Gruppo Aurora Boreale in Islanda - Partenza del 2022-01-17

Aurora Boreale in Islanda



  • Quota: 1190
  • Cassa comune: 500
  • Partenza: 17 Gennaio 2022
  • Ritorno: 24 Gennaio 2022
  • Durata: 8 Giorni
  • Iscritti/posti:

    6- 4 Vagabonde e 2 Vagabondi dai 48 ai 62 anni

  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM


INFO COVID-19

In Islanda ad oggi si può viaggiare per turismo e senza dover sottostare a una quarantena in entrata solo nel caso in cui si sia totalmente vaccinati o nel caso in cui si sia guariti dal covid nei 6 mesi precedenti l'ingresso.

L'Islanda aderisce all’EUDCC (Certificato Covid Digitale dell’Unione Europea - Green Pass) necessario per l'ingresso nel paese che attesti vaccinazione completa/guarigione. Dal 27 luglio viene richiesto per l'ingresso un test molecolare o rapido con esito negativo effettuato 72 ore prima del volo per l'Islanda (incluso ai vaccinati/guariti dal covid). 

Rientro in Italia: previsto l’obbligo per tutti i viaggiatori (compresi i vaccinati e i guariti) di effettuare un test molecolare entro 48 ore oppure un test antigenico rapido entro le 24 ore precedenti all’ingresso in Italia.
Prevista la quarantena di 5 giorni per i viaggiatori non vaccinati.

ISCRIVETEVI SENZA PENSIERI!
Rimborsiamo al 100% in caso di mancata partenza causa Covid. Per i dettagli sui rimborsi e sulle norma in tempi di Covid, leggete le FAQ COVID di Vagabondo.


Partecipanti

Vagabondo DOC: clivius   

Livio è un energico e avventuroso napoletano.
Mai domo, la mattina veste i panni del serioso giurista andando in ufficio, ma appena può, con un outfit informale e un fare subito confidenziale, si prodiga per far conoscere la sua città ospitando viaggiatori da tutto il mondo.

Viaggiando ha imparato poco a poco a rallentare, ad ascoltare il silenzio e a rispettare il tempo che scorre abbandonando la smania di dover mettere la bandierina per forza in ogni dove. 

Amante della natura, Livio ha un un forte spirito di avventura improntato sull'essenzialità e uno spiccato senso pratico. L'attenzione alla relazioni, alla comunicazione e all'ascolto delle emozioni sono il retaggio degli anni del teatro del periodo universitario. E per presentarvelo meglio aggiungiamo che non ama i fanatismi e si professa sempre aperto al dialogo.

 

Utenti Iscritti:
 Suxpier
 da Scanzorosciate
Iscritti/posti:

6- 4 Vagabonde e 2 Vagabondi dai 48 ai 62 anni


Le iscrizioni chiudono lunedì 10 gennaio

 

Piano Voli

Da Milano Malpensa (Wizzair) su qusti voli: Cinzia, Nadia, Mirella, Pierangelo, Massimo

W65565 Malpensa Reykjavik Lun 17 gen 06:30 Lun 17 gen 09:55
W65566 Reykjavik Malpensa Lun 24 gen 10:35 Lun 24 gen 15:50

 

Da Roma Fiumicino (con KLM e Icelandair) con rientro a Napoli: su questi voli Stefania

KL1602 Roma FCO - Amsterdam      17 gen 12:45 17 gen 15:20
KL2744 Amsterdam - Reykjavik KEF 17 gen 16:45 17 gen 19:05

Da Reykjavik a Milano Malpensa (con Wizzair) 

W65566 Reykjavik Malpensa         24 gen 10:35 24 gen 15:50

Da Milano Malpensa a Napoli (con Ryanair)

FR5936 Malpensa - Napoli          24 gen 20:25 24 gen 21:55

 


