NOVITÀ
Venerdì, 23 Giugno 2017

Rio de Janeiro: consigli per vivere serenamente una delle 7 meraviglie del mondo!

Cosa serve sapere prima di andare a Rio De Janeiro? Ve lo racconta chi ci è nato e cresciuto!

ARTICOLO DI

Vagabondo

Rio de Janeiro: consigli per vivere serenamente una delle 7 meraviglie del mondo!

Rio De Janeiro è senza dubbio una delle città più belle del mondo.

Lo dicono i media, che in questo hanno decisamente ragione.

Lo dicono tantissimi viaggiatori.

Lo pensano gli abitanti, ma soprattutto lo dicono delle votazioni mondiali che hanno eletto il Cristo Redentore di Rio De Janeiro una delle 7 Meraviglie Del Mondo attuale. 



Solo che oltre ad essere una delle meraviglie del mondo, Rio De Janeiro è una città che spaventa anche. Come tante città dell’America Latina, qui conta saper come muoversi ed è bene informarsi un po’ per viverla al meglio. 



Carol (nata e cresciuta a Rio De Janeiro e oggi membro del nostro staff) ci ha raccontato diverse cose e dal momento che questi suoi consigli erano presenti solo sul programma di viaggio, abbiamo pensato di condividerli con tutti voi.

Chi è in partenza con uno dei nostri viaggi di gruppo per il Brasile e chi invece pensa di andarci in modo indipendente.

I consigli di Carol sulla sicurezza a Rio De Janeiro

di Carol Furtado

 

Rio ha la fama di essere una città molto pericolosa, e purtroppo la sua fama si basa su fatti oggettivi.

Negli anni '90 i cariocas hanno vissuto una vera e propria guerra civile che vedeva da una parte i narcotrafficanti e dall'altra i poliziotti (molti dei quali corrotti), il tutto condito dalla facilità di reperire armi da fuoco provenienti dagli Stati Uniti: un vero mix esplosivo!

Ho ancora chiaro il ricordo di quel periodo. Purtroppo, come in tutte le guerre, a pagare le conseguenze sono stati i civili che vivevano nella costante paura di essere scippati, o aggrediti.

Senza parlare delle ripercussioni negative sul turismo.

Con piccoli accorgimenti però (che consiglierei di usare anche in altre grandi metropoli del mondo) si può passare una bellissima vacanza a Rio.

Torno a Rio De Janeiro ogni anno e vedo con i miei occhi l'evolversi della situazione. A Rio non mi è mai successo niente, questo va subito detto, e ho sempre girato sola soletta con i mezzi pubblici e per quanto l'unica volta che mi hanno scippata è successo a Barcellona, tenere gli occhi aperti è sempre un bene. 

Fatte quindi le dovute premesse, ecco i miei consigli per l'uso:

1) Mimetizzarsi: un paio di infradito e una t-shirt faranno di voi un vero carioca. Roba firmata o che da nell'occhio non vi servirà: siete in vacanza dopotutto.

2) Evitare di portare troppi soldi in giro. A Rio le carte e bancomat sono accettate ovunque, potrete pagare quasi qualsiasi cosa con la carta, quindi usatela.

Ritirate volta per volta o lasciate il vostro malloppo nella cassaforte dell'hotel. Se non potete evitare di portare tanti soldi in giro, mettete una buona parte in una tasca porta-soldi da indossare sotto i vestiti e quelli che vi servono in tasca.

3) Il vostro smartphone da 700 euro, l'orologio che vi ha regalato vostro padre per la laurea, la collana che la vostra bisnonna vi ha regalato in punto di morte e altre cose di valore... non vi serviranno, lasciatele pure a casa!

4) Evitate di gironzolare da soli in vicoletti bui e isolati... ma questo evitatelo anche nella vostra città.

5) Se si è fatto tardi o siete finiti in una parte della città che non vi convince: prendete un taxi. A Rio costano pochissimo e ce ne sono tantissimi che girano ovunque e a tutte le ore.

 

Prossimi gruppi in partenza: 

 
  BRASILE AD OLTRANZA

 

 

 

Risposte

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

raffy

raffy

tra i più bei viaggi che abbia fatto!

Come suggerisce anche Carol basta prendere gli accorgimenti che si dovrebbero prendere in tutte le città del mondo comprese le nostre ;-)

Un viaggio che davvero merita di essere fatto! Ve lo consiglio e non sarete delusi ;-)

 

Ven 23/06/2017 - 09:56 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.