - 18 Luglio

18 Luglio 17 Giorni - 16 Notti
In formazione

Rimani aggiornato!

Segui tutti gli aggiornamenti per questa partenza.

Vagabondi interessati 6

alternative

Conosci il gruppo

Partecipa, scrivi, chiedi, conosci i tuoi compagni di viaggio!

Dettagli del viaggio

In formazione
  • QUOTA:

    € 3040

  • CASSA COMUNE:

    € 850

  • PARTENZA:

    18 Luglio 2024

  • RITORNO:

    3 Agosto  2024

  • DURATA:

    17 Giorni - 16 Notti

  • PARTECIPANTI:

    1 Iscritti

Vagabondo DOC

Malan

Cresciuta a Roma, Valentina è appassionata di Estremo Oriente. Si specializza in Arte ed Architettura Cinese ed inizia presto a lavorare come guida turistica ed accompagnatrice e soprattutto inizia a viaggiare senza sosta! Nel 2004, dopo qualche...
Leggi tutto
Profile picture for user Malan

Iscritti

Partecipanti: 1 - 1 Vagabondo

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Ciao a chi è all'ascolto!

Vedermi su questo forum è una grande emozione e vorrei che fosse già luglio! 🥰

In attesa che il gruppo si formi vi do qualche info che vi aiuterà a capire se questo è il viaggio che fa per voi.

 

L'itinerario NON è adatto a tutti

E' molto intenso e faticoso, ci sono tanti spostamenti interni e le distanze sono enormi anche dentro le città stesse (si tratta infatti di megalopoli e ogni giorno ci sveglieremo molto presto e macineremo chilometri e chilometri a piedi). Ci vuole tantissimo spirito d'adattamento anche perché a luglio è molto caldo e si toccano picchi di umidità (sopra il 90%) a cui noi europei non siamo proprio abituati.

Inoltre luglio ed agosto sono i mesi di ferie anche per i cinesi ed il turismo interno è veramente tanto, il che per noi si traduce in folle e file nei siti che visiteremo. 

Se cercate una vacanza riposante e all'insegna del relax ecco questo NON è il viaggio adatto a voi!

Se invece non vi spaventa la fatica, siete molto elastici e pazienti e avete voglia veramente di vivervi il viaggio condividendo anche le decisioni e l'organizzazione quotidiana allora siete nel forum giusto.

 

Io sono Valentina, la Cina per me è una seconda casa 🖤 ma manco da qualche anno e purtroppo non parlo più la lingua (ecco non sono un'interprete e non lo sono mai stata, sappiatelo). Ma conosco questo enorme paese e vorrei farvelo vedere con occhi liberi da preconcetti e pregiudizi.

Mi piacerebbe dare un taglio culturale a questo viaggio e parlarvi delle tradizioni e della storia cinese attraverso l'arte, l'architettura e l'urbanistica delle città che visiteremo. Ma vi racconterò anche delle abitudini quotidiane, della cucina, delle religioni e filosofie, insomma della vita quotidiana e tiè pure del futuro 😆

 

Insomma vorrei provare a rendere questo viaggio un'esperienza, un'immersione profonda. 

Mi piacerebbe essere per voi un ponte culturale (e lo dico umilmente) ma per far questo avrò bisogno davvero di tutto l'aiuto pratico di chi condividerà il viaggio con me.

 

Vi lascio il mio profilo Ig, mi trovate come @laspulcialibri  se volete sentir parlare di letteratura cinese o se siete solo curiosi di vedere cosa vi aspetta ahahhahah 

 

Se avete già domande non fate i timidi, sono a vostra disposizione!
 

A presto 


 

Dom 04/02/2024 - 17:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Ciao,

tra qualche giorno inizia la Chun Jie 春节 ossia la Festa di Primavera da noi conosciuta come Capodanno cinese o capodanno lunare. E allora partiamo da qui....

Il 10 febbraio inizierà l'anno del Drago, uno dei segni più amati dello zodiaco cinese e soprattutto un simbolo importante legato alla cultura tradizionale di cui vi parlerò a lungo, ma oggi voglio raccontarvi qualcosa del Capodanno cinese.

