Concorso 2015 per diventare VAGABONDO DOC



Anche quest’anno la sezione dei Viaggi di Vagabondo cerca nuovi e bravi Vagabondi DOC per i suoi viaggi di gruppo e come sempre li cerchiamo all’interno del nostro sito.
Molti di voi sono già diventati Vagabondo DOC negli anni passati e, dopo aver seguito il nostro week end preparatorio a Roma, ora partono con i viaggi di Vagabondo girando il mondo.

Indiciamo quindi un nuovo concorso per Vagabondi DOC, sarà il settimo.

Ci sarà un nuovo week end preparatorio ad aprile 2015, al quale parteciperanno i nuovi Vagabondo DOC scelti grazie a questo concorso.

Il calendario dei tempi

- Si potrà fare un precolloquio alla BIT di Milano dal 12 al 14 febbraio 2015
- si potrà fare anche un precolloquio a Roma domenica 22 febbraio 2015 dalle ore 18:00 alle 20:40 al Killer Beer - Via Terni 5 (metro San Giovanni o Re di Roma), Roma. E dopo ci sarà una cena.
- La scadenza per mandare la scheda di ammissione è il 2 marzo 2015.
- I risultati di questa selezione arriveranno entro il 30 marzo 2015 e li pubblicheremo qui.
- Il settimo week end preparatorio per Vagabondi DOC sarà il 18 e 19 aprile 2015 a Roma.

 

Attenzione: i precolloqui sono facoltativi, non obbligatori. Se uno non fa il precolloquio non c'è problema, potrà accedere alla normale selezione per Vagabondi DOC. Ma possono essere un aiuto per chi da il meglio di sè dal vivo e non per iscritto!

Il week end preparatorio

Il week end di aprile sarà un seminario intensivo, dalla mattina del sabato al pomeriggio della domenica, e ci sarà una bella festa il sabato sera.

Come partecipare:
•    Compilate la domanda di ammissione, che trovate qui da scaricare in formato Word, ed inviatela via mail a staff@vagabondo.net
•    Per partecipare bisogna inviare la propria candidatura entro il 2 marzo 2015.
•    Tutte le domande pervenute saranno vagliate attentamente dal nostro staff e verrà scelta una rosa di possibili Vagabondi DOC, i quali parteciperanno al nostro week end di aprile. Sarà un piccolo seminario (completamente gratuito) che servirà a voi per imparare qualcosa e a noi per conoscervi di persona.
•    Verranno ammessi al week end da 20 a 30 nuovi aspiranti Vagabondi DOC.
•    I partecipanti saranno avvisati entro il 30 marzo 2015.
•    Per informazioni, domande, dubbi usate il forum qui sotto. Non fateci domande via mail: non vi risponderemo, siete troppi!!
Il tempo per mandare la scheda di ammissione scade TASSATIVAMENTE il  2 marzo 2015 alle 23:59.

Cos’è un Vagabondo DOC?

La prima cosa da sapere è che il Vagabondo DOC NON E’ UNA GUIDA e non è un ACCOMPAGNATORE TURISTICO.
La seconda cosa da sapere è che fare il Vagabondo DOC NON E’ UN LAVORO.

Ma allora chi è? Cosa fa?

Bè, conscio di non essere indispensabile, innanzitutto si diverte.  
Il Vagabondo DOC è un personaggio simpatico e propositivo con un grande amore per i viaggi, i popoli e la vita di gruppo. Non fa il Vagabondo DOC per denaro (e infatti non viene pagato, viaggia alla pari), lo fa per passione.
Questo chiediamo per prima cosa ai nostri Vagabondi DOC: di divertirsi con noi. Non di organizzare il viaggio (quello lo organizziamo noi insieme ai corrispondenti locali prima della partenza) o di spiegare al gruppo quante colonne ci sono a Palmyra (per quello ci sono le nostre guide professioniste).

Il suo ruolo è un altro, è quello che avrebbe in un gruppo il compagno di viaggio con più esperienza e voglia di trasmetterla agli altri.

