Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Rimborso per ritardo di volo e danno da vacanza rovinata - Volo Lufthansa Francoforte-Buenos Aires

Cosa fare in questi casi?

La legge prevede, in caso di ritardo prolungato (nel mio caso, 15 ore) per cause tecniche (errato rifornimento carburante), il pagamento di una somma di denaro. Inoltre, il ritardo mi ha fatto perdere la coincidenza in argentina (volo Aerolinee Argentine da B.A. a Ushuaia) e,visto che eravamo in alta stagione, per ri-prenotare il primo volo partiva ben 10 giorni dopo... 10 giorni di vacanza persi!!!

Ho mandato reclamo a Lufthansa. La risposta è stata che l'errato rifornimento carburante è un evento eccezionale, quindi loro per "consolarmi" mi regalano soltanto un "trolley" (che non è ancora arrivato...). Ora manderò il reclamo all'ente tedesco di Francoforte che gestisce l'aeroporto (il corrispondente dell'ENAC italiana) ma immagino già la risposta negativa.

E' possibile intentare una causa? se sì, posso appoggiarmi a una associazione consumatori? c'e' qualche associazione esperta in materia?

 

Vedi ultima risposta Lascia un commento

ilmakako

  • Città:
    Busto Arsizio
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao Makako

le compagnie aeree tendono a negare sempre il rimborso alla prima contestazione. Bisogna insistere.

Dimmi qualcosa di più sul biglietto aereo che avevi: era un unico biglietto per Ushuaia o erano due biglietti aerei diversi?

Sab 05/05/2012 - 11:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ilmakako

ilmakako

Hei Sarita! Ciao! e grazie mille :-)

Allora, abbiamo fatto due prenotazioni distinte, purtroppo...

Tramite agenzia viaggi della mia città, abbiamo preso il pacchetto malpensa-Buenos Aires (due tratte, con scalo a Francoforte, utilizzando ovviamente due aeromobili diversi, ma stessa compagia: Lufthansa).

Poi, on-line tramite Opodo, abbiamo preso il volo diretto Buenos Aires-Ushuaia della compagnia Aerolinee Argentine.

(Cma... alla fine per raggiungere ushuaia abbiam preso il pullman, 3500 km su ruota... bellissimo e devastante allo stesso tempo! ;-D )

Lun 07/05/2012 - 18:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

facendo l'avvocato mi sento tirata in ballo (tranquilla, sono di roma e tu sei di milano, quindi non lo faccio per interesse ;.) Spero che tu abbia inviato una richiesta di risarcimento danni alla compagnia aerea entro 10 giorni dal tuo rientro dal viaggio, altrimenti cade tutto in prescrizione. Se non ci metti di mezzo un avvocato, non ne verrai mai a capo, purtroppo. sono tosti quelli delle compagnie aeree. ha ragio sarita: ti dicono sempre no all'inizio e poi ti offrono il contentino( il trolley). rimandalo al mittente e non accettarlo, potrebbe essere inteso come una forma di transazione. Unione consumatori? mah...senza nulla togliere, per loro sei un numero ma non escludo a priori questa strada. non hai un amico avvocato? Un avvocato con cui metterti d'accordo dicendo che poghi le spese vive e gli onorari alla fine, quando loro pagano?cmq, in bocca al lupo!!!!!!

Lun 07/05/2012 - 19:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ilmakako

ilmakako

Ciao Raffy! grazie per i consigli!!!

Avevo letto da qualche parte questa storia dei 10 giorni, ma ho spulciato per bene le leggi e non ho trovato nulla! Io l'ho inviata 20 giorni dopo il volo di rientro e sinceramente 10 giorni mi sembrano un assurdo! anche perchè uno deve avere il tempo materiale di capire cosa fare,informarsi, leggere le normative, prendere una decisione e scrivere la lettera, non è cosa semplice!!!

Cmq ripeto, nelle normative che ho letto non ho trovato da nessuna parte questo limite di tempo!

Prendere un avvocato, con il rischio di perdere la causa, come ben puoi immaginare, mi è impossibile. Come sempre "il sistema" vince, le persone sono schiacchiate e in completa balìa delle S.p.A che possono decidere il bello e il brutto tempo...

Cmq... Se puoi, se vuoi, se conosci... mi potresti cortesemente indicare il nome di una associazione consumatori in gamba? è l'unica strada percorribile per le mie economie! :-)

Grazie!!!

