NOVITÀ
Mercoledì, 23 Dicembre 2009

Aeroporti bloccati dal freddo - consigli per i vagabondi in partenza

ARTICOLO DI

Aroundtheworld

In questi giorni gli aeroporti del nord Italia non sono riusciti a gestire l'emergenza freddo. Tantissimi i voli cancellati. Soprattutto quelli di Alitalia. A Linate e Malpensa ci sono viaggiatori fermi in aeroporto da due giorni, le compagnie aeree non gli hanno pagato neanche l'albergo e dormono su brande fornite dalla protezione civile.

In Italia purtroppo il freddo è considerato "calamità naturale" e quindi le compagnie aeree non sono tenute a rispettare la carta dei diritti del passeggero. Allucinante.

Come difendersi nel caso che il vostro volo venga cancellato?

Per legge dovreste avere un posto sul volo successivo ma... se il volo è pieno? Allora vi dicono di no e vi prenotano su un volo in partenza chissà quando. Alcuni viaggiatori che dovevano tornare in Sicilia ieri (22 dicembre) si sono sentiti rispondere che c'era posto solo il 27.

In questo caso ecco il mio consiglio: la doppia carta d'imbarco. Nessuno lo sa, ma è possibile averne due. Fatevi fare la carta d'imbarco con posto assegnato per il volo che dice la compagnia, ma pretendete anche una carta di imbarco in lista d'attesa (ovvero senza posto assegnato) sul volo immediatamente successivo a quello che avete perso. Andate al gate d'imbarco con quella e presidiate il bancone. In genere non tutti si presentano e avete una buona possibilità di essere imbarcati.

Per chi parte il 26 dicembre ci sono buone notizie.

Nei prossimi giorni farà più caldo. Il Comandante che manda i meteo a Massimo oggi ci scrive:

http://www.ilmeteo.it/portale/meteo-giorno-4 controlla questo meteo per Venerdi e poi guarda per sabato. Io credo che non ci saranno problemi, Lo zero termico si sarà molto alzato e vedrai che la neve sarà solo in montagna per sciare mentre gli aeroporti saranno liberi e funzionanti.

Insomma, pare proprio che riusciremo ad andare in vacanza!

Risposte

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.