Trekking easy in Valchiavenna/ alla scoperta dei villaggi Dasile e Savogno

Scritto il 14 Gen 2017 da:
Card image cap

maurizio ornella  

Ultimo accesso:


Dati essenziali

  • Cosa
    Escursione in natura, gita in montagna
  • Quando


Ciao vaganodi/e volevo proporvi questo trekking easy, alla scoperta di due villaggi montani Dasile e Savogno.Micro borghi dove il tempo s è fermato e tutto appare immutato come una volta.

BREVE DESCRIZIONE: Questi 2 villagi montani posti in val Bregaglia sopra le scenografiche cascate dell'acqua Fraggia, sono mete note per escursionisti e turisti. Savogno è un borgo grande e pittoresco, Dasile più modesto, offre un                                                  panorama invidibile che il primo non ha. L'escursione collega i due villaggi con un bel percorso ad anello poco frequentato.

 

NOTE TECNICHE: Partenza: parcheggio alto di Borgonovo, Val Bregaglia

                            Dislivello: 560 mt

                            Difficoltà: E

                            Tempo percorrenza anelllo: 3 ore

                            Orario di ritrovo: ore 11:00

a Savogno c'è un rifugio dove potremmo pernottare per il pranzo. Sarà mio scrupolo verificarne l'apertura e disponibilità di coperti :-) 

visto le temperature invernali è buona norma coprirsi bene ed essere in possesso di scarponi da trekking e bacchette, non escludo che ci sia la neve.

DAIIIIII ARMIAMOCI E PARTIAMO *yahoo* 

 

      

Risposte

ciao raga, ho avuto modo di sentire il gestore del rifugio.Mi ha confermato che sono aperti e ci aspettano per una bella mangiata *biggrin*. Inoltre mi ha detto che lungo l'itinarario c'è un pò di neve ( a suo dire 5 cm). Ma nulla di preoccupante.

Sab, 01/14/2017 - 18:24 Collegamento permanente

Ciao maurizio

consiglio....parcheggia l'auto al camping acquafraggia a Borgonuobo di Piuro e salite da quella parte....ti garantisco che se fai il giro ad anello e meglio fare i 2800 gradini (ghiacciati) in salita)!

Buon trek!

Lun, 01/16/2017 - 13:57 Collegamento permanente

ciao Maurizio, noi siamo nuovi partecipanti del gruppo trekking Lombardia. Ci siamo anche noi, siamo in due, piu' il nostro cagnolino..a tal proposito sai se nel rifugio li accettano? Siccome non siamo molto esperti, per le scarpe bastano quelle da trekking o servono quelle da neve? Grazie ciao

Lun, 01/16/2017 - 20:19 Collegamento permanente

Ciao Nadia benvenuta, le scarpe da trekking sono sufficienti.Per quanto riguarda il cane non saprei, in teoria se è di taglia piccola non ci sono problemi.Cmq Venerdì chiamo il gestore del rifugio e gli pongo il quesito. Grazie*yahoo* 

Lun, 01/16/2017 - 20:35 Collegamento permanente

questo sabato sono impegnato e mi vedo costretto, mio malgrado, a rinunciare *unknw*

un vero peccato, sono due anni ormai che mi riprometto di andare alle cascate di acquafraggia, ma mi tocca rimandare anche stavolta |(

Gio, 01/19/2017 - 15:40 Collegamento permanente

Raggiunta Lecco,si prosegue lungo la SS36 fino allo svincolo di Fuentes,dove si devia per Chiavenna.Alla rotonda di ingresso di Novate mezzola conviene deviare a destra sulla direttrice interna per San Pietro Gordona, più scorrevole della statale intasata di paesi.giunti a Chiavenna, si prende a dx per la Val Bregaglia, superata Piuro, si devia a SX per Borgonuovo; oltrepassato il campeggio si raggiunge la chiesa di S.Abbondio, dalla quale si continua in salita fino a raggiungere un'area di parcheggio

Ven, 01/20/2017 - 12:31 Collegamento permanente