Giorgio

Mar 08/05/2012 - 17:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

 

Viaggi in aereo: annullamento del volo

 

Info: La presente lettera tipo può essere utilizzata per richieste di indennizzo basate sul Regolamento (CE) n. 261/2004 (entrato in vigore il 17/02/05) che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato.

 

Per fare valere i diritto sanciti da detta normativa, il consumatore deve indirizzare, entro 10 giorni dal rientro, il reclamo sia all'agenzia viaggi che alla compagnia aerea (ovvero al tour operator nel caso di un viaggio tutto compreso), possibilmente allegando copia del biglietto aereo.

 

Il nuovo Regolamento si applica non solo a tutti i voli in partenza dall'Unione, ma anche ai voli in arrivo se il vettore ha la licenza rilasciata da uno Stato membro.

Chi ritenga di aver subito un danno maggiore di quello risarcito in base al presente regolamento, potrà sempre agire per tale danno ulteriore conformemente a quanto previsto dal diritto interno (ció non vale per le persone che abbiano volontariamente rinunciato al viaggio).

Richiesta di rimborso basata sul Regolamento (CE) n. 261/2004 relativo alla cancellazione di volo

 

Passeggero: indicare proprie generalità

 

Numero del volo:

 

Data del volo di andata, aeroporto

 

Data del volo di ritorno, aeroporto

 

 

 

 

 

Spett.le ... ,

 

 

 

In data ... ho prenotato presso l'agenzia ... un volo a destinazione di ... per il giorno ... con ritorno il ... .

 

 

 

Non ho potuto imbarcarmi su tale volo per cancellazione del volo. La cancellazione del volo mi è stata comunicata solamente ... (indicare quante ore o giorni prima siete stati informati) prima della partenza.

 

 

 

Ai sensi della normativa summenzionata, mi spetta un indennizzo pari a:

 

 

 

a) il rimborso del biglietto

 

b) una compensazione finanziaria pari a

 

- per tratte fino a 1500 km: 250 Euro (ovvero 125 se il volo alternativo proposto arriva a destinazione con un ritardo inferiore a 2 ore)

 

- per tutti i voli intracomunitari superiori a 1.500 e per tutte le altre tratte comprese tra 1.500 e 3.500 km: 400 Euro (200 se il ritardo non supera le 3 ore)

 

- per tutti gli altri voli: 600 Euro (300 se il ritardo non supera le 4 ore)

Attenzione: tale indennizzo vi spetta solamente qualora non siate stati informati della cancellazione in uno dei seguenti modi:

 

- almeno due settimane prima della partenza

 

- tra due settimane e sette giorni prima della partenza se vi è stato proposto un altro volo in partenza al più presto 2 ore prima dell'ora prevista ovvero con un ritardo all'arrivo inferiore a 4 ore

 

- meno di 7 giorni prima della partenza se il volo alternativo proposto giunge a destinazione non prima di due ore rispetto al volo originario ovvero con meno di due ore di ritardo

 

- qualora il vettore riesca a dimostrare che la cancellazione del volo sia dovuta a circostanze straordinarie che non avrebbe potuto evitare neppure adottando tutte le misure del caso.

c) assistenza all'aeroporto: pasti e bevande, sistemazione in albergo con relativo servizio navetta, due telefonate, fax, o messaggi elettronici

Eventualmente potete aggiungere:

inoltre, a causa del volo annullato, non mi era possibile trascorrere una vacanza serena (oppure: A causa del volo annullato ho perso ... giorni delle mie vacanze); pertanto Vi invito a rimborsarmi anche il danno da vacanza rovinata, quantificabile in Euro ____.

NB: In Italia attualmente il danno da „vacanza rovinata“ è stato riconosciuto solo nell'ambito dei viaggi tutto compreso. E' possibile richiedere questo rimborso anche quando la vacanza è stata rovinata a causa di un annullamento di un volo; sarà però molto difficile riuscire ad ottenere il rimborso senza azione legale.

 

 Vi invito pertanto a versarmi l'importo di Euro mediante bonifico bancario entro 10 giorni dal ricevimento della presente.

Con riserva di ogni ulteriore e/o diversa azione,

porgo cordiali saluti.