Forum del Viaggio



Forum del viaggio

Eccomi a rompere il ghiaccio su questo forum per un tour dell’Islanda di 8 giorni a caccia dell’Aurora Boreale e non solo… Mi candido ad essere il vostro Vagabondo DOC per questo viaggio nella magnifica terra del ghiaccio e del fuoco! Un po’ abusata vero questa dicitura? Beh, abbiamo l’occasione di vedere di persona se è una diceria oppure no… ;)

La nostra è già una mission impossibile perché siamo i viaggiatori fuori dagli schemi, quelli che decidono di partire quando tutti gli altri hanno già dato durante le vacanze natalizie…. Significa che se ce la facciamo a prendere il volo per l’Islanda a metà gennaio, avremo in ordine sparso:

  1. Tutte le più belle Guest House immerse nei paesaggi imbiancati a disposizione a prezzi non alle stelle.
  2. Le foto in solitaria a Diamond Beach, distesa di sabbia scura tappezzata di piccoli iceberg alla deriva simili a giganteschi diamanti… il tutto senza dover stringere le inquadrature.
  3. Spazio a gogò nelle varie hot spring, sorgenti di acqua calda che creano pozze più o meno naturali dove potremo scaldaci e ammirare il paesaggio innevato in beata solitudo
  4. E ovviamente, poter ammirare l’aurora boreale in tutto il suo splendore!!!

Io sono stato in Islanda 2 volte, ma entrambe a giugno, direi che anche per me sarà una nuova Islanda, un battesimo a queste latitudini in pieno inverno, con un’alba verso le 11 del mattino e il tramonto intorno alle 16, circa 5 ore di sole al dì!! Per il freddo non sarei così melodrammatico… non è poi così implacabile come sembrerebbe, perché se è vero che l’Islanda è esposta ai venti freddi del Polo, il clima è però mitigato dalla corrente del Golfo e dalla presenza dell'oceano, quindi c’è un meteo perennemente instabile, con sbalzi di temperatura e repentini cambiamenti del tempo, ma con una escursione termica contenuta tra notte e giorno e tra inverno ed estate e con una temperatura media di 5°.

Insomma, veramente curioso di cosa possa significare vivere in condizioni così inusuali per noi. Direi che è un’esperienza da provare almeno una volta nella propria vita!!! Io ci sto!!

In questo forum vi scriverò molte info sul viaggio, vi aggiornerò sulla programmazione, posterò anticipazioni per ingolosirvi...ma soprattutto darò spazio a tutte le vostre domande e curiosità

Lun, 11/29/2021 - 16:09 Collegamento permanente

Ciao Clivius

mi sono appena iscritta al viaggio :-)

a breve anche Nadia una mia amica. Cosi al momento saremo in 3 + doc corretto?

Speriamo il viaggio venga confermato e si possa partire 

A presto

Cinzia

Mar, 12/21/2021 - 11:51 Collegamento permanente

Ciao Cinzia, siiiii... credo proprio riusciremo a partire per l'Islanda!!! ✌️💪

Come saprete tutti, visto il rapido susseguirsi dei contatti con il super staff di Vagabondo, gli ultimi giorni sono stati determinanti e così all'improvviso, pare ci facciamo un meraviglioso regalo di Natale con questo viaggio incredibile, in uno dei posti più assurdi che ci sia, alla caccia dell'aurora boreale, fenomeno che non si può descrivere a parole!!!!

So che dovremmo essere in partenza da Napoli io e Stefania, amica viaggiatrice che esce pazza per l'aurora boreale e finalmente ha deciso di cacciarla insieme a noi, e 2 o 3 persone da Milano, quindi te e chissà Nadia... 

Comunque lo scopriremo presto, attendiamo passino queste frenetiche ore natalizie e ci presenteremo tutti per conoscerci e condividere passioni, desideri ed esigenze per costruire insieme questa settimana tra le nevi e i ghiacciai islandesi!!!
Io così mi metterò alla ricerca di posti dove dormire e vi darò tutte le dritte necessarie da sapere pre partenza!!

