Sarà indetta una nuova selezione per i Tour leader di Vagabondo 2014.



In moltissimi ci chiedono con apprensione quando uscirà il nuovo bando per diventate tour leader di Vagabondo. Abbiamo deciso: il bando sarà online verso la metà di gennaio e quest’anno ci sarà una bella novità rispetto alle altre selezioni, ma non vi diciamo ancora quale, sarà una sorpresa!
Le selezioni per diventare tour leader per i Viaggi di Vagabondo sono toste, lo sappiamo, su 300 persone che fanno domanda ogni anno ne scegliamo solo 20 o 30 e per i 280 esclusi ci dispiace sempre un sacco.

Ma quali sono i motivi più frequenti di esclusione?
Ve li enumeriamo qui così riuscite a regolarvi.

1)    Le lingue straniere parlate.
Escludiamo sicuramente chi non parla lingue straniere o le parla male. Questo perché riteniamo assolutamente fondamentale che un tour leader di Vagabondo sappia parlare lingue straniere e tradurre in simultanea le spiegazioni di quelle guide locali che, in paesi molto lontani, non sanno ovviamente l’italiano.
Ci dispiace tanto per alcuni aspiranti che capiamo essere espertissimi viaggiatori e persone davvero simpatiche ma che magari parlano solo poche parole di inglese. A loro vogliamo consigliare di imparare qualche lingua straniera, perché non è mai troppo tardi.
Vogliamo poi raccomandare a tutti gli aspiranti  di dichiarare il proprio reale livello linguistico perché… noi controlliamo e se riscontriamo una cosa non veritiera, necessariamente li escluderemo.

2)    La conoscenza dei viaggi di Vagabondo
Ci sono molte persone che ci mettono molto tempo per compilare accuratamente le nostre schede di selezione ma non spendono neanche 30 secondi per capire chi siamo e che viaggi facciamo. Queste persone vengono sempre escluse dalla selezione perché non li riteniamo davvero interessati e motivati a fare il tour leader di Vagabondo. C’è gente che compila e spedisce ogni cavolata che trova su internet senza neanche leggerla. Non siate così.
D’altronde voi dovete piacere a noi ma anche noi dobbiamo piacere a voi e se neanche ci conoscete come sapete che vi piacciamo? Come potete solo pensare di accompagnare dei viaggi se non sapete neanche quali sono?
Studiatevi bene la sezione dei viaggi di Vagabondo, questo è il nostro consiglio.

3)    Aver viaggiato in modo avventuroso.
I nostri viaggi sono in genere abbastanza avventurosi quindi se avete esperienze di viaggio che comprendono solo crociere e villaggi turistici magari non siete pronti a fare il tour leader per i nostri gruppi.

Detto questo ricordiamo a tutti che:
- il bando per i nuovi tour leader 2014 uscirà a metà gennaio
- il corso per i selezionati sarà in primavera, a Roma, e sarà completamente gratuito
- per fare il tour leader non è necessario aver partecipato prima ad un viaggio di Vagabondo . Non siamo come quei tour operator che vi fanno pagare un viaggio facendovi illudere che questa spesa potrebbe essere un passepartout per viaggiare gratis tutta la vita.
- la nostra selezione è molto seria e richiediamo serietà anche da parte vostra. Ricordatevi sempre che se venite scelti ci saranno 280 persone che non lo saranno. L’anno scorso due sedie sono rimaste vuote perché due selezionati non si sono presentati senza avvisare.

Aspettando la nuova selezione se avete delle domande postatele qui sotto e vi risponderemo.

Lo staff di Vagabondo

Risposte



Risposte

Salve, mi piacerebbe moltissimo partecipare al bando di gennaio per diventare tour leader vagabondo. E' molto probabile però che per tutto gennaio e febbraio sia all'estero.

Non so come funziona esattamente il bando, ma mi chiedevo se ci fosse il modo, anche per chi fosse "fuori zona", di avere un'opportunità partecipando via skype o che so io.

Un caro saluto e speriamo a presto,

Francesca Ermini

Ven, 12/13/2013 - 23:26 Collegamento permanente

Ciao,

mi interessa sapere se esistono limiti di età per partecipare alla selezione, ho 65 anni e sono interessata a partecipare.

Grazie.

Viola7

Sab, 12/14/2013 - 12:16 Collegamento permanente

Ciao Sarita,

grazie innanzitutto per la bella notizia, spero proprio di potercela fare a inviare tutto e partecipare alle selezioni questa volta!

Mi unisco in qualche modo al messaggio di Francesca Ermini. Immagino che per metà gennaio si inizierà a poter inviarvi i formulari completati (non necessitando di colloqui presenziali) ma che poi i corsi che fate si svolgano in primavera.

