Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
COMPAGNI DI VIAGGIO

TRANSEUROPA EXPRESS: il Reno e i suoi dintorni - [Uno_con_la_Uno]

C'

Vedi ultima risposta Lascia un commento
  • Quando

    Se serve si può spostare di qualche giorno
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

Be', non puoi perderti Francoforte sul Meno e Colonia. Nell'est della francia c'

Mer 02/07/2003 - 09:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

Ciao, io vivo a Stoccarda e ti posso dare dei consigli proprio sulla parte sud della Germania e della zona che ti interessa.
Partendo addirittura dalla Svizzera, visto che ti interessa proprio il Reno, non mi perderei le cascate di Schaffausen. Se passi da Zurigo, inoltre, ti consiglio di fermartici, e' molto carina la parte vecchia. In Germania, ti consiglio sicuramente la foresta nera, che si trova intorno a Friburgo, che anche e' carina. Molto carina e' la citta' universitaria di Tubinga (ma penso sia troppo fuori dal tuo giro, quindi la lascerei perdere). Sicuramente da non perdere Heidelberg, una delle citta' storiche piu' belle della Germania, con il suo castello diroccato sulla collina. Salendo in su, anche Mainz non e' male. Da Mainz a Bonn la valle del Reno e' bellissima, soprattutto se hai la possibilita' di farla in barca. Nel mezzo c'e' Coblenza, che e' esattamente alla confluenza di Reno e Mosella.
Tornando invece in giu', nella parte francese, in Alsazia, ti consiglio Colmar, piccola cittadina tutta intatta e Strasburgo, che e' assolutamente bellissima e da non perdere, con la cattedrale e il centro storico su un'isola in mezzo al fiume. La strada da Colmar a Strasburgo fa parte della "route des vins" ed e' molto bella, con i vigneti e la campagna.
Ti ricordo inoltre che in Germania l'autostrada non si paga, mentre in Francia si'!
Se ti servono altre informazioni, scrivimi pure!
Ciao e buon viaggio.
Silvia

Mer 02/07/2003 - 09:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lisak

Lisak

In risposta a di anonymous (non verificato)

Ciao Silvia!
Mi chiamo Lisa e prima di tutto grazie della tua e mail...Anche io vorrei visitare la zona della Germania, proprio quella vicino a Stoccarda e tu mi hai dato preziosissimi consigli!
Vivi da molto a Stoccarda? E' una bella citta'? Cosa c'e' da vedere in citta'? E conosci localini tipici dove passare una serata o dove mangiare?
Noi siamo in due (mio marito ed io) e passeremo circa cinque sei giorni in zona, alloggiando probabilmente proprio a Stoccarda. Siamo molto interessati a vedere la zona. Poi ci dirigeremo verso nord (verso l'Olanda) dove passeremo un'altra decina di giorni.
Ho annotato tutti i posti che hai consigliato ma dato che noi ci fermermo proprio a Stoccarda, ti chiedo di darmi tutti i consigli o le idee che ti vengono in mente.
Grazie ancora e buone vacanze anche a te!
Lisa

Mar 08/07/2003 - 02:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

In risposta a di Lisak

Ciao Lisa, io vivo qui da un anno. Stoccarda e' carina e molto vivibile. Non e' particolarmente ricca di attrazioni turistiche (almeno rispetto ad altre citta' tedesche), ma ti ci puoi fermare qualche giorno e visitare la zona intorno. Da vedere: la Schlossplatz (piazza del castello), con relativo castello nuovo (Neue schloss), noi lo chiameremmo piu' palazzo che castello, Shillerplatz, il castello vecchio, la galleria d'arte (staatsgalerie, che NON e' quella in schlossplatz!). La citta' e' in una valle con le colline intorno, si vede una bella vista dalla torre della TV. Se la cosa puo' interessare, c'e' il museo della Mercedes e Porche, ma io non l'ho mai visto.
Per mangiare e bere, se vuoi provare la cucina tedesca, ti consiglio il locale della Paulaner, nella piazzetta alla fine di Calwer strasse (penso che sia Calwer platz),ha i tavoli fuori attorno ad una fontana. Ordina assolutamente la Weissbier! La cucina qui ha varie specialita' sveve, diverse dal resto della Germania. Prova i maultaschen (ravioloni imbottiti), lo spaetzle (pasta all'uovo, da mangiare come contorno con la carne), i funghi e poi per quanto riguarda bistecche di maiale e salsicce avrai l'imbarazzio della scelta!
Inoltre se vai in giro nella campagna intorno a Stoccarda, ti consiglio di fermarti in una Weinstube sulla via, locali con vino della casa e cucina casalinga.
Non so quando andrai (probabilmente in agosto...), ma se vai a fine agosto-inizio settembre c'e' prima la festa del vino (infatti e' una regione vinicola) e poi quella della birra!
Comunque anche ad agosto penso che ci siano altre feste, in genere in ogni periodo fanno sempre feste!
Se stai nella zona, oltre alle cose che ho gia' scritto prima, ti consiglio Tubinga, Schwabis Hall (piccola cittadina medioevale), Marbach, altra citta' medioevale, con la casa natale di Schiller.
Inoltre, hai visto il sito www.vacanzeingermania.com ? Ti da' molti itinerari per ogni regione e la descrizione di ogni citta', cerca sotto Stoccarda e Baden Wuttemberg.
Spero che questo sia sufficiente, se ti serve altro scrivimi!
Ciao!

Mar 08/07/2003 - 05:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

Ciao, mi chiamo Tatiana, ho 23 anni e vivo a Padova. La tua idea di viaggio mi sembra molto interesante. In che periodo ci vai? Fammelo sapere che anch'io devo fare un giro in macchina con una mia amica. Magari ci si incontra on the road... Ciao!

Mer 02/07/2003 - 09:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

Ma come si fa a passare l'agosto cos

Ven 04/07/2003 - 10:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)
Mar 15/07/2003 - 11:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

In risposta a di anonymous (non verificato)

se ti trovi vicino a Koln,a circa 80km a ovest,verso la frontiera Belga,troverai la citta di Aachen,conosciuta anke kome Aquisgrana,e una citta incantevole,se passate di li..nn la perdete ;) ciao...credetemi.

Mar 15/07/2003 - 12:29 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.