 

Nome Cognome

 

Firma

Coordinate bancarie

Imprese italiane IBAN

Allegati: copia del biglietto aereo, copia ricevute spese sostenute

NB: Conservate copia del reclamo e dei documenti allegati! Non allegate mai gli originali.

Mer 09/05/2012 - 12:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

Giorgio, purtroppo i 10 giorni sono contemplati, a pena di decadenza. Ma mai arrendersi subito: prova a inviare nuovamente una raccomandata simile a quella che ti ho scritto sopra. Forse qualcosa smuovi. Unione consumatori ce ne sono tante, ma personalmente non le conosco e poi ripeto: purtroppo sei fuori termine. :(

Mer 09/05/2012 - 12:18 Collegamento permanente

Quando gli scrivi avvertili anche che pubblicheremo la loro risposta qui sul forum di Vagabondo.

Le compagnia aeree e altri agenti di viaggio prima rispondono male o non rispondono e poi si offendono che pubblichiamo qui le loro risposte e ci scrivono se per favore le possiamo togliere. Lo sanno che tutto ciò che viene scritto su Vagabondo è indicizzato benissimo da google.

Così meglio avvisarli prima.

Mer 09/05/2012 - 20:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ilmakako

ilmakako

Grazie mille per i consigli!!!

per Raffy: mi potresti dare un riferimento normativo riportante effettivamente i 10 giorni dal rientro della vacanza? non lo trovo da nessuna parte (come legge in vigore intendo). E cmq, come fanno a dimostrare che effettivamente la mia vacanza ha avuto termine con il mio atterraggio a malpensa? la mia vacanza avrebbe potuto anche prolungarsi oltre... oltretutto, la raccomandata in germania impiega 10 giorni per arrivare... è improponibile una simile cosa...

per Sarita: nella mia lettera di reclamo ho scritto la seguente: "Questi fatti mi hanno fatto ricredere sull'affidabilità, la puntualità e la correttezza della compagnia tanto più che il comportamento riservatomi, per quanto appare dalle vicende avvenute sinora, sembra essere una cosa a cui la compagnia è abituata; sembra che la mancata assistenza dei passeggeri ed i ritardi siano all'ordine del giorno. Non voglio credere che un simile atteggiamento sia vero, ma se la compagnia non dovesse farmi ricredere, sicuramente non mi avvarrò più dei suoi servizi e dissuaderò qualunque persona, amici, parenti e conoscenti, a farlo, raccontando per esteso le vicende riportate nel presente documento, anche a mezzo telematico."

Ho inviato il reclamo prima via Fax, il giorno seguente via lettera raccomandata e dopo 6 settimane come promemoria. Poi l'ho inviata all'Enac italia e ora la sto traducendo in inglese per inviarla all'ente di competenza a Francoforte. Ma voglio anche inviarla a una associazione consumatori...

Secondo voi posso portare personalmente il caso davanti a un giudice di pace senza avvocati? quanto mi costa?

Grazie

 

 

Mer 09/05/2012 - 22:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

Regolamento (CE) n. 261/2004 (entrato in vigore il 17/02/05) che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato. non puoi stare in giudizio davanti al GDP a meno che la vertenza non superi i 500 euro ( se nn ricordo male), ma Giorgio allora e meglio rivolgersi ad una associazione: da solo, hai perso prima di iniziare. dammi retta: prova come ti ho detto. manda questa raccomandata e vedi l'esito: potrebbe essere fortunato ;)

Mer 09/05/2012 - 23:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ilmakako

ilmakako

mmmm......

Art. 16, comma 2:

"ciascun passeggero può presentare reclamo presso qualsiasi organismo designato ai sensi del paragrafo 1 o presso qualsiasi altro organismo competente designato da uno Stato membro in merito ad una presunta violazione del presente regolamento avvenuta in qualsiasi aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro o riguardante qualsiasi volo proveniente da un paese terzo e diretto a un aeroporto situato in tale territorio."

Non si parla di 10 giorni da nessuna parte... :~

Cmq, il riasrcimento richiesto è di 1375 euro suppergiù!!! Perchè dici che non posso tentare dal giudice di pace? penso di essere preparato sull'argomento più di un avvocato!!! ;)

Di raccomandate ne ho già mandate 2!!! e altrettante le mie 2 amiche che erano con me sull'aereo... mi sembra inutile insistere...

Gio 10/05/2012 - 19:42 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.