Visita ai borghi più belli d'Italia - Sabbioneta

Scritto il 5 Ago 2015 da:
Card image cap

maurizio ornella  

Ultimo accesso:


Dati essenziali

  • Cosa
    Gita/visita di un giorno intero
  • Quando


Ciao a tutti/e sono quà per proporvi un'evento insolito per mè, ma che può essere il primo di tanti. Volevo proporvi la visita a Sabbioneta (MN), bandiera arancione del touring club italiano ( I siti cho sono contrasegnata dalla bandiera arancione fanno parte dei borghi più belli d'Italia). Ma veniamo a noi, città di fondazione edificata tra il 1556 e il 1591 per volere del duca Gonzaga Colonna, Sabbioneta si presenta come una fortezza a forma di stella nel cuore della pianura padana, racchiusa dalla antica cinta muraria che si è conservata completamente intatta,con sei baluardi ai vertici e due porte di accesso. Piccolo e al contempo stesso piccolo gioiello del rinascimento, le origini del suo nome vanno ricondotte alla sabbia pulita che ha sostituito un tempo quella che era umida palude. Dal 2008 è iscritta ai siti Patrimonio Unesco, secondo l'Unesco Sabbioneta rappresenta un perfetto esempio di applicazione delle teorie rinascimentali su come vada progettata una città ideale.

I luoghi di interesse culturale che mi piacerebbe visitare con voi sono i seguenti : Palazzo Giardino, Galleria degli antichi,Teatro all'antica,Palazzo Ducale,Chiesa Incoronata tutti questi siti sono visitabili con un biglietto comulativo di 14 euro.

Inoltre durante la pausa pranzo possiamo dedicarci alla scoperta delle specialità gastronomiche tipiche del posto, in particolare i tortelli alla zucca, tipici del mantovano.

Questo evento l'ho voluto creare per dare modo a me stesso e a voi di scoprire un'Italia segreta, fuori dal turismo di massa delle classiche mete più ambite, ma non per questo di secondo ordine. Ho pensato che adare alla scoperta dei borghi più belli d'Italia sia un buon modo per apprezzare il fascino storico artistico del nostro bel paese, rimanendone sempre affascinati e meravigliati, di quello che nasconde e può offrirci.     

LUOGO E ORARIO DI RITROVO : Ore 10:00 a Palazzo Giardino Pzza. d'armi 1 davanti all'info point turismo 

 

DISTANZE: Milano - Sabbioneta 159 km tempo 1,42 h 

               Bologna - Sabbioneta 112 km tempo 1,30 h 

               Torino - Sabbioneta  265 km tempo 2.47 h 

               Parma - Sabbioneta 30 km tempo 30 min 

 

SOSTA PRANZO : Corte Bondeno Osteria la dispensa ottime recensioni su trip advisor  

 

VI ASPETTO NUMEROSI DOMENICA 6 SETTEMBRE 2015 DAIIIIIIIIIIIIIIIIII VAGABONDIIIIIIIIIIIIIIIII ANDIAMO A SCOPRIREEEEEEEEEEEE *DANCE*

 

Risposte



Risposte

A Sabbioneta c'ho fatto una pausa caffè qualche anno fa tornando da Parma e ricordo di aver pensato che meritava una gita giornaliera. Vedo come mi organizzo e vi faccio sapere entro fine agosto.

 

Gio, 08/06/2015 - 11:53 Collegamento permanente

INTERESSATI: Danielegr,Midori75,Fren,Stefas,Saretta girasole,Roberta Parma,Ariel 05,Simjax,Scricciolo1708,Cristian modena,Antonella 33,pikkolastella,deborha72,gdv,emma77,raffy for,silvia a, saintclair,lucajf,lisa 78 

 

se ci impegnamo arriviamo a 40 partecipanti sapete che botttooooooooo   *yahoo*

Dom, 08/16/2015 - 20:39 Collegamento permanente