Visita ai borghi più belli d'Italia - Ravenna patrimonio UNESCO + Brisighella 31 Ottobre + 1 Nove re ANNULLATA SORRY

Scritto il 17 Ott 2015 da:
Card image cap

maurizio ornella  

Ultimo accesso:


Dati essenziali

  • Cosa
    Gita di un fine settimana intero
  • Quando
    -


Ciao a tutti/e eccomi a proporre un nuovo evento seguendo la sagra dei borghi bandiera arancione questa volta come new entry ho voluto inserire anche un sito UNESCO Ravenna così da spezzare la monotonia hihihiih.

RAVENNA: A Ravenna si respira l'arte, la storia e la cultura. Riconosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze storiche e artistiche, la città conserva il più ricco patrimonio di mosaici databili tra V e VI secolo.All'nterno dei suoi edifici                   religiosi paleocristiani e bizzantini, dichiarati patrimonio UNESCO. Percorrere il suo centro storico a piedi è come rivivere una storia millineria che, partendo dall'epoca romana con le sue splendide basiliche paleocristiane,                     attraversa l'epoca rinascimentale e giunge fino all' 800.

 

DA VISITARE: Basilica di S. Vitale, Basilica S. Pollinare, Mausoleo di Galla placida, Battistero neoniano, (QUESTI SITI MENZIONATI SI VISITANO CON BIGLIETTO COMULATIVO 10 EURO)

                   INGRESSO GRATUITO: Tomba di Dante, Basilica di S. Francesco, Palazzo di Teodorico (QUESTI SITI SONO GRAUITI)

   

UNA VOLTA GIUNTI SUL LUOGO DECIDEREMO QUALI PRIORITA' SEGUIRE IN BASE AI MONUMENTI DI INTERESSE ANCHE PERCHE' RIUSCRIRE A VEDERLI TUTTI IN UNGIORNO LA VEDO UN PO' DURA ( MAI DIRE MAI ) 

BRISIGHELLA: Il borgo medievale di Brisighella, che mantenuto intatto il suo impianto urbanistico originario, è dagiato ai piedi di tre caratteristici colli di gesso, su cui si ergono i monumenti più importanti:la rocca manfrediana e                             veneziana, pregevole esempio dell'arte militare del medioevo; la torre dell'orologio baluardo di difesa costruito nel 1290; il santuario del Monticino.

 

DA VISITARE: Via degli asini: strada sopraelevata e coperta unica al mondo Collegiata dei SS Michele e Giovanni Battista al cui interno si trovano importanti oprere d'arte. Oltre a questo il borgo agiato ai colli dell'appenino tosco-                            romagnolo presenta una notevole quantità di belvedere sulla vallata e un sacco di prodotti enogastronimici caratteristici di quel territorio, tra cui il famoso olio extravergine con marchio DOP ( UN CONSIGLIO ANDATE A                      VISITARE IL SITO UFFICILA EDI BRISIGHELLA è DAVVERO BEN FATTO E' UN LUOGO SUGESTIVO E AFFASCINANTE)

 

NOTE ORGANIZZATIVE: RAVENNA 31/10/2015

                                  ORE: 10:00

                                  DOVE: Fuori dalla stazione fs dei treni  

 

                                  BRISIGHELLA 1/11/2015 

                                  ORE: 10:00 

                                  DOVE: INFO Point p.tta Porta Gabolo 5 

PERNOTTAMENTO: Dunque ragazzi io ho individuato un'ostello a Ravenna si chiama Younth hostel Dante, costo pernottamento 20 euro in camerata oppure 52 euro camera doppia singola, io credo che pernotterò lì in camerata, cmq                                ogniuno è libero di scegliere in base alle proprie preferenze e necessità.

INDIRIZZO: younth hostel Dante Via Nicolodi 12, Ravenna a 1km dalla stazione fs  

ORARI CHECK IN: Dalle 7:00 alle 11:00  dalle 14:30 alle 23:30

PER QUANTO RIGUARDA IL PERNOTTAMENTO OGNIUNO PENSI PER SE' NEL SENSO CHE IO NON POSSO PRENOTARE I POSTI PER TUTTI. PRIMO PERCHè NON CONOSCO LE VOSTRE PREFERENZE E SECONDO DIVENTEREBBE MOLTO MACCHINOSA E COMPLICATA LA COSA CMQ PER L'OSTELLO BASTA ANDARE SUL SITO INTERNET E RISERVARE IL POSTO LETTO.

AVVISO: Per quanto riguarda il mangiare decideremo inseme sul post il luogo migliore e più idoneo che soddisfi un pò tutti, in oltre a Ravenna ci sarà Simonfringe una tuorleader di vagabondo simpaticissima e che oltre ad unirsi a noi                per la gita conosce bene la città e sicuramente luoghi tipici dove potremmo degustare le prelibatezze romagnole ( VERO SIMONCELLA CHE TE' CONOSCI :-P ) 

RAGAZZI IL PROGRAMMA SUI 2 GIORNI E' RICCO DI EVENTI SORPRESE ED ENTUSIASMO CHE METTEREMO NOI VAGABONDI VI ASPETTO SUPER NUMEROSI COME SEMPRE C'è TUTTA UN'ITALIA DA SCOPRIRE CHE CI STA' ASPETTANDOOOOOOO *pleasantry* 

PER INFO RESTO A VOSTRA DISPOSIZIONE   

                              

 

                                           

Risposte



Risposte

ciao Maurizio,

vorrei aggregarmi per la visita a Ravenna.

puoi darmi indicazione dei treni che prenoterete?

Vivo tre Brescia e Bergamo e non mi dispiacerebbe condividere anche gli spostamenti 

A presto

Dom, 10/18/2015 - 07:01 Collegamento permanente

 Ciao Maury come ti ho promesso a Soave io ci sarò per al 99% per entrambi i giorni...penso proprio di partire da Bg con la mia auto quindi se qlc vorrà aggregarsi ho 3 posti liberi. Ti manderò definitiva conferma il prx midweek.

Lun, 10/19/2015 - 13:58 Collegamento permanente

Seguo e spero di poter partecipare ma ho qualche problemino a casa quei giorni, quindi credo che eventualmente mi aggiungerò all'ultimo minuto o quasi. *unknw*

Mar, 10/20/2015 - 22:53 Collegamento permanente

seguo, ma purtroppo anche io come Stefas riuscirò eventualmente a confermare solo all'ultimo.

E' un fine settimana un pò problematico  *sad*

Mer, 10/21/2015 - 08:50 Collegamento permanente

Ciao Maurizio,

come sempre le tue proposte sono interessanti, ma visti i miei impegni del sabato arriverei a Ravenna solo dopo metà giornata: un peccato perchè mi piacerebbe molto vedere i monumenti a della città, ma capisco che la mia tempistica non collima con la vostra programmazione.

Ci aggiorniamo per un'altra volta semmai.

Ciao a presto! °O°

Mar, 10/27/2015 - 17:28 Collegamento permanente

Io purtroppo, causa problemi famigliari,  non avrei potuto venire , e infatti mi ero collegata per comunicare la mia defezione,  però mi dispiace proprio che l'evento sia saltato del tutto. Ravenna dev'essere una bellissima città e ce l'ho in wish list da una vita. Chissà che più avanti non si riesca a farla.

Mer, 10/28/2015 - 19:23 Collegamento permanente