 

Ecco alcuni esempi di cose che potrebbe ritrovarsi a fare:

- PRIMA DEL VIAGGIO: essere presente sul forum di Vagabondo per coordinare le informazioni pre-partenza del suo gruppo (per esempio sull’attrezzatura che è meglio portare in viaggio), proporre la sistemazione dei partecipanti nelle camere o in tenda, mettere in contatto chi parte dalla stessa città, pensare a quante bottiglie di spumante servono per una notte di Capodanno e quant’altro.
- DURANTE IL VIAGGIO: il Vagabondo DOC si diverte e si rilassa insieme agli altri ma essendo il viaggiatore più esperto o, comunque, quello più in linea con lo spirito di Vagabondo, diventerà naturalmente un punto di riferimento per gli altri viaggiatori e sarà  sempre pronto ad aiutare i suoi compagni di viaggio.
Grazie alla sua esperienza e preparazione può aiutare a risolvere, magari con l’aiuto del corrispondente locale o di altri viaggiatori, eventuali problemi di viaggio o di gruppo (il ritardo di un volo, problemi alle frontiere, qualcuno che perde qualcosa, partecipanti che litigano perché hanno preso una cotta per la stessa ragazza ...). In quei posti dove le guide non parlano italiano potrà svegliare dal torpore qualcuno dei suoi compagni di viaggio traducendogli qualcosa. Se scopre qualcosa di interessante (una festa popolare nel paese vicino per esempio) aiuterà il gruppo a capire se ciò vale una deviazione. Se qualcuno fa il compleanno può prendere l’iniziativa di organizzare una festa, se nessuno fa il compleanno… può organizzare lo stesso una festa!
- DOPO IL VIAGGIO: farà un piccolo resoconto scritto per darci modo di migliorare sempre più la nostra formula e aiutare la comunità dei Vagabondi DOC

Cosa ci si guadagna a fare il Vagabondo DOC per Vagabondo?

Semplice, non ci guadagna. Come abbiamo già spiegato il Vagabondo DOC non ha uno stipendio, non è un lavoro il suo! Però almeno lui viaggia alla pari, ovvero non paga la propria quota.
Questo può rappresentare un’occasione d’oro per molti ragazzi che vogliono girare il mondo e non hanno i soldi per farlo. Ma... badate bene, se la vostra motivazione è solo quella di viaggiare gratis non inoltrate neanche la domanda per fare il Vagabondo DOC, sarebbe una perdita di tempo sia per noi che per voi. Se invece siete delle persone che amano trasmettere agli altri la propria passione per i viaggi... continuate pure a leggere.

Dove e quando si viaggia?
I nostri Vagabondi DOC possono richiederci viaggi in tutte le stagioni e per tutte le destinazioni, COMPRESE quelle in cui non sono mai stati. Ma preferiamo comunque che richiedano sempre viaggi per i quali sono preparati e realmente interessati, in continenti che conoscono già o con formule (trekking, archeologia, cavallo) di cui hanno già esperienza. Insomma, se volete andare in Guatemala, non parlate una parola di spagnolo e manco sapete niente sui Maya non lamentatevi se vi diciamo di no. Ma se siete davvero motivati dal viaggio, prima della partenza vi mettete a studiare e vi fate insegnare lo spagnolo dal vostro amico Paco... allora non vediamo perché non dovreste andare.

Quali sono i criteri di selezione?
Non c’è un identikit preciso dei vagabondi che cerchiamo. Abbiamo bisogno sia di Vagabondi DOC avventurosissimi per i viaggi di Vagabondo ad Oltranza, sia di altri tipi di viaggiatori per gli altri itinerari.
Ovviamente vi richiediamo anche qualche "abilità". In particolare:
- una precedente esperienza di viaggi all’estero – è fondamentale
- la conoscenza di una o più lingue straniere - è richiesta
- una passata esperienza come tour leader o guide turistiche per altre agenzie o organizzazioni – non è importante
- una "passione” o “specializzazione" di viaggio (ad esempio se avete fatto e volete ancora fare viaggi trekking o a cavallo, o viaggi in determinate aree geografiche, o itinerari con bambini a seguito) – ci piace molto
- la disponibilità di ferie - è ovviamente fondamentale. Potete anche partire come nostro Vagabondo DOC soltanto una o due volte l’anno, ma se avete solo 10 giorni di ferie non flessibili non ci riuscirete mai.