Lo conoscete? Sapete come si festeggia questa che è in assoluto la festa più sentita in Cina?

 

                                  春节 

 

La Festa di Primavera dura 15 giorni, giorni in cui di solito ci si riunisce in famiglia, si torna a casa e si festeggia con i parenti, si vanno a trovare i nonni, ed è quindi un periodo dell'anno in cui c'è molto movimento interno al paese.

I giorni precedenti al Capodanno le case vengono addobbate con decorazioni rosse (il rosso è il colore benaugurale per eccellenza) con simboli e scritte legate di solito alla fortuna e alla ricchezza e che si applicano su porte e finestre. I simboli più utilizzati sono:

  • i pesci rossi che simboleggiano la ricchezza
  • una coppia di bambini, di solito maschio e femmina abbigliati in maniera tradizionale, simbolo dell'abbondanza
  • le monete tradizionali per augurare ricchezza, 
  • il carattere "fu"  che significa fortuna (a volte scritto al contrario perché dire "fu al contrario" è omofono alla frase "è arrivata la fortuna")
  • lanterne di carta

 

Il giorno prima di Capodanno si pulisce casa così da "spazzare via il vecchio anno" ma attenzione: non si pulisce mai a capodanno perché altrimenti si spazzerebbe via la fortuna!!!! E non ci si lavano i capelli....altrimenti si rischierebbe di portare via la buona salute.....e non si usano le forbici per tener ben saldi i legami familiari.

I festeggiamenti iniziano la vigilia di Capodanno con un cenone che si consuma in famiglia (volete sapere cosa si mangia?) e a mezzanotte si fanno scoppiare mortaretti e fuochi d'artificio per scacciare con il rumore improvviso gli spiriti maligni. I 15 giorni di feste di solito si concludono con la famosa Festa delle lanterne.

Al Capodanno sono associati anche i regali e generalmente ai più giovani si donano soldi inseriti in buste di carta rigorosamente rosse.

 

Ormai in tantissime città si organizzano eventi legati al Capodanno lunare, voi che programmi avete? Se siete curiosi e volete partecipare ai festeggiamenti fatemi sapere dove abitate e vi darò qualche consiglio.

A presto

 

Mer 07/02/2024 - 08:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

 

BUON ANNO DEL DRAGO!!!

 

Mentre lavoravo sull'organizzazione dell'itinerario mi sono accorta che al solo pensiero di questo viaggio vengo "assalita" da forti emozioni e vorrei raccontarvi così tante cose che non so quasi da dove iniziare.....

E allora mi sono chiesta ma voi come ve la immaginate la Cina di oggi? Cosa vi aspettate?

Su non fate i timidi e datemi cenni così potrò iniziare proprio da quello che interessa voi!

Vi aspetto

Sab 10/02/2024 - 10:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

E' San Valentino e lo sapete come si festeggia in Cina?

In realtà in Cina le feste degli innamorati sono ben 5 anche se ormai si festeggia anche il 14 febbraio.

 

La festa più famosa è la QIXI "doppio sette" (ossia il 7° giorno del 7° mese lunare che cade quindi ad agosto).

Festa antichissima legata ad una leggenda di cui si hanno tracce da più di 2000 anni in cui i due amanti protagonisti sono la settima figlia dell'Imperatore del Cielo, tessitrice di nubi e arcobaleni, e un custode di bovini. L'amore è ovviamente osteggiato ed i due sono costretti a stare separati potendosi incontrare solo una volta l'anno (appunto il 7° giorno del 7° mese lunare), quando uno stormo di gazze crea un ponte su un fiume celeste (ho sintetizzato eh!).

 

Poi c'è la festa 520 ossia il 20 maggio

520 si pronuncia wu'er ling e questa pronuncia è molto simile a come si dice "ti amo" wo ai ni

Questa è una festa recentissima che ha preso piede man mano che è aumentato il nostro modo di comunicare nel web ed è quindi molto in voga tra i giovanissimi. Nelle chat infatti si usa scrivere 520 al posto di "ti amo" (è un pò come la nostra abbreviazione "tvb").

 

E in questa foto avete il carattere della "doppia felicità" carattere che simboleggia l'amore di coppia e che si usa nei matrimoni e in tutto ciò che vi è connesso.

 

 

 

Mer 14/02/2024 - 21:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Ciao Vagabonde e Vagabondi,

oggi messaggio off topic :D 

Se vi va di conoscermi di persona prima del viaggio, domenica 18/2 mi trovate ai 2 Vaga Eventi organizzati a Milano nel quartiere Ortica e invece il 7/4 al Vaga Evento di Roma sull'Ukiyo-e (in questo però vi parlo di Giappone ahahhaha). Trovate tutto qui oppure mandatemi un messaggio privato.

 

Buon week end e settimana prossima torno a raccontarvi qualcosa di speciale sulla Cina.

Ven 16/02/2024 - 09:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Come iniziare la settimana a bomba? Ma dando il BENVENUTO al primo iscritto!!!!!

 

Ciao @pippo_ftk 

 

Per me è una gioia pazzesca avere Pippo nel gruppo. Ci siamo conosciuti nel mio primissimo viaggio con Vagabondo (ormai 9 anni fa) ed è una persona sempre positiva e che trasmette buon umore oltre ad essere un esperto viaggiatore. 

Vi assicuro che averlo come compagno di viaggio è un ottimo motivo in più per iscriversi! 

Lun 19/02/2024 - 13:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

L'architettura è come un abito.  

Oltre ad abbellire ha anche la funzione di mandare un messaggio a chi la osserva ed in Cina da sempre ha avuto un ruolo politico. L'Impero prima e il Partito Comunista poi (ed ancora oggi, soprattutto dalle Olimpiadi del 2008 in poi) hanno utilizzato gli edifici e l'urbanistica per mostrare quanto la Cina fosse avanzata e quindi dimensioni, numeri, colori, elementi decorativi ecc non sono mai casuali.

Perché iscrivervi a questo gruppo? 

Beh anche perché passeggiando per le città vi farò scoprire tutti questi messaggi "nascosti", vi racconterò gli aneddoti che sono legati alle costruzioni degli edifici più iconici, vi parlerò delle veloci trasformazioni che le città hanno subito negli ultimi trenta anni e scopriremo insieme come la Cina sia cambiata in questi ultimissimi anni.

 

Eccovi un assaggio (alcune foto sono di bassa qualità perché le ho scattate io dal 2004 in poi)

 

 

 

Mer 21/02/2024 - 12:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Ragà

in questi giorni (il 21 febbraio) ha nevicato a Pechino! 

Noi la visiteremo in estate, quando il sole fa brillare i colori dei padiglioni, ma guardate che meraviglia la Città Proibita imbiancata

 

 

 

Buona giornata a tutte e a tutti!

 

Ven 23/02/2024 - 07:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Ciao,

visto che il gruppo ancora non si è formato aspetto ad andare nel dettaglio dell'itinerario ma sappiate che sono a lavoro e che ci sarà da prendere decisioni insieme (ho alcune propostine per voi su hotel e varie).

 

Intanto sfrutto una mia passione, la lettura, per farvi entrare nella cultura e nella storia della Cina. 

Se volete iniziare ad approcciarvi a questo paese vi consiglio una trilogia a fumetti. Essendo un graphic novel si legge molto velocemente ed è adatto anche a chi ha poco tempo libero. Ma non sottovalutatela! Nonostante sia a fumetti, la trilogia vi da un quadro preciso, approfondito ed interessante della storia recente cinese. L'autore è Li Kunwu, la trilogia è "Una vita cinese" e i volumi si intitolano:

  1. Il tempo del padre
  2. Il tempo del Partito
  3. Il tempo del denaro

 

Stay tuned che arriveranno altri consigli (e non solo di lettura ;) )

Mar 27/02/2024 - 17:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Chiara MV

Chiara MV

Ciao,

leggo nel programma che in alcuni giorni è previsto l’uso della bicicletta. È così? Sono interessata a questo viaggio, lo spirito è giovane…ma l’età avanza 😂

Grazie 

Ven 01/03/2024 - 18:23 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.