NOVITÀ
Venerdì, 6 Ottobre 2023

Giù la maschera!

Dove trascorrere Halloween, se non a New York?

ARTICOLO DI

Franviolet

Ogni anno, il 31 ottobre, le strade di New York si trasformano in un carosello di maschere, luci e colori, dando vita a una delle feste più attese e celebrate: Halloween. Qual è l’origine di questa festa così popolare negli Stati Uniti?

Per capire a fondo il fenomeno di Halloween, dobbiamo tornare indietro nel tempo e attraversare l'oceano. La festa pagana di Samhain, celebrata dalle popolazioni di origine celtica dall’antichità fino alla conversione cristiana, segnava la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno, un periodo associato a morte e rinnovamento. Si credeva che in questa notte il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti fosse più sottile, permettendo ai defunti di tornare a visitare il mondo terreno. Il tutto veniva celebrato con falò, rituali di divinazione e, nei tempi più antichi, con cerimonie orgiastiche che sono andate via via scemando nel corso dei secoli.

Con l'arrivo del cristianesimo, molte feste pagane furono assimilate e rielaborate. Samhain divenne così la "vigilia di Ognissanti" o "All Hallows' Eve", successivamente abbreviato in Halloween. La festa si diffuse in America con gli immigrati irlandesi e scozzesi nel XIX secolo, e lì ha iniziato a assumere le forme che oggi conosciamo.

 

Halloween New York

 

Perché ci si traveste

Il travestimento è una delle pratiche più affascinanti e divertenti di Halloween, e anche questo ha radici storiche: durante Samhain, i Celti indossavano costumi fatti di pelli animali per confondere gli spiriti maligni che, si pensava, vagassero sulla terra in quella notte. Oggi, la tradizione del travestimento è molto più eclettica e creativa. Dalle streghe ai supereroi, dai personaggi di film agli animali, l'unico limite è l'immaginazione. A New York ne vedremo delle belle, anzi, di spaventose!

Dolcetto o Scherzetto? 

Un altro punto saliente della festa è il "Trick-or-Treat", o "Dolcetto o Scherzetto" in italiano. I bambini, rigorosamente in costume, vanno di casa in casa chiedendo dolci e caramelle. Se il "trattamento" (dolcetto) non viene concesso, è lecito fare uno "scherzetto" ai padroni di casa. Anche questa pratica ha origini antiche: durante le festività medievali simili a Halloween, i poveri andavano di porta in porta chiedendo "soul cakes" (dolci per l'anima) in cambio di preghiere per i defunti.

 

Dolcetto o scherzetto

 

Una presenza immancabile di Halloween è Jack-o'-lantern: la storia narra di Jack, un ubriacone che ingannò il diavolo e fu condannato a vagare eternamente con una lanterna fatta da una zucca vuota e un tizzone ardente. 

Negli USA sono nate molte altre tradizioni, come le case "infestate" (haunted houses), dove si può vivere un'esperienza spaventosa ma al tempo stesso divertente. Poi ci sono le parate di Halloween, e a New York la più famosa è la "Village Halloween Parade", un evento che richiama migliaia di persone e vanta carri allegorici, musica e performance dal vivo.

 

Jack o'Lantern zucca

 

Halloween a New York è un evento che mescola tradizioni ancestrali e modernità, creando un'atmosfera unica e irripetibile. Dalla sua origine celtica come festa di Samhain alla sua evoluzione negli Stati Uniti, questa celebrazione continua a evolvere, mantenendo però intatto il suo spirito originario: un mix di mistero, divertimento e, perché no, un pizzico di paura.

 

Il nostro itinerario a New York

Risposte

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.