Vaga-Evento: Milano archeologica: Itinerario insolito tra le torri romane – domenica 1 marzo - MILANO

Scritto il 6 Feb 2020 da:
Card image cap

Vagabondo  

Ultimo accesso:


Dati essenziali

  • Cosa
    Gita/visita di un giorno intero
  • Quando


Vaga-Evento: Milano archeologica: Itinerario insolito tra le torri romane (apertura straordinaria) – domenica 1 marzo - Milano - ANNULLATO

Torre Poligonale

 ATTENZIONE: EVENTO ANNULLATO!!
(leggi dettagli)

Fine del III secolo: l’imperatore Massimiano sceglie Milano come capitale dell’impero e cambia il volto della città rendendola degna del nuovo ruolo e ricca di edifici sontuosi. Edifica uno splendido Palazzo dotato addirittura di un ippodromo, che viene incluso nelle mura difensive. Il tratto più grande e meglio conservato di quella cinta muraria è ancora oggi visitabile, all’interno del Museo Archeologico: saliremo su una delle torri di guardia per comprendere come e da cosa si difendeva la capitale, ammireremo la torre dell’ippodromo, parleremo molto della vita quotidiana dell’antica Mediolanum, dei mestieri, delle abitazioni e vedremo i reperti più belli e significativi mai rinvenuti.
Poi ci addentreremo per le strade di Milano per scoprire i luoghi e le vestigia ancora esistenti del Palazzo imperiale e dell’ippodromo fino a raggiungere l’antica Porta Ticinese ed entrare in una delle torri che la difendevano, aperta apposta per noi. La visita terminerà in questo luogo antico, misterioso e assolutamente suggestivo all’interno del quale, per chi vuole, resteremo per un aperitivo.

VAGABONDI DOC (PRESENTI E A CUI CHIEDERE PER OGNI INFORMAZIONE):
La visita sarà accompagnata dalla VagaDoc Oriana/OriOri, che è una guida turistica abilitata

DATA E ORA: 
Domenica 1° marzo - ore 15.45 appuntamento
La visita termina alle 18.00

DOVE:
Davanti all’ingresso del Museo Civico Archeologico - Corso Magenta, 15 - Milano

COSTO:  € 12
(comprensivi di visita guidata e radio riceventi – ingresso al museo gratuito)

E DOPO?
Dopo la visita guidata possiamo trattenerci per un aperitivo, non compreso nel costo della visita.

 

ISCRIZIONE: --> Compilate questo modulo <--

Numero massimo di partecipanti: 30  – le iscrizioni si chiudono una volta esauriti i posti

 

ISCRITTI:

  1. paolo-ranz
  2. ale bre
  3. Valenz82
  4. Claudia
  5. manmarco
  6. DANI BILUS
  7. Simona
  8. Marco
  9. Elisabetta 
  10. Kiarii
  11. Fabio
  12. Cinzia82
  13. domi70
  14. Vimy
  15. SCOMPI
  16. Silvia.
  17. Paolo_18
  18. Pina
  19. Lida
  20. Luigi


Restano per l'aperitivo:

  1. Valenz82
  2. Claudia
  3. manmarco
  4. DANI BILUS
  5. Marco 
  6. Elisabetta 
  7. ale bre
  8. Simona
  9. Kiarii
  10. Fabio
  11. Cinzia82
  12. Vimy
  13. Silvia.
  14. Paolo_18
  15. Pina
  16. Lida
  17. Luigi

 

Risposte



Risposte

Sono Oriana, la vostra guida, e oggi vi propongo un itinerario piuttosto insolito *yahoo*  che ci porterà alla scoperta di reperti archeologici sparsi per la città. Inoltre, con l'ocasione dell'apertura gratuita del Museo Archeologico, potremo seguire il tracciato delle mura fatte erigere dall'impertaore Massimiano *re*  fin dentro la torre di guardia meglio conservata *shok*.

Poi arriveremo fino all'antica Porta Ticinese, che certamente non è quella che credete, infatti si trova al Carrobbio ed è visitabile. Verrà aperta apposta per noi!

Qualcuno di voi potrebbe aver visto parte dell'itinerario in una delle visite precedenti, ma certamente non tutto il percorso, anche perché dentro porta Ticinese non vi ho mai portato.

Se avete già percorso parte dell'itinerario contattatemi che vi faccio uno sconticino *biggrin* Non provate a barare che ho tutti i file degli iscritti, chiaroooo *pericolo*

Vi stuzzica l'idea? Daiiiiii *yahoo*

Lun, 02/17/2020 - 15:35 Collegamento permanente

La parte finale della visita guidata si svolge all'interno di un ristorante che occupa l'antica torre di Porta Ticinese e, appena terminata la visita, ci fermiamo proprio lì, non cambiamo locale. *biggrin*
Ci sono offerte che vanno da 9 euro a 25 a persona (per l'apericena). 

L'utilizzo della foto che vedete qui sopra ci è stato gentilmente concesso dal gestore di Pane e Vino *drinks*

Gio, 02/20/2020 - 17:43 Collegamento permanente

Carissimi,a causa dell'ordinanza emanata dal Ministero della Salute d'intesa con Il Presidente della Regione Lombardia, il Museo Civico Archeologico sarà chiuso nella data del nostro vaga-evento milanese. Poiché un'ampia parte della visita guidata doveva svolgersi proprio all'interno del Museo e considerando anche la delicatezza della situazione attuale, mi trovo costretta ad annullare il nostro appuntamento. *unknw* Cercheremo di recuperare la passeggiata non appena sarà possibile.Vi ho inviato una mail e vi prego di farmi sapere, rispondendo alla mail, oppure qui sul forum, che siete informati.Mi dispiace davvero tanto.Vi abbraccio tanto, a presto, Oriana.

Lun, 02/24/2020 - 11:54 Collegamento permanente