Qualche consiglio in più per prepararvi alla selezione

1) Non mentite scrivendo magari che parlate benissimo il tedesco quando non è vero, perché controlliamo. E in questo caso vi escludiamo senza battere ciglio.
2) Per alcune domande (specie quelle che vi sembrano strane) non ci sono risposte giuste e risposte sbagliate... rispondete e basta, cercando di essere onesti con voi stessi e con noi.

---------------------------------

Attenzione: diventare Vagabondo DOC può sconvolgere irreparabilmente la vostra vita :) 

 

Risposte



Risposte

Aroundtheworld

Chi vuole fare i precolloqui può scriverlo qui. Non è obbligatorio ma ci sarà molto utile per fare una stima di quanti sarete.

Lun, 02/02/2015 - 11:33 Collegamento permanente

Ciao Sarita,

sono certo che questa mail ti farà sorridere, meglio, il riso è fonte di salute oltre che di allegria.

Sono un ragazzo di 72 (settantadue anni), viaggiatore da sempre. Ho viaggiato con quasi tutti i mezzi di trasporto meno il sidecar, la canoa, il dromedario, l' elefante. Ho viaggiato molti anni per mio desiderio di conoscere luoghi e genti. Ho viaggiato altrettanti anni per lavoro.

Due soli dati: 9 volte in Afghanistan (compresa la provincia del Nuristan); ultimo viaggio in India, solo, con mezzi pubblici (aereo, treni, autobus) per 2 mesi, da Colcata a Montabu, giù fino al Kerala passando per Goa, su per Kolcata passando per Uroville, nel 2012 (DOVEVO fare questo viaggio che mi ero ripromesso fin dal 1968).

Potrebbe interessarvi un viaggiatore DOC d' epoca?

Fammi sapere.

Alberto

Gio, 02/05/2015 - 15:18 Collegamento permanente
Aroundtheworld

In risposta a di Alberto Lamberti

Si, ti ammetto che ho sorriso :)

Non esiste un limite d'età per fare il Vagabondo DOC quindi manda pure la scheda e in bocca al lupo.

Io una volta ho fatto un trekking con un 71enne del CAI che è arrivato molto prima di me. L'età è solo un numero. Potere ai sogni!

Gio, 02/05/2015 - 19:24 Collegamento permanente

Ciao Sarita,

sono Monica e vorrei venire a trovarvi il 12 Febbraio al Bit a Milano, sai già in quale padiglione o stand sarete?

così ci conosciamo di persona! :-)

grazie, ciao

Monica

Gio, 02/05/2015 - 16:00 Collegamento permanente

Ciao Sarita, un'altra in arrivo alla BIt! Verrei sabato  14 nel primo pomeriggio, va bene qualsiasi momento?

Aspetto di vedere il Westfalia vagabondo e conoscervi di persona,

a presto

Francesca

Gio, 02/05/2015 - 21:56 Collegamento permanente

C’è un età massimo per fare ilVagabondo DOC?  Vorrei partecipare al precolloqui a Roma. Per favore tenetemi informati sui tempi e il luogo dove si svolgerà.

Grazie e saluti

Ven, 02/06/2015 - 15:46 Collegamento permanente
Aroundtheworld

Ciao a tutti

i precolloqui sono tutti e 3 i giorni della BIT con una pausa di un paio d'ore per i due eventi importanti (incontro Travelblogger il venerdì e Caccia al Tesoro il sabato).
Ribadisco: non c'è un'età massima per fare il vagabondo DOC.

Ven, 02/06/2015 - 16:34 Collegamento permanente