NOVITÀ
Domenica, 29 Novembre 2009

Viaggi di Vagabondo: i nuovi Tour Leader a Roma

Viaggi di Vagabondo: i nuovi Tour Leader a Roma

ARTICOLO DI

Finvarra

Sabato e domenica a Roma, al Teatro dei Contrari, si è svolto l'incontro con il primo gruppo selezionato di Tourleader per i Viaggi di Vagabondo.
L'incontro è stato molto piacevole e ha dato a tutti tantissimi spunti. I tourleader sono entrati subito nello spirito dei Viaggi di Vagabondo e hanno scoperto con piacere come gli sia offerta non solo la possibilità di guidare i viaggi esistenti, ma di essere loro stessi a proporre nuove idee, mete e percorsi.
Così nei prossimi mesi vedrete fiorire su questo sito proposte davvero uniche, frutto della passione del viaggiatore/tourleader che ci studia da tempo e della nostra esperienza: saranno viaggi davvero speciali!

L'incontro si è aperto con Fiamma e Matteo di Vagabondo, che hanno raccontato le evoluzioni di questo sito da quando è stato aperto, nel lontano 1998, sino alla sfida odierna!
La sfida che vede uniti Vagabondo ed un piccolo Tour Operator dell'Isola d'Elba, specializzato in turismo responsabile e sostenibile, per proporre delle esperienze di viaggio autentiche, artigianali e davvero di qualità; convinti che la qualità possa, con il passa-parola, fare la differenza e farci trovare un nostro spazio malgrado i milioni di euro di pubblicità che possono permettersi di spendere i grandi tour operator internazionali, quelli della “Industria del turismo”.

Massimo parla dell'estetica del ViaggioHanno poi parlato Massimo e Marino di cosa vuol dire Turismo Responsabile.
Riporto la lista degli elementi chiave  di questo modo di viaggiare:

  • Rispetto e salvaguardia dell'ambiente e in particolare dell'ecosistema e della biodiversità, con minimizzazione dell'impatto ambientale delle strutture e delle attività legate al turismo;
  • Rispetto e salvaguardia della cultura tradizionale delle popolazioni locali;
  • Requisito di consenso informato da parte di tali popolazioni sulle attività intraprese a scopo turistico;
  • Partecipazione attiva delle popolazioni locali nella gestione delle imprese eco turistiche (dove possibile);
  • Condivisione con le popolazioni locali dei benefici socio-economici derivanti dal turismo.


Quindi è stata la volta di Sara, che ha spiegato quali sono i compiti e i ruoli dei Tourleader ed ha messo in mezzo i partecipanti con alcuni test di sua invenzione.
Il giorno seguente, domenica, Matteo (che poi sarei io :-) ha parlato di come organizzare e portare avanti un viaggio avventuroso e di come superare eventuali difficoltà impreviste.
Quindi si è parlato dei più comuni problemi di salute che si presentano in un viaggio e di come affrontarli.
I ragazzi che erano lì sono tutti intervenuti portando il loro contributo e le loro esperienze su questi argomenti.


Infine è venuto il loro turno: ognuno ha raccontato Il Suo Viaggio, ovvero quello che ora non c'è fra le nostre proposte, ma che ciascuno di loro vorrebbe organizzare e seguire.
Beh... Che dire... Quasi ogni volta che uno di loro finiva di parlare la mia lista mentale dei luoghi del mondo che voglio ancora vedere si era allungata di un punto...
E' stato bellissimo, poi, vedere come ogni volta che veniva fatta una proposta qualcun altro alzava la mano per fornire il proprio aiuto e la propria esperienza su quell'idea.
Alla fine abbiamo creato dei gruppi di lavoro su tante destinazioni... Quindi, cari amici di Vagabondo, non stupitevi se fra pochi mesi vi offriremo di perdervi fra i monasteri dell'Armenia, di scoprire una Bolivia come non la conosce nessuno o... Vabbè, ma non vi voglio rovinare le sorprese.


Noi fondatori di Vagabondo vogliamo davvero ringraziare tutti quelli che hanno partecipato per il loro fantastico entusiasmo! 

Risposte

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.