Avresti qualche informazione in più sulle date? Io sarò in viaggio zaino in spalla dai primi di gennaio fino a fine marzo, spero di poter partecipare o in ogni caso magari di cambiare i miei piani perchè tengo davvero molto alla possibiità di partecipare alla selezione. 

Grazie anticipate,

Eleonora

Sab, 12/14/2013 - 13:02 Collegamento permanente

Che bello!

era tanto che aspettavo questo bando!

Spero di riuscire ad entrare tra i selezionati :)

 

A presto e buone vacanze natalizie :)

 

Per me quest'anno saranno africane!

Lun, 12/16/2013 - 10:50 Collegamento permanente

ho mandato la mia candidatura un paio di volte... e non ho ricevuto nessuna risposta, ne negativa ne affermativa (immagino valga il silenzio assenso!).

Pensavo il motivo fosse che in precedenza non ho mai fatto viaggi con voi... ma se questo non è un motivo di scartoooo perchè fui scartato? UFFAAAA!! :P

Parlo le lingue, viaggio superavventuroso, e so chi siete!! Che volete di più?

Ritenterò!!

Mar, 12/17/2013 - 11:27 Collegamento permanente
Aroundtheworld

Ciao Stregatto

di sicuro il motivo per cui ti hanno escluso NON E' perchè non hai mai fatto viaggi con noi. Quello è il criterio di selezione di altri tour operator, non il nostro.
Degli 80 tour leader che abbiamo a Vagabondo solo 2 hanno fatto dei viaggi con noi da partecipanti.

Dal momento che non so chi sei non posso dirti perchè non ti abbiamo preso. Se mi dai il tuo cognome posso controllare.

Mar, 12/24/2013 - 12:14 Collegamento permanente

In risposta a di Aroundtheworld

Mi chiamo Carlo Romolo! :P 

Non è che le mie mail con la candidatura son finite nello spam?? 

Non mi è arrivata nessuna risposta alla candidatura! Ne un si ne un no. 

A chi scartate solitamente scrivete "grazie per averci inviato la tua candidatura, ma non ti riteniamo idoneo" o semplicemente non rispondete? 

Vedremo, tenterò anche questa volta!

Carlo

Mer, 01/08/2014 - 11:07 Collegamento permanente
Aroundtheworld

In risposta a di LoStregatto

Ciao Carlo

non mandiamo delle email di risposta perchè ci arrivano oltre 300 candidature ogni anno e sarebbe un lavoro immane.

In privato mi mandi l'indirizzo email da cui l'anno scorso hai mandato la scheda? Ho trovato la tua scheda del 2010 - che non era stata scartata, anzi era buona! Se non ti abbiamo preso quell'anno è solo perchè... sei stato superato da altri candidati.

Se mi dici da quale indirizzo email hai mandato quella dell'anno scorso ti do anche la motivazione dell'ultima esclusione.

Gio, 01/09/2014 - 12:29 Collegamento permanente
Penny Hume

In risposta a di Aroundtheworld

Ciao a tutti,

premettendo che non mi faccio alcun illusione circa l'essere chiamata, visto che ormai è il 9 marzo, vorrei solamente suggerirvi di impostare almeno una risposta automatica all'invio delle candidature, così da darci la sicurezza che la nostra mail e' arrivata, ed evitando quindi la "processione" di persone che chiedono conferma sul forum.

io avevo settato la mail in modo che con un semplice clic voi poteste confermare la ricezione, ma non mi è arrivata nemmeno quella.

vorrei sapere inoltre come fate ad escludere delle persone sulla base del solo dossier di candidatura in merito alla conoscenza delle lingue straniere. Se non mi chiamate nemmeno, come fate a giudicare? Si viene esclusi solo

perché non si ha partecipato ai vostri viaggi precedenti o perché quelli fatti non sono giudicati abbastanza avventurosi?

Dom, 03/09/2014 - 18:25 Collegamento permanente
Aroundtheworld

Ciao Giulia

no, non è obbligatorio conoscere 2 lingue, ma è un titolo preferenziale.

Per capirsi ci sono bravissimi tour leader come Nima e Gitanilla che sanno 5 lingue compreso per esempio l'arabo e bravissimi tour leader come Forzaanto e Chinaski che ne conoscono solo una (ma bene!).

Certo, se l'unica lingua parlata bene è l'inglese è tutto ok, se fosse che so, il danese no perchè un tl che parla solo italiano e danese lo potremmo mandare solo in Italia o Danimarca e quindi non lo prendiamo. Dato che noi non mandiamo mai TL che non parlino la lingua del posto (o l'inglse quando la lingua del posto è il vietnamita o il tibetano) il tl che parla solo danese... rimarrebbe sempre a casa.

Spero di essere stata chiara con tutti questi esempi :)

Attenzione a dichiarare sempre il vero perchè faremo dei test sui livelli di conoscenza delle lingue!!!

Mar, 01/07/2014 - 17:54 Collegamento permanente