Anyway, chiedete pure, cercherò di rispondere alle vostre domande e curiosità e risolvere eventuali dubbi!
A presto e felice Natale a tutti!!

L. 

Ven, 12/24/2021 - 11:55 Collegamento permanente

Ciao Clivius

Son contenta poter confermare la mia presenza a questo viaggio🧳. Non vedo l'ora di visitare l'Islanda. Dalle cascate ai ghiacciai fino ai colori dell'aurora boreale🌌.

A presto 😉

Saluti

Nadia

Lun, 12/27/2021 - 21:45 Collegamento permanente

Giusto una brevissima sintesi, poi ci torneremo in seguito, oggi resta sempre il 31, una giornata incasinatissima.... però quale modo migliore di finire l'anno non facendo la spesa di vongole, ma stilando lista outfit per l'Islanda?!?! ;)

Come vestirsi e cosa portare: REGOLA AUREA, vale sempre l'abbigliamento a CIPOLLA, insomma una stratificazione tanto più spessa tanto più siamo freddolosi, quindi potremo essere una cipolla di Tropea, un cipollotto, un porro, una cipolla di Vatolla, insomma, a ciascuna la sua!!

Per le escursioni giornaliere, l’abbigliamento tipico potrebbe essere:

- berretto

- occhiali da sole

- paraorecchie/cappello

- sciarpa/scalda collo 

- maglia termica maniche lunghe e calze termiche

- pile o golf ( a seconda di quanto si soffre il freddo)

- giacca invernale ( tipo quella da sci)

- k way

- quanti impermeabili ( tipo sci)/sottoguanti

- calzamaglia ( meglio se termica)

- pantalone ( da trekking invernale o sci con cui camminare tutti i giorni)

- scarponcini da montagna impermeabili o stivali impermeabili

- ramponcini e ghette (facoltative)

 

Ma ricordiamoci pure:

- costume

- cuffia

- infradito

- telo mare

- crema solare (potrebbe servire soprattutto sui ghiacciai)

- torcia frontale

- se avete qualcosa di catarifrangente per la sicurezza.

Tuto questo oltre ad un abbigliamento per stare negli alloggi che saranno tendenzialmente molto caldi!

Poi, considerando che passeremo del tempo in convivialità sia in auto ma soprattutto a fine giornata, tra una cucinella e un'altra, perchè no dei giochi di società, una scacchiera, un domino, ovviamente delle casse per la musica, ma su questo ci coordineremo che è meglio!

Poi passeremo a ragionare sull'aspetto culinario del viaggio, che ci vedrà cucinare varie volte la sera, quindi affaire viveri ecc, considerando che l'Islanda è carissima e che la pasta Rummo o De cecco non credo che la troveremo ai Bonus, la catena discount islandese!!

Altre cose che possono risultare utili sono:

- zainetto per tutti i giorni

- macchina foto

- thermos per portarci dietro delle bevande calde

- trasformatore: in Islanda ci sono le prese F (come quella del phone)

- fotocopia documenti + tessera sanitaria: una prassi in caso di smarrimento

- medicine: secondo le proprie necessità + mascherine + gel antibatterico

Invece per i contanti: l’Islanda è un paese cashless, si paga tutto con la carta. Probabilmente useremo una carta prepagata – ne discuteremo in seguito. Se portate contanti dovete cambiarlo in corone islandesi!

 

Il tutto dovrà trovare posto in una borsa morbida e piccola perchè non avremo molto spazio nei bagagliai delle auto e l'outfit islandese (e vagabondo) resta easy senza troppi fronzoli!!

NB Nel volo aereo è incluso un BAGAGLIO DA STIVA da 20KG 

Per ora è tutto, ci vediamo l'anno nuovo, con la serenità d'animo che stasera, tra tutte le ansie convid del momento, può essere anche una cena come tutte le altre perchè noi, fra poco più di 2 settimane, spariamo i botti sul serio partendo per l'Islanda!! ;)

So happy!!

Ven, 12/31/2021 - 09:21 Collegamento permanente

Ciao Clivius

Ciao a tutti

Grazie per le spiegazioni generose e dettagliate.

Visto il finale con borsa piccola e morbida, mi pare di capire che porteremo giusto 1 pantalone da sci e 1 jeans, 2 pile diurni e 2 serali. per il resto intimo termico e non e 1 scarpa in alternativa allo scarpone e quindi il necessaire per le terme.... ce la possiamo fare!

Con che tipo di auto viaggeremo? siamo in 5 quindi ne basterebbe una...spero comoda :-)

Ho una piccola perplessita' sul cucinare in casa. Come mai? dormiremo in appartamenti non in Hotel/Guesthouse?

Dopo 2 anni questa è la nostra prima vacanza e non ci spiacerebbe assaggiare piatti tipici del posto comodamente seduti in ristorantini anche senza pretese...anzi meglio. Cosa intendi per carissima? una cena a testa potrebbe costare?

Per la prepagata nessun problema. se ci dai il tuo Iban giriamo a te e ricarichi?

Tu sai che noi 3 siamo amiche corretto? Cinzia Nadia e Mirella da Locarno Swiss

A prestissimo

Cinzia

 

Sab, 01/01/2022 - 13:20 Collegamento permanente

Ciao clivius

ci aiuti a capire per il tampone? Allora quello rapido non si può perché vale solo 24 ore e partiamo lunedì alle 6. Di domenica qua non ne fanno. Quindi resta molecolare entro 72 ore prima. Quindi venerdì pomeriggio corretto? Giusto per prendere l'appuntamento. Qui tutto pieno. Grazie 

Lun, 01/03/2022 - 11:48 Collegamento permanente

Ciao, Clivius, sono Pierangelo, e con un amico siamo fortemente orientati ad iscriverci, salvo il dubbio annoso di questo periodo per i viaggi, inerente le restrizioni.

Due domande secche se hai pazienza:

1) per l'Islanda è richiesto il tampone normale o il molecolare (in farmacia ci hanno detto il secondo, mentre sul sito di vagabondo che rimanda a quello governativo, non specifica quale)?

2) se ci iscrivessimo domani e facendo il tampone 2 giorni prima risultassimo positivi, l'assicurazione (Vagabondo) rimborserebbe al quota di pertinenza (l'aereo ovviamente si discute con la compagnia se si è assicurati anche per quello)?

Grazie, Pier

Lun, 01/03/2022 - 20:13 Collegamento permanente

In risposta a di Suxpier

Ciao, provo a risponderti Pier, ma ti rimando contemporaneamente allo staff di Vagabondo molto attivo ed aggiornato sul fronte assicurazione/Covid ecc…. che C’è la copertura in caso di COVID, ma non ne conosco gli estremi, le condizioni, quindi scrivi a loro e ti daranno tutte le info necessarie, oltre a curiosare nelle FAQ.

Per il tampone, è sufficiente l’antigienico rapido in partenza e al ritorno in Islanda il tampone è free e ce lo prenoteremo il giorno prima della partenza. Meglio di così!!!

Vi riporto cmq qui le info che trovate nella descrizione del viaggio, per cui, per viaggiare in Islanda:

”viene richiesto per l'ingresso un test molecolare o rapido con esito negativo effettuato 72 ore prima del volo per l'Islanda (incluso ai vaccinati/guariti dal covid). 

Per il rientro in Italia è previsto l’obbligo per tutti i viaggiatori di effettuare un test molecolare entro 48 ore oppure un test antigenico rapido entro le 24 ore precedenti all’ingresso in Italia” che come detto, prenoteremo sul sito ufficiale islandese.

ISCRIVETEVI SENZA PENSIERI!
Rimborsiamo al 100% in caso di mancata partenza causa Covid. Per i dettagli sui rimborsi e sulle norma in tempi di Covid, leggete le FAQ COVID di Vagabondo.

 

 

Mar, 01/04/2022 - 09:28 Collegamento permanente

Ciao Cinzia, viaggeremo in auto 6 posti, spaziose… il tema della borsa “piccola”, è un buon consiglio averne una morbida (no trolley possibilmente) perchè i portabagagli sono comunque contenuti!

Per il tema pasti, anche io sono curioso culinariamente parlando, e di certo proveremo qualche ristorante a Rekyavik, ma devi immaginare che una volta lasciata la capitale (che non è più grande di una piccola cittadina di provincia italiana), troveremo solo sparute case che punteggiano una natura che padroneggia. Nella desolazione selvaggia islandese, occorrerà adattarsi, motivo per il quale, in quasi tutte le strutture, che siano Guest House, B&B, Bungalow, ecc, si dispone quasi sempre di cucina. Più che una scelta, è una necessità, per questo motivo è anche indicato nel programma di viaggio che spesso dovremo cucinarci…. ;) Insomma, partiamo per un on the road & kitchen!!!

Considerando comunque che saremo un gruppo eterogeneo in costruzione, potremo immaginare un viaggio nel viaggio, non vedo l’ora di provare qualche specialità culinaria Locarno e dintorni… ;))) 

Io e Stefania vi faremo assaggiare qualche specialità napoletana…!!

Livio

Mar, 01/04/2022 - 09:52 Collegamento permanente

Ciao Clivius

😂 rido se penso di farti assaggiare la cucina tipica di Locarno. Risotto alla milanese, ossobuco alla milanese, piccata (saltinbocca alla romana) ....rimane pur sempre un cantone ex annesso alla lombardia.... il cui dialetto ricorda fortemente il lodigiano e la lingua ufficiale è l'italiano con qualche termine per noi (italiani) nuovo coniato direttamente dal francese o dal tedesco. dai faremo delle spese tipiche allora. Compreremo prodotti in AZIONE che qui significa in PROMOZIONE 😂

***

Ciao Pier, partireste da? dai sarebbe bello avervi nel gruppo italo - svizzero.

Ho sentito Vagabondo per il tampone: rapido entro le 24 ore o molecolare entro le 72 ore prima DELL'IMBARCO. Quindi da fare al massimo venerdi in tarda mattinata e App in inglese

Per l'assicurazione in caso di tampone positivo NON FARE COME ME! L'assicurazione annullamento viaggi va stipulata entro 24 ore dalla conferma a vagabondo e in quel caso siete coperti in caso di tampone positivo. Io come sempre di fretta ho pagato non ho letto e ora prego di risultare negativa. Namastè

A presto 🐳 

Mar, 01/04/2022 - 11:15 Collegamento permanente

Ciao e grazie per le dritte sull'assicurazione.

Speriamo anche noi di riuscire a iscriverci, ma abbiamo qualche problema con i tamponi, nel senso che il rapido di domenica non troviamo dove farlo, e qualche difficoltà l'abbiamo anche col molecolare di venerdi in quanto nessuno ci garantisce esito entro lunedì mattino, tutti dicono che lo inviano nelle 48/72 ore che per noi potrebbe non bastare :-(

Voi a Locarno come vi siete organizzate? Solo perchè se avete trovato una soluzione percorribile, la usiamo anche noi (io da Bergamo e il mio amico da Parabiago non siamo lontanissimi) indipendentemente dal viaggio, impegno e costo...

Grazie per ciò che mi saprai dire, a presto spero...ù

Pier

Mer, 01/05/2022 - 14:45 Collegamento permanente

In risposta a di Suxpier

Ciao Pier, si sta facendo un po’ di confusione quindi ricapitolo:

il test va fatto 72 ore prima dell’imbarco e può essere anche rapido antigienico, basta sia in inglese (ma credo che tutti oramai siamo in doppia lingua!).

Quindi questo non è più un problema… 😊😅

vi aspettiamo a bordo allora!!

livio

Gio, 01/06/2022 - 12:11 Collegamento permanente

Ciao a te

Allora noi abbiamo preso appuntamento qui a locarno per venerdì ore 11 alla modica cifra di 150 chf a testa...quindi speriamo sia negativo. 

Vagabondo mi aveva gentilmente inviato una lista di farmacie su milano per quello rapido. Domani dall'ufficio faccio copia incolla e ti giro. Il consiglio era di andare su milano già domenica sera visto che si parte alle 6:30 del mattino.

Offerta interessante ma noi abbiamo optato per farlo qui molecolare (rapido di domenica qui non lo fa nessuno) perché non siamo sicure che il risultato sia poi sulla nostra app svizzera. In islanda chiedono il certificato digitale in inglese.  Ma a bergamo niente rapido di domenica? Nessuna farmacia? 

Se vi unirete sarete i benvenuti. E speriamo di partire negativi 

Buona serata 

 

Mer, 01/05/2022 - 18:14 Collegamento permanente

Ragazze e Clivius, pessime notizie!

Io e Max ci siamo prenotati ora e stiamo aspettando la chiamata per le pratiche amministrative (disponibilità voli e pagamento)...per cui se tutto va bene ci dovrete sopportare.

A conferma ottenuta sarà mia premura confermarvi la catastrofe e chiedervi (se vi va) i cellulari per tenerci in contatto....o se Clivius preferirai creare tu un gruppo o fare quello che fai di solito in questi casi, ben venga...

Per le ragazze di Locarno...dovremmo partire da Malpensa...Max viene da Parabiago (ed è vicino all'aeroporto), io invece vengo da Bergamo a deliziarvi con il fantastico accento della mia terra e gli immancabili "pota" :-(

Anticipo che non ho mai viaggiato con vagabondo, e credo nemmeno Max, che però ha più esperienza di viaggi rispetto a me...per cui dovrete (nel caso) avere un pò di pazienza....il lato positivo è che essendo io un pessimo cuoco, avete già trovato il lavapiatti :-)

A presto, spero...Pier

Ven, 01/07/2022 - 16:46 Collegamento permanente

Ps...scusa Livio, ho letto solo ora il tuo nome di battesimo in calce ai tuoi messaggi...a dimostrazione del mio spirito di osservazione...per cui non volermene se ti ho chiamato ancora Clivius...che però ha un che di mitologico...ti erge a un novello Caronte per le lande sperdute :-)))

Ven, 01/07/2022 - 16:50 Collegamento permanente

Pier pier, ma che splendida notizia!!!! Non sai che sollievo mi dia la vostra partecipazione, considerando che mi sarei trovato solo ad affrontare da solo un viaggio con sole donne tra cui la formazione a testuggine dell’affiatato gruppo delle Locarno’s girl!!

Considera che ci sono in ballo anche altri 2 potenziali pretendenti, manco a dirlo, anche loro donne!!!

quindi grazie a te e a Max!!

poi un lavapiatti è sempre super utile!!

ora sto gelando col cell, a stasera/domattina.

ps farò gruppo whatsapp!!

Ven, 01/07/2022 - 17:05 Collegamento permanente

Pota che bello dai... il gruppo aumenta. E comunque io quando stacco dalla svizzera vado a casa a colere BG 

Non ci resta che attendere risultati tampone. 

Livio mi chiedevo ma se risulti positivo tu che succede? Ci lasci da soli????

Tampone positivo voliamo lo stesso e ci mettono in quarantena la?  Mah  che periodaccio 

A presto su wapp

Ven, 01/07/2022 - 20:30 Collegamento permanente



  • Quota: 1190
  • Cassa comune: 500
  • Partenza: 17 Gennaio 2022
  • Ritorno: 24 Gennaio 2022
  • Durata: 8 Giorni
  • Iscritti/posti:

    6- 4 Vagabonde e 2 Vagabondi dai 48 ai 62 anni

  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
FORUM


Tutte le altre date


    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Viaggi in Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Maldive
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Emirati Arabi Uniti
Georgia
Giordania
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Mississippi
Nevada